CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (7/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità + Valutazione ++ Documentazione ++


Centro per la promozione della salute
Titolo originale: Health promotion centre
Anno di avvio: 2017
Fonte:JAHEE
Luogo dove è implementata la pratica: 25 comunità locali in Slovenia
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Coesione sociale, capitale sociale
Gruppi di popolazione vulnerabili
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Migranti/gruppi etnici
Donne
Persone con disabilità
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento: I centri per la promozione della salute (Health promotion centres - HPC) fanno parte dei centri di assistenza sanitaria primaria in tutta la Slovenia. Il loro ruolo principale è fornire interventi sugli stili di vita per contrastare i principali fattori di rischio delle malattie non trasmissibili, combinando approcci individuali e di popolazione. Gli HPC integrano attività precedentemente disperse nei centri di assistenza sanitaria, inclusa l'assistenza infermieristica di comunità. Tra il 2013 e il 2016, è stato sperimentato un nuovo modello (proseguito nel periodo 2017-2020), per garantire l'integrazione di differenti servizi indirizzati ai gruppi più vulnerabili. Il nuovo ruolo degli HPC è creare partnership con gli stakeholder chiave, inclusi i servizi sociali e le organizzazioni non governative (ONG), per migliorare la salute a livello di comunità. Sono stati istituiti team di promozione della salute per preparare strategie locali e piani di azione che rispondano alle esigenze dei diversi gruppi di popolazione, riducendo in questo modo le disuguaglianze di salute.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Sulla base di questa ricerca, si intende migliorare l'accesso alle cure per la prevenzione, adattare gli interventi sugli stili di vita, fare formazione e sviluppare le competenze in materia di assistenza sanitaria, per essere in grado di indirizzarsi alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Gruppo vulnerabile
Aspetti da considerare per la trasferibilità: Livello di cooperazione tra l'assistenza sanitaria di base e la sanità pubblica. Accesso alle cure primarie (controllo e filtro) Disponibilità di interventi di stile di vita nell'assistenza sanitaria di base. Disponibilità di interventi sugli stili di vita nell'ambito delle cure primarie Aumento delle capacità di formazione.
Valutazione di processo: In corso
Valutazione di risultato: In corso
Descrizione dei risultati della valutazione: cardiovascolari, più della metà della popolazione adulta è stata sottoposta a screening per i fattori di rischio legati allo stile di vita. L'andamento della mortalità (prematura), in particolare per le malattie cardiovascolari, è diminuita del 19% tra il 2007 e il 2015 (da 327 a 266 per 100 000). Tuttavia, esistono ancora disparità tra le regioni e tra le categorie di reddito. L'iniziale scetticismo dei medici di base e di altri operatori sanitari sui contenuti, i valori obiettivo e il finanziamento del programma si è gradualmente trasformato in entusiasmo, grazie ai migliori risultati in termini di salute dei pazienti. Nell'ambito del progetto "Verso una salute migliore e la riduzione delle disuguaglianze nella salute", il NIPH ha effettuato un'indagine sul campo in tre comunità pilota per identificare i principali gruppi vulnerabili e le loro barriere nell'accesso alle cure. Un totale di 850 persone ha partecipato all'indagine, tra cui persone con vulnerabilità socioeconomiche, disturbi mentali e disabilità, disoccupati, senzatetto e altri gruppi vulnerabili. Hanno identificato le barriere percepite agli interventi di prevenzione e per affrontarle sono stati arruolati diversi stakeholder che ha collaborato alla realizzazione di interventi per persone appartenenti a diversi gruppi vulnerabili.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Petrič, Vesna Kerstin, Pribaković Brinovec, Rade & Maučec Zakotnik, Jožica. (‎2018)‎. Health promotion centres in Slovenia: integrating population and individual services to reduce health inequalities at community level: good practice brief. World Health Organization. Regional Office for Europe. https://apps.who.int/iris/handle/10665/345843
https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/345843/WHO-EURO-2018-3397-43156-60430-eng.pdf?sequence=1&isAllowed=y
Riferimenti: Ana Hojs, Simona Ursic
NIJZ National Institute of Public Health
ana.hojs@nijz.si , simona.ursic@nijz.si
Obiettivi PNP

1.3 Promuovere la salute nei primi 1000 giorni


1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


1.19 Ridurre la prevalenza di anziani in condizioni di fragilità


Parole chiave: prevenzione, benessere, soggetti vulnerabili
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute