CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (7/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità + Valutazione ++ Documentazione ++


Health Education for Social Prosperity
Titolo originale: Health Education for Social Prosperity
Anno di avvio: 2015
Fonte:Altra fonte
Luogo dove è implementata la pratica: Bulgaria
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Lavoratori per la comunità/assistenti sociali
Altri target
Altri target: persone detenute
Descrizione dell'intervento:

Il progetto ha avuto una durata di 14 mesi, si è concluso nell'aprile 2016 e si è svolto in tre penitenziari in Bulgaria: a Pleven, a Plovdiv e nel carcere minorile di Boychinovtsi. L'obiettivo principale è ridurre i danni causati dal consumo di sostanze stupefacenti all'interno delle carceri e di prevenirne l'uso. Il progetto presenta tre obiettivi specifici:
- Sviluppare le competenze del personale penitenziario e delle ONG che lavorano con i detenuti a rischio di tossicodipendenza;
- Ridurre l'esposizione a fattori di rischio per la salute dei detenuti che fanno uso di sostanze stupefacenti;
- Migliorare la cooperazione tra il servizio penitenziario e la società civile nel lavoro con i detenuti a rischio di tossicodipendenza.
Il progetto è stato condotto da Initiative for Health - una federazione di ONG operanti in Bulgaria che promuove approcci finalizzati alla riduzione del rischio per i tossicodipendenti e misure di prevenzione dell'HIV tra i consumatori di stupefacenti per via endovenosa. Initiative for Health è stata sostenuta dall'organizzazione norvegese Tyrili, rappresentata da un team di esperti che ha fornito formazione al personale del carcere e alle ONG. Il progetto si è articolato in due fasi. Nella prima, il personale delle carceri e i team delle ONG hanno partecipato a quattro moduli di formazione per quattro giorni. Nella seconda, il personale e i membri della ONG che hanno ricevuto una formazione in materia di salute hanno offerto corsi di formazione a gruppi di detenuti nella loro prigione.

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

I detenuti tendono ad essere caratterizzati da un basso livello di scolarizzazione, dalla mancanza di un ambiente sociale favorevole, dalla scarsa consapevolezza dei problemi di salute. Questi fattori sono anche associati a una scarsa alfabetizzazione sanitaria e aumentano la probabilità che l'individuo corra dei rischi per la salute.
Il progetto è stato concepito per ovviare alla mancanza di conoscenza dei rischi per la salute dei detenuti e per insegnare loro le tecniche di riduzione del danno legate all'uso di droghe. Il progetto forma anche il personale penitenziario per aiutare i detenuti ad allontanarsi dalla droga e insegna loro tecniche di riduzione del danno da condividere con i detenuti.
Questo contribuisce a migliorare la salute in quanto aiuta un numero maggiore di persone ad evitare o a smettere di assumere droghe e migliora le conoscenze generali del personale del carcere in materia di salute.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

Questo modello di formazione potrebbe essere trasferito ad altri sistemi penitenziari in Bulgaria o in altri paesi europei, tenendo presente la diversa struttura e il diverso finanziamento dei sistemi penitenziari.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

Il progetto è stato valutato nel 2016 utilizzando il modello di valutazione della formazione a quattro livelli di Kirkpatrick. La valutazione ha riguardato la formazione del personale del carcere e l'applicazione da parte del personale del carcere di quanto appreso durante la formazione. In generale, la valutazione del progetto è stata positiva: la formazione è stata ritenuta un modo efficace per fornire al personale del carcere le conoscenze necessarie. Inoltre, sono emersi anche risultati inerenti i primi cambiamenti di atteggiamento dei detenuti e alcune prove di un miglioramento del comportamento. Il progetto ha avuto un effetto positivo sull'instaurazione di un rapporto più forte tra le ONG e il personale del carcere. Per una descrizione più approfondita dei risultati si rimanda alla sezione link

Descrizione e link della documentazione disponibile: Descrizione del progetto da pagina 176 del report della Commissione Europea Case Study Inventory - VulnerABLE: Pilot project related to the development of evidence based strategies to improve the health of isolated and vulnerable persons Evaluation report on the results of the project “Health Education for Social Prosperity” (report in pdf)
https://eurohealthnet.eu/wp-content/uploads/documents/2017/171201_Projects_VulnerABLE_CaseStudyInventory.pdf
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese
Riferimenti: sofianep@online.bg
Obiettivi PNP

2.2 Aumentare la percezione del rischio e l'empowerment degli individui


2.3 Aumentare/migliorare le competenze degli operatori e degli attori coinvolti


2.4 Migliorare la qualità dei programmi di prevenzione dell'uso di sostanze psicotrope


2.6 Offrire programmi finalizzati alla riduzione del danno


Parole chiave: carcere, dipendenze, formazione, empowerment, stili di vita
Ultimo aggiornamento: 14/12/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute