CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Ottimo  (12/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità +++ Trasferibilità +++ Valutazione +++ Documentazione +++


Fuoriclasse
Titolo originale: Fuoriclasse
Anno di avvio: 2012
Fonte:Altra fonte
Luogo dove è implementata la pratica: Italia
Area tematica:Coesione sociale, capitale sociale
Riduzione della povertà
Target:Bambini (di età 0-18 anni)
Migranti/gruppi etnici
Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento: Fuoriclasse è un programma per il contrasto alla dispersione scolastica realizzato da Save the Children e rivolto a studenti, docenti e famiglie. Il progetto, finalizzato a facilitare i passaggio fra ordini scolastici, è proposto per un intero biennio alle classi IV e V delle scuole primarie e alle classi II e III delle secondarie di primo grado. In questi contesti è prevista la predisposizione di interventi educativi a supporto della motivazione e dell’apprendimento, sia a livello scolastico sia a livello extra scolastico. Il progetto pilota è stato avviato nell'anno scolastico 2012/2013 nelle città di Napoli, Crotone e Scalea (CS). Successivamente, è stato svolto anche a Bari, Milano e Torino. Nel 2021, sono stati coinvolti 4000 studenti, 1200 docenti e 2500 genitori. Le azioni implementate prevedono un coinvolgimento attivo non solo delle classi ma anche delle famiglie e del personale docente, nell'ottica di una interazione positiva con l'istituzione scolastica attraverso:
-Laboratori motivazionali
-Campi scuola
-Consigli Fuoriclasse
-Accompagnamento allo studio
-Percorsi di inclusione
-Percorsi docenti
-Percorsi genitori
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Il progetto è esplicitamente rivolto a studenti e studentesse di aree fortemente svantaggiate dal punto di vista economico e sociale. L'intervento agisce nell'ottica di prevenire la dispersione scolastica: spesso l'abbandono scolastico rappresenta la conseguenza di un disagio che si è manifestato sotto forma di percorsi di studio accidentati, scarso rendimento, disinteresse nel contesto familiare.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Area deprivata
Aspetti da considerare per la trasferibilità: Il programma riveste una dimensione nazionale ma è caratterizzato da un elevato grado di flessibilità che ne permette una declinazione basata sulle esigenze specifiche dei diversi contesti in cui viene realizzato. Se ad esempio al Sud l’intervento ha una forte componente di prevenzione e contrasto all’arruolamento nella criminalità organizzata dei ragazzi che non frequentano la scuola, al Nord è molto forte l’aspetto di inclusione dei minori di origine straniera. Per questo motivo, è necessario prevedere in fase di implementazione un coinvolgimento di partner provenienti dai contesti locali: questi presentano una buona conoscenza del territorio, delle problematicità presenti e dei bisogni dei destinatari, delle risorse, degli attori in loco e delle dinamiche in atto tra tutti questi elementi. La presenza di partner nazionali consente uniformità nella diffusione dei contenuti e delle metodologie innovative
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione: La Fondazione Giovanni Agnelli si è occupata della valutazione formale del progetto Fuoriclasse nel triennio 2012-2015 con il coinvolgimento delle scuole di 5 città (Bari, Crotone, Napoli, Milano, Scalea) in 4 regioni (Calabria, Campania, Lombardia, Puglia). Dalla valutazione è emerso che Fuoriclasse ha ridotto del 20% l’incidenza degli ingressi in ritardo alle lezioni negli studenti delle scuole primarie e dell’11% per gli studenti delle scuole secondarie. In quest’ultimo caso, si verifica anche una riduzione dell’incidenza delle famiglie che mostrano disinteresse nei confronti del rendimento scolastico dei propri figli (-8,1%) e un miglioramento di rendimento scolastico, prendendo in considerazione due materie fondamentali (+5% rispetto ai livelli medi di partenza).
Descrizione e link della documentazione disponibile: Fuoriclasse - Pagina presentazione del progetto
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/fuoriclasse
Report di valutazione
https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/fuoriclasse-un-modello-di-successo-il-contrasto-alla-dispersione-scolastica.pdf
Riferimenti: Save the Children
info.italia@savethechildren.org
Obiettivi PNP

1.6 Individuare precocemente i fattori di rischio e i segnali di disagio infantile


1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


Parole chiave: dispersione scolastica, inclusione, sviluppo del bambino, educazione
Ultimo aggiornamento: 25/03/2024
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute