CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (6/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità + Valutazione + Documentazione ++


Un modello interdisciplinare per accrescere la capacità del personale odontoiatrico
Titolo originale: An interdisciplinary model to increase dental workforce capacity
Anno di avvio: 2010
Fonte:Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata la pratica: Ohio, USA
Area tematica:Consumo: cibo e dieta sana
Sviluppo precoce del bambino
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Descrizione dell'intervento: Questo programma per la salute orale utilizza un modello interdisciplinare volto a migliorare l'accesso alle cure preventive per la salute orale per i bambini poveri di età inferiore ai 5 anni in Ohio, USA. L'intervento è stato realizzato a partire da un programma di promozione della salute già esistente per le famiglie a basso reddito (Donne, Neonati, Bambini =WIC), raggiungendo i bambini più vulnerabili. L'intervento ha collegato i servizi di assistenza sanitaria preventiva per la salute orale con i servizi presenti in due sedi del programma WIC. Un infermiere pediatrico specializzato in ambito dentistico si è occupato della formazione di un dietologo professionista per quanto concerne la valutazione della salute orale pediatrica e l'applicazione di una vernice al fluoro per i bambini in tenera età.
Durante ogni visita, i genitori (o i tutori) hanno così potuto approfondire argomenti quali uso della vernice al fluoro, corretta igiene orale, abitudini alimentari dei bambini (presenza di snack ricchi di carboidrati o bibite), uso appropriato del biberon e importanza delle visite odontoiatriche. E’ stata valutata la salute orale dei bambini ed è stata applicata loro una vernice al fluoro per prevenire la formazione di carie. Ai genitori è stata fornita una lista di dentisti pediatrici convenzionati con l’assicurazione pubblica e i bambini hanno ricevuto un sacchetto contenente uno spazzolino da denti, un dentifricio e materiale didattico per l'educazione alla salute orale adatto alla loro età.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: L 'ampliamento dell'accesso ai servizi di salute odontoiatrica attraverso la cooperazione infermieristico-dietista ha migliorato l'accesso all'uso preventivo della vernice al fluoro nei bambini a basso reddito.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: L'intervento è stato attuato all'interno del contesto sanitario americano che non garantisce l'accesso universale alle cure. Si segnala la particolarità dell'intervento in quanto il counselling fornito riguarda sia l'ambito odontoiatrico sia l'ambito dell'alimentazione.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: Dal 2010 al 2013, 4360 bambini hanno ricevuto la vernice al fluoro su un totale di 7195 visite. Il numero di carie è diminuito con l'aumento delle visite del programma, che ha coinciso con l'aumento della percentuale di partecipanti in visita dal dentista.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Biordi DL, Heitzer M, Mundy E, DiMarco M, Thacker S, Taylor E, Huff M, Marino D, Fitzgerald K. Improving access and provision of preventive oral health care for very young, poor, and low-income children through a new interdisciplinary partnership. Am J Public Health. 2015 Apr;105 Suppl 2(Suppl 2):e23-9. doi: 10.2105/AJPH.2014.302486. Epub 2015 Feb 17.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4355709/
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Diana L. Biordi
School of Nursing, University of Akron, Akron, OH
biordi@uakron.edu
Obiettivi PNP

1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


1.9 Promuovere la salute orale attraverso il contrasto ai fattori di rischio comuni alle MCNT


1.16 Migliorare le conoscenze atte a documentare lo stato di nutrizione della popolazione


Parole chiave: infanzia, cure dentarie, alimentazione sana, medicina del territorio, accesso ai servizi
Ultimo aggiornamento: 27/09/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute