CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Completezza descrizione azione: Buono  (6/12)   

Equità ++ Trasferibilità + Valutazione + Documentazione ++

Il programma Parent Child Home
Titolo originale
The Parent Child Home Program
Anno di avvio
1979
Fonte
Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata l'azione
USA
Area tematica
Sviluppo precoce del bambino
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Altri target
Altri target
famiglie vulnerabili
Descrizione dell'azione
Il programma Parent Child Home Program si avvale del legame genitore-bambino per facilitare interazioni verbali tra genitori e figli incentrate su libri e giocattoli introdotti in casa. Gli operatori, nel corso delle visite domiciliari, mostrano stili di gioco e di lettura volti a stimolare la verbalizzazione, la consapevolezza dell'ambiente e l'interazione con le persone da parte del bambino.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
Il programma è indirizzato a genitori abusanti e a rischio e fornisce loro le necessarie competenze genitoriali.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità
L'intervento ha mostrato una notevole adattabilità in quanto è stato implementato in contesti diversi o con popolazioni diverse o da provider diversi. Ogni attuazione dell'intervento deve essere sostanzialmente la stessa e deve aver dimostrato risultati positivi per gli obiettivi primari dell'intervento.
Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione
È stato osservato un aumento della qualità dell'ambiente domestico in termini di comportamento di genitori e figli, abilità e competenze genitoriali, comportamenti del bambino che favoriscono l'apprendimento e un miglioramento della qualità di interazione genitore-figlio. Sono stati inoltre osservati risultati positivi a lungo termine per quanto riguarda la preparazione scolastica, il successo scolastico e il completamento della scuola superiore.
Descrizione e link della documentazione disponibile
Sito web del programma

Gfellner BM, McLaren L, Metcalfe A. The Parent-Child Home Program in Western Manitoba: a 20-year evaluation. Child Welfare. 2008;87(5):49-67. PMID: 19402359.


Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti

Obiettivi PNP

1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni


1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


Parole chiave
infanzia, genitorialità, apprendimento precoce, early childhood development, relazione genitore-bambino
Ultimo aggiornamento
03/04/2025

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