CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità

Il catalogo identifica, dissemina e facilita la trasferibilità di esperienze di promozione e prevenzione della salute caratterizzate da un'esplicita attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
Le esperienze sono descritte in schede sintetiche che è possibile selezionare a partire dalla tabella sottostante o dalla casella di ricerca guidata.

Completezza descrizione azione: Buono  (7/12)   

Equità + Trasferibilità ? Valutazione +++ Documentazione +++

Programmi modello SNAP® (Stop Now And Plan)
Titolo originale
SNAP® (Stop Now And Plan) Model Programs
Anno di avvio
2014
Fonte
Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata l'azione
Canada
Area tematica
Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Sviluppo precoce del bambino
Target
Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'azione
SNAP® è un programma cognitivo comportamentale multicomponente canadese, basato su prove d'efficacia, specifico per i bambini a rischio di età compresa tra i 6 e gli 11 anni con gravi problemi di comportamento dirompente (aggressività, violazione delle regole e problemi di condotta) e le loro famiglie. SNAP si concentra sull'insegnamento ai bambini (e ai loro genitori/caregiver) della regolazione delle emozioni, dell'autocontrollo e delle capacità di risolvere i problemi, con particolare enfasi sulla sfida alle distorsioni cognitive, sulla sostituzione con un pensiero realistico e sull'aiuto ai bambini a fare scelte migliori al momento. L'obiettivo è quello di migliorare le competenze sociali, riducendo i comportamenti di disturbo, il rischio di contatti con la polizia e i problemi disciplinari, migliorando al contempo le capacità di gestione dei genitori.
SNAP utilizza un curriculum strutturato, giochi di ruolo e discussioni agevolate per aiutare i bambini a imparare a identificare i fattori scatenanti e a creare connessioni tra le risposte fisiologiche del loro corpo (o "spunti corporei"), i pensieri, i sentimenti e le risposte emotive. Questo aiuta a favorire lo sviluppo di efficaci capacità di regolazione delle emozioni per aiutarli a calmarsi e a elaborare un piano d'azione efficace. Per garantire il successo, questi piani devono:
a) mantenere piccoli i problemi dei bambini,
b) farli sentire vincitori,
c) evitare di fare del male a qualcuno, a qualcosa o a se stessi .
I gruppi di bambini e genitori sono il luogo in cui si insegna la tecnica SNAP e in cui si gettano le basi per ulteriori componenti del trattamento SNAP in base al rischio e al bisogno. Inoltre, lo SNAP Parent Group fornisce ai caregiver strategie efficaci di gestione del bambino con un'enfasi particolare sulla sfida alle distorsioni cognitive o agli errori di pensiero, sulla riduzione dell'isolamento e sul miglioramento delle relazioni genitore-figlio.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità
Il personale fornisce lavoro di gruppo, individuale e familiare per preparare i giovani a rischio all'autosufficienza, aumentare la motivazione per il coinvolgimento e il successo scolastico, migliorare le prospettive di carriera in ambito lavorativo e ridurre il loro coinvolgimento con la legge.
Approccio per ridurre le disuguaglianze
Gruppo vulnerabile
Valutazione di processo
SI
Valutazione di risultato
SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze
Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione
Il programma SNAP è stato oggetto di numerosi studi di valutazione da cui è emerso che può migliorare il funzionamento esecutivo (processi di pensiero) in sole 13 settimane e che e i "benefici monetari superano di gran lunga i costi monetari, riducono il crimine del 33% e fanno risparmiare denaro" .
Descrizione e link della documentazione disponibile
Sito ufficiale del programma SNAP

The effectiveness of the Stop Now and Plan (SNAP) Program for boys at risk for violence and delinquency - studio di valutazione di efficacia del programma SNAP (Burke 2015)


Programma SNAP - Research brief. Documento su tutti gli studi che hanno valutato il programma


Lingua del materiale di dettaglio
Inglese
Riferimenti
Dr. Leena K. Augimeri

SNAP Scientific and Program & Centre for Children Committing Offences, Child Development Institute


Obiettivi PNP

1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


2.5 Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato


Parole chiave
infanzia, sviluppo emotivo, relazione genitore-bambino, genitorialità, comportamenti a rischio,
Ultimo aggiornamento
27/05/2025

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