CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
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Programmi modello SNAP® (Stop Now And Plan)
Titolo originale: SNAP® (Stop Now And Plan) Model Programs
Anno di avvio: 2014
Fonte:Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata la pratica: Canada
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Sviluppo precoce del bambino
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'intervento: SNAP® è un programma cognitivo comportamentale multicomponente canadese, basato su prove d'efficacia, specifico per i bambini a rischio di età compresa tra i 6 e gli 11 anni con gravi problemi di comportamento dirompente (aggressività, violazione delle regole e problemi di condotta) e le loro famiglie. SNAP si concentra sull'insegnamento ai bambini (e ai loro genitori/caregiver) della regolazione delle emozioni, dell'autocontrollo e delle capacità di risolvere i problemi, con particolare enfasi sulla sfida alle distorsioni cognitive, sulla sostituzione con un pensiero realistico e sull'aiuto ai bambini a fare scelte migliori al momento. L'obiettivo è quello di migliorare le competenze sociali, riducendo i comportamenti di disturbo, il rischio di contatti con la polizia e i problemi disciplinari, migliorando al contempo le capacità di gestione dei genitori.
SNAP utilizza un curriculum strutturato, giochi di ruolo e discussioni agevolate per aiutare i bambini a imparare a identificare i fattori scatenanti e a creare connessioni tra le risposte fisiologiche del loro corpo (o "spunti corporei"), i pensieri, i sentimenti e le risposte emotive. Questo aiuta a favorire lo sviluppo di efficaci capacità di regolazione delle emozioni per aiutarli a calmarsi e a elaborare un piano d'azione efficace. Per garantire il successo, questi piani devono:
a) mantenere piccoli i problemi dei bambini,
b) farli sentire vincitori,
c) evitare di fare del male a qualcuno, a qualcosa o a se stessi .
I gruppi di bambini e genitori sono il luogo in cui si insegna la tecnica SNAP e in cui si gettano le basi per ulteriori componenti del trattamento SNAP in base al rischio e al bisogno. Inoltre, lo SNAP Parent Group fornisce ai caregiver strategie efficaci di gestione del bambino con un'enfasi particolare sulla sfida alle distorsioni cognitive o agli errori di pensiero, sulla riduzione dell'isolamento e sul miglioramento delle relazioni genitore-figlio.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Il personale fornisce lavoro di gruppo, individuale e familiare per preparare i giovani a rischio all'autosufficienza, aumentare la motivazione per il coinvolgimento e il successo scolastico, migliorare le prospettive di carriera in ambito lavorativo e ridurre il loro coinvolgimento con la legge.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: Il programma SNAP è stato oggetto di numerosi studi di valutazione da cui è emerso che può migliorare il funzionamento esecutivo (processi di pensiero) in sole 13 settimane e che e i "benefici monetari superano di gran lunga i costi monetari, riducono il crimine del 33% e fanno risparmiare denaro" .
Descrizione e link della documentazione disponibile: Sito ufficiale del programma SNAP
https://childdevelop.ca/snap/
The effectiveness of the Stop Now and Plan (SNAP) Program for boys at risk for violence and delinquency - studio di valutazione di efficacia del programma SNAP (Burke 2015)
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4208980/
Programma SNAP - Research brief. Documento su tutti gli studi che hanno valutato il programma
https://childdevelop.ca/snap/sites/default/files/SNAP%20Research%20Brief_Nov_25_2020.pdf
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Dr. Leena K. Augimeri
SNAP Scientific and Program & Centre for Children Committing Offences, Child Development Institute
laugimeri@childdevelop.ca
Obiettivi PNP

1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


2.5 Identificare precocemente e prendere in carico i soggetti in condizioni di rischio aumentato


Parole chiave: infanzia, sviluppo emotivo, relazione genitore-bambino, genitorialità, comportamenti a rischio,
Ultimo aggiornamento: 03/03/2022
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