CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (7/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità ++ Trasferibilità ++ Valutazione ++ Documentazione +


EPIC: Eliminazione del tabagismo con un'assistenza personalizzata e integrata
Titolo originale: Forstærket indsats over for storrygere i Vestklyngen
Anno di avvio: 2014
Fonte:Best Practice Portal
Luogo dove è implementata la pratica: Danimarca
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Altri temi
Altri temi: cessazione del fumo
Target:Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento:

In Danimarca, il Ministero della Salute stima che il fumo causi ¼ di tutti i decessi annuali e costi al sistema sanitario danese 450 milioni di euro all'anno. Il Ministero della Salute danese ha definito un obiettivo nazionale per la lotta al tabagismo che prevede che nel 2030 nessun bambino e adolescente fumi e che la percentuale di popolazione adulta che fuma sia solo del 5%. Il Distretto dello Jutland occidentale (CWJ) ha creato il progetto EPIC, un'azione di assistenza personalizzata e integrata che dal 2019 viene utilizzata per raggiungere l'obiettivo nazionale del 2030 nella regione della Danimarca centrale (CDR).EPIC è una pratica basata sull'evidenza e una delle due azioni previste dalla Strategia per l'eliminazione del tabagismo 2030 del CDR e dei suoi19 Comuni. La pratica si basa su quattro elementi fondamentali:
1) impegno sistematico degli ospedali per indirizzare i pazienti (ambulatoriali e ricoverati) e i familiari con consumo di tabacco ai corsi comunali di disassuefazione dal fumo, con l'utilizzo del metodo Very Brief Advice (VBA).
2) I comuni contattano il cittadino entro una settimana dall'invio della richiesta di assistenza dall' ospedale per concordare una data per un colloquio informativo non vincolante.
3) Dopo il colloquio, il paziente o il parente ha accesso a un programma di disassuefazione dal fumo personalizzato e gratuito.
4)In caso di necessità, i comuni offrono gratuitamente un farmaco sostitutivo (per la disassuefazione dal fumo)

Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità:

L'approccio assistenziale integrato si basa sulla stretta sincronizzazione con i comuni per il follow-up entro una settimana. Il metodo si è rivelato efficace per raggiungere i consumatori di tabacco con una bassa alfabetizzazione sanitaria, compresi i cittadini mentalmente vulnerabili, in quanto si tratta di gruppi identificati che hanno maggiori probabilità di seguire il programma di cessazione del fumo di propria iniziativa.

Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità:

Per la riuscita del progetto è necessario un alto grado di collaborazione istituzionale fra enti diversi e una predisposizione adeguata di risorse e mezzi tecnologici. E' necessario disporre di una rete di programmi per la cessazione del fumo che usi la stessa metodologia, VBA, con personale appositamente formato.

Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Efficacia dimostrata su gruppo target
Descrizione dei risultati della valutazione:

Nel periodo 2013-2017 il 65% dei cittadini iscritti a un'offerta di disassuefazione dal fumo completa il programma, il 45% dei cittadini era non fumatore al termine del programma di disassuefazione dal fumo, il 30% dei cittadini era non fumatore 6 mesi dopo il completamento del programma di disassuefazione dal fumo. Il 90% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto del corso e del fatto che gli operatori sanitari abbiano affrontato il problema del fumo. Nel 2017 nell'area CWJ è stato registrato il 2,6% in meno di consumatori di tabacco con una posizione socioeconomica bassa rispetto al livello del resto della CDR. Il progetto EPIC ha anche creato una maggiore richiesta da parte di parenti e amici dei cittadini che partecipano ai programmi di cessazione del fumo. Ciò è avvenuto soprattutto tra i tabagisti con disturbi mentali, la cui domanda è aumentata del 13,2% nell'area CWJ rispetto a una domanda nazionale dell'1,6% per lo stesso gruppo.

Descrizione e link della documentazione disponibile: Best Practice Portal - Scheda del programma (lingua inglese)
https://webgate.ec.europa.eu/dyna/bp-portal/best-practice/378
Portale di presentazione del progetto (lingua danese)
https://www.sst.dk/da/Puljer/Forstaerket-indsats-over-for-storrygere
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese, danese
Riferimenti: https://www.sst.dk/da/puljer/forstaerket-indsats-over-for-storrygere
Obiettivi PNP

1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


Ultimo aggiornamento: 05/12/2023
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute