CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Completezza descrizione pratica: Buono  (7/12)
Tabella sintesi valutazione  

Equità + Trasferibilità ++ Valutazione ++ Documentazione ++


Hogares Verdes - un programma di educazione ambientale
Titolo originale: Hogares Verdes – an environmental education programme
Anno di avvio: 2005
Fonte:INHERIT
Luogo dove è implementata la pratica: Spagna
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Consumo: cibo e dieta sana
Casa
Rischi Ambientali
Target:Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento: Hogares Verdes è un programma trifase rivolto a quelle famiglie che vogliono migliorare i loro standard di consumo di energia e di cibo. Questo programma educativo fornisce informazioni sull'impatto ambientale e sociale della vita quotidiana delle famiglie. Una volta entrate nel programma, le famiglie, ridurranno del 10% il loro consumo energetico e tra il 6 e il 10% il consumo di acqua. Hogares Verdes è una pratica sviluppata dal Centro Nazionale Spagnolo per l'Educazione Ambientale (CEPEAM), un'istituzione che fa parte del Ministero spagnolo dell'Agricoltura, Pesca, Alimentazione e Ambiente.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Hogares verdes è un programma che affronta il cambiamento comportamentale all'interno delle famiglie per evitare il sovraconsumo (nei settori dell'energia, del cibo e dell'acqua). Può aiutare le famiglie a ridurre l'impatto ambientale e la spesa per i beni di prima necessità. Pertanto, può essere particolarmente utile per le famiglie a basso reddito che hanno meno capacità di adattare i loro livelli di consumo con altri mezzi.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità: Sul sito in lingua spagnola sono espresse le raccomandazioni per implementare il programma nelle sue quattro fasi: disseminazione del programma, organizzazione delle riunioni, valutazione, realizzazione del kit.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: NO
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Nessuna dimostrazione di efficacia
Descrizione dei risultati della valutazione: È stata effettuata un'indagine tra i lavoratori incaricati di assistere le famiglie che partecipano al programma. I tutor hanno valutato positivamente il materiale ricevuto per seguire il programma: il documento contenente le basi metodologiche è stato valutato come il migliore (il 63% lo ha valutato come "molto utile" e il 37% come "utile"); seguito dal materiale sull'ecologia domestica è stato valutato come il successivo migliore (44,4% come "molto utile" e 55,6% come "utile"). Il modo più efficace per comunicare l'esistenza del programma alle famiglie è risultato l'utilizzo di opuscoli e pieghevoli (77,8%), seguito da incontri (66,7%) e da e-mail (63%).La maggior parte dei tutor si è incontrata con le famiglie da 3 a 4 volte durante l'evoluzione del programma (44%). Il 26% di loro si è incontrato con le famiglie da 5 a 6 volte, mentre un altro 26% si è incontrato più di 6 volte. Il tema che più spesso è emerso negli incontri è stato il risparmio energetico (96,2%), seguito dal risparmio idrico (92,3%), dai trasporti e dalla mobilità (73,1%) e dai carrelli ecologici (57,7%).
Descrizione e link della documentazione disponibile:
https://www.miteco.gob.es/es/ceneam/programas-de-educacion-ambiental/hogares-verdes/
https://www.miteco.gob.es/es/ceneam/quienes-somos/
https://inherit.eu/hogares-verdes/
Lingua del materiale di dettaglio: Inglese, Spagnolo
Riferimenti: Ester Bueno
ebueno@oapn.es
Obiettivi PNP

1.16 Migliorare le conoscenze atte a documentare lo stato di nutrizione della popolazione


5.1 Implementare il modello della "Salute in tutte le politiche" secondo gli obiettivi integrati dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere l'applicazione di un approccio One Health per garantire l'attuazione di programmi sostenibili di protezione ambientale e di promozione della salute


5.8 Promuovere e supportare interventi intersettoriali per rendere le città e gli insediamenti umani più sani, inclusivi e favorevoli alla promozione della salute, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili


Parole chiave: ambiente, stili di vita, dieta sana, famiglie
Ultimo aggiornamento: 15/03/2022
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute