CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Ottimo  (9/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità +++ Trasferibilità + Valutazione +++ Documentazione ++


Riduzione delle disuguaglianze di salute: promozione della salute in contesti emarginati
Titolo originale: Reducing health inequalities - health promotion in excluded localities
Anno di avvio: 2015
Fonte:JAHEE
Luogo dove è implementata la pratica: Repubblica Ceca
Area tematica:Attività fisica
Consumo: cibo e dieta sana
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Lavoratori per la comunità/assistenti sociali
Descrizione dell'intervento: Obiettivo del progetto era contribuire a ridurre le disuguaglianze di salute aumentando l' health literacy o alfabetizzazione rispetto alla salute. Il progetto è focalizzato su numerose attività volte a migliorare la salute della popolazione target e a migliorare la promozione di uno stile di vita salutare.
Tra le attività previste: interventi di educazione alla salute nelle scuole, Giorni sani per la popolazione, promozione di attività fisica indirizzata all'infanzia, alimentazione sana per i bambini, educazione e attività di rete con diversi partner che lavorano in contesti di emarginazione.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Il progetto indirizzava azioni di promozione della salute in contesti di esclusione sociale per ridurre le disuguaglianze di salute esistenti in Repubblica Ceca. Alcune regioni presentano un maggior numero di aree socialmente deprivate (per esempio Ústecký, Moravskoslezský, Karlovský ) e più elevati tassi di mortalità, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore, rispetto ad altre regioni della Repubblica Ceca. La metodologia ha rispettato le esigenze individuali e le condizioni economiche, sociali e culturali delle persone che vivono in località socialmente escluse, spesso di etnia Rom.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: Esistono problemi inerenti i differenti sistemi nazionali per la promozione della salute. Altri problemi riguardano il finanziamento e il ruolo di coordinamento.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Descrizione dei risultati della valutazione: Valutazione con metodi qualitativi e quantitativi. Per gli aspetti quantitativi si tratta in parte di valutazione di processo (numero di partecipanti in ogni regione e in totale, numero di materiali educativi distribuiti in ogni regione e in totale, numero di partner coinvolti). Tuttavia è stato somministrato un questionario sui benefici delle attività, efficacia e cambiamento di comportamenti del gruppo target prima e dopo l'intervento.
Per gli aspetti qualitativi: efficacia della cooperazione con gli stakeholder; interviste con le organizzazioni che hanno cooperato.
Il principale risultato del progetto era migliorare la prevenzione nella popolazione e migliorare la motivazione per stili di vita salutari. Il principale obiettivo conseguito è stata l'attivazione di una rete di organizzazioni cooperanti - scuole, comuni, organizzazioni no profit. Il progetto è stato implementato in numerose regioni della Repubblica Ceca.
Descrizione e link della documentazione disponibile: E' disponibile il report del progetto in lingua ceca
http://www.szu.cz/tema/podpora-zdravi/podpora-zdravi-ve-vyloucenych-lokalitach-snizovani
http://www.szu.cz/uploads/documents/czzp/nerovnosti/2016/Podpora_zdravi_ve_vyloucenych_lokalitach_jip_005_.pdf
Lingua del materiale di dettaglio: Ceco
Riferimenti: Hana Janata, M. D.
NIPH
hana.janata@szu.cz
Obiettivi PNP

1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


Parole chiave: stili di vita, coinvolgimento, comunità
Ultimo aggiornamento: 27/09/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute