Completezza descrizione pratica: Buono (7/12)
Equità | + | Trasferibilità | ? | Valutazione | +++ | Documentazione | +++ |
Programmi modello SNAP® (Stop Now And Plan) | |
Titolo originale: | SNAP® (Stop Now And Plan) Model Programs |
Anno di avvio: | 2014 |
Fonte: | Canadian Best Practices Health equity |
Luogo dove è implementata la pratica: | Canada |
Area tematica: | Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale Sviluppo precoce del bambino |
Target: | Bambini (di età 0-18 anni) |
Descrizione dell'intervento: | SNAP® è un programma cognitivo comportamentale multicomponente canadese, basato su prove d'efficacia, specifico per i bambini a rischio di età compresa tra i 6 e gli 11 anni con gravi problemi di comportamento dirompente (aggressività, violazione delle regole e problemi di condotta) e le loro famiglie. SNAP si concentra sull'insegnamento ai bambini (e ai loro genitori/caregiver) della regolazione delle emozioni, dell'autocontrollo e delle capacità di risolvere i problemi, con particolare enfasi sulla sfida alle distorsioni cognitive, sulla sostituzione con un pensiero realistico e sull'aiuto ai bambini a fare scelte migliori al momento. L'obiettivo è quello di migliorare le competenze sociali, riducendo i comportamenti di disturbo, il rischio di contatti con la polizia e i problemi disciplinari, migliorando al contempo le capacità di gestione dei genitori. SNAP utilizza un curriculum strutturato, giochi di ruolo e discussioni agevolate per aiutare i bambini a imparare a identificare i fattori scatenanti e a creare connessioni tra le risposte fisiologiche del loro corpo (o "spunti corporei"), i pensieri, i sentimenti e le risposte emotive. Questo aiuta a favorire lo sviluppo di efficaci capacità di regolazione delle emozioni per aiutarli a calmarsi e a elaborare un piano d'azione efficace. Per garantire il successo, questi piani devono: a) mantenere piccoli i problemi dei bambini, b) farli sentire vincitori, c) evitare di fare del male a qualcuno, a qualcosa o a se stessi . I gruppi di bambini e genitori sono il luogo in cui si insegna la tecnica SNAP e in cui si gettano le basi per ulteriori componenti del trattamento SNAP in base al rischio e al bisogno. Inoltre, lo SNAP Parent Group fornisce ai caregiver strategie efficaci di gestione del bambino con un'enfasi particolare sulla sfida alle distorsioni cognitive o agli errori di pensiero, sulla riduzione dell'isolamento e sul miglioramento delle relazioni genitore-figlio. |
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: | Il personale fornisce lavoro di gruppo, individuale e familiare per preparare i giovani a rischio all'autosufficienza, aumentare la motivazione per il coinvolgimento e il successo scolastico, migliorare le prospettive di carriera in ambito lavorativo e ridurre il loro coinvolgimento con la legge. |
Approccio per ridurre le disuguaglianze: | Gruppo vulnerabile |
Valutazione di processo: | SI |
Valutazione di risultato: | SI |
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: | Efficacia dimostrata su gruppo target |
Descrizione dei risultati della valutazione: | Il programma SNAP è stato oggetto di numerosi studi di valutazione da cui è emerso che può migliorare il funzionamento esecutivo (processi di pensiero) in sole 13 settimane e che e i "benefici monetari superano di gran lunga i costi monetari, riducono il crimine del 33% e fanno risparmiare denaro" . |
Descrizione e link della documentazione disponibile: | Sito ufficiale del programma SNAP https://childdevelop.ca/snap/ The effectiveness of the Stop Now and Plan (SNAP) Program for boys at risk for violence and delinquency - studio di valutazione di efficacia del programma SNAP (Burke 2015) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4208980/ Programma SNAP - Research brief. Documento su tutti gli studi che hanno valutato il programma https://childdevelop.ca/snap/sites/default/files/SNAP%20Research%20Brief_Nov_25_2020.pdf |
Lingua del materiale di dettaglio: | Inglese |
Riferimenti: | Dr. Leena K. Augimeri SNAP Scientific and Program & Centre for Children Committing Offences, Child Development Institute laugimeri@childdevelop.ca |
Obiettivi PNP | 1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile 2.5 Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato |
Parole chiave: | infanzia, sviluppo emotivo, relazione genitore-bambino, genitorialità, comportamenti a rischio, |
Ultimo aggiornamento: | 03/03/2022 |
Stampa scheda | |