CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (5/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità + Trasferibilità ? Valutazione + Documentazione +++


Stand di prodotti agricoli in comunità a basso reddito
Titolo originale: Farm Stands in Low-Income Communities
Anno di avvio: 2012
Fonte:Canadian Best Practices Health equity
Luogo dove è implementata la pratica: East Austin, Texas, USA
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Consumo: cibo e dieta sana
Target:Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento: L'intervento ha riguardato l'introduzione di stand di prodotti agricoli in comunità con accesso limitato a frutta e verdura fresca e di qualità. Sono stati collocati due stand di prodotti agricoli in due quartieri a basso reddito prevalentemente urbani, etnicamente/razzialmente diversificati, a East Austin, Texas, entrambi designati come "deserti alimentari" dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti a causa della mancanza di un adeguato accesso ai negozi di alimentari. Gli stand sono stati collocati al di fuori di due siti della comunità locale un giorno alla settimana per 12 settimane ed erano forniti di prodotti coltivati localmente e culturalmente appropriati.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Lo studio illustra il modo in cui la presenza di mercati agricoli può aumentare il consumo di ortofrutta, permettendo un aumento dell'accesso a queste risorse nelle comunità a basso reddito e scarsamente servite.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: L'intervento è stato realizzato come studio pilota longitudinale volto a misurare se la sola introduzione di stand di piccoli agricoltori in comunità scarsamente servite, senza ulteriori strategie di intervento, aumentasse il consumo di frutta e verdura (F&V) tra i residenti adulti locali che vivono a una distanza percorribile a piedi (.5 miglia di raggio) da essi.I dati sull'assunzione di F&V, la consapevolezza e l'uso dei mercati contadini, i comportamenti delle famiglie e l'importanza del consumo di F&V sono stati rilevati da singoli individui (n=61) prima e dopo che gli stand delle fattorie sono stati collocati nelle due comunità.
Sono stati riscontrati aumenti significativi per il consumo di frutta, succhi di frutta, pomodori, insalata verde e altre verdure da parte dei partecipanti. I partecipanti hanno anche riportato aumenti nelle variabili di mediazione del consumo di F&V (ad esempio, maggiore consapevolezza e utilizzo di stand agricoli, aumento dell'acquisto di F&V).
Descrizione e link della documentazione disponibile: Evans AE, Jennings R, Smiley AW, Medina JL, Sharma SV, Rutledge R, Stigler MH, Hoelscher DM. Introduction of farm stands in low-income communities increases fruit and vegetable among community residents. Health Place. 2012 Sep;18(5):1137-43. doi: 10.1016/j.healthplace.2012.04.007. Epub 2012 May 7. PMID: 22608130.
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S135382921200069X?via%3Dihub
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: Alexandra E. Evans
University of Texas at Austin
Alexandra.e.evans@uth.tmc.edu
Obiettivi PNP

1.15 Migliorare la tutela della salute dei consumatori e assicurare il loro diritto all'informazione


1.16 Migliorare le conoscenze atte a documentare lo stato di nutrizione della popolazione


Parole chiave: alimentazione, benessere, comunità, dieta sana, stili di vita
Ultimo aggiornamento: 16/05/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute