CARE - Catalogo di Azioni ben descritte Rivolte all'Equità
Dacci un feedback

Descrizione: Scheda non ancora valutata  



Guadagnare Salute a Podenzano - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma
Titolo originale: Guadagnare Salute a Podenzano - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma
Anno di avvio: 2011
Fonte:Prosa
Luogo dove è implementata la pratica: Comune di Podenzano, AUSL PIacenza, Regione Emilia Romagna, Italia
Area tematica:Approccio integrato di promozione della salute a livello locale o nazionale
Coesione sociale, capitale sociale
Target:Tutta la popolazione di un' area/quartiere/città
Descrizione dell'intervento: Sperimentare la progettazione partecipata come processo di empowerment di comunità finalizzato alla promozione della salute. Attraverso i principi, il metodo e le tecniche dello sviluppo di comunità, fare in modo che fosse la comunità, nel suo insieme, a interrogarsi, progettare e a realizzare le condizioni più favorevoli e le azioni più utili ad affrontare i quattro fattori di rischio (fumo, inattività fisica, scorretta alimentazione, abuso di alcol) del programma "Guadagnare salute - rendere facili le scelte salutari", sviluppando nel contempo le proprie competenze e il proprio capitale sociale.
Un modo nuovo di agire e progettare basato sulla partecipazione e sulle relazioni, che ha previsto la collaborazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti e la valorizzazione di tutti gli attori sociali.
Descrizione su come è affrontata la dimensione dell'equità: Sono descritte le varie tappe del “lavoro di comunità”, le modalità adottate per il progressivo coinvolgimento dei cittadini nella scelta, progettazione e realizzazione delle azioni, di come i cittadini hanno deciso di proseguire in modo autonomo l’attività di promozione della salute, i risultati e la valutazione del progetto. Sono state decise e realizzate in maniera partecipata una serie di attività.
Approccio per ridurre le disuguaglianze:Approccio universalistico con focus sul gap di salute
Aspetti da considerare per la trasferibilità: Ben descritto e articolato il progetto permette di osservare l’emergere di un attivismo individuale, che progressivamente si trasforma in attivismo sociale e politico attraverso un continuum che vede il coinvolgimento progressivo di piccoli gruppi e organizzazioni comunitarie, che costruiscono progressivamente partnership tra loro e altri attori della comunità.

La valutazione di processo e di impatto e le numerose riflessioni critiche dei progettisti permettono di ripercorrere la mole di lavoro realizzato e documentato e di trarre indicazioni circa la replicabilità,la trasferibilità e la sostenibilità nel tempo.
Valutazione di processo: SI
Valutazione di risultato: SI
Efficacia nel ridurre le disuguaglianze: Nessuna dimostrazione di efficacia
Descrizione dei risultati della valutazione: La valutazione si è svolta con approccio partecipato combinando strumenti quantitativi e qualitativi, con il supporto di un valutatore indipendente. Gli aspetti monitorati includono:
- Raggiungimento degli obiettivi specifici: costruzione di un gruppo aziendale in possesso delle competenze necessarie; costituzione di un gruppo di comunità attivo sul territorio oggetto dell'intervento; programmazione condivisa di azioni di promozione della salute; realizzazione delle azioni proposte.

- Processo: coerenza con gli obiettivi progettuali, funzionamento del progetto nelle varie fasi, partecipazione e coinvolgimento della comunità.

- Esiti a lungo termine a 2-3 anni dal termine del progetto, valutazione, attraverso i 9 domini dell'empowerment di Laverack (2008) e interviste con testimoni privilegiati e questionari, dell'empowerment prodotto.

Risultati:

- Tutti gli obiettivi specifici sono stati raggiunti
- Sono stati contattati 62 stakeholders, di cui 43 hanno partecipato al primo incontro e 19 al comitato promotore. 89 cittadini hanno partecipato al laboratorio di comunità e circa 40 alla progettazione e realizzazione delle azioni. I cittadini coinvolti dalle azioni proposte al termine del progetto erano stati 1250. Gli indicatori raccolti indicano una qualità molto buona della partecipazione, giustificando i buoni esiti del progetto anche nel lungo termine.
- Alla valutazione di lungo termine le azioni avviate con il progetto si sono dimostrate sostenibili autonomamente dai cittadini.
Descrizione e link della documentazione disponibile: Guadagnare Salute a Podenzano - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma "Guadagnare Salute" (Scheda ProSA) Buone pratiche cercasi. Il progetto Guadagnare Salute a Podenzano ha ottenuto il riconoscimento di qualità (articolo sito dors)
https://www.retepromozionesalute.it/bd2_scheda.php?idpr2=3023
https://www.dors.it/page.php?idarticolo=2801
Lingua del materiale di dettaglio: italiano
Riferimenti: Dott Elisabetta Borciani
AUSL di Piacenza - dipartimento di Sanità Pubblica
Email: e.borciani@ausl.pc.it
Obiettivi PNP

1.7 Sviluppare e/o migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica, agendo sull'ambiente formativo, sociale, fisico e organizzativo e rafforzando la collaborazione con la comunità locale


1.8 Promuovere l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, integrando cambiamento individuale e trasformazione sociale


1.13 Favorire la formazione di tutti i componenti della ristorazione collettiva scolastica, aziendale, ospedaliera e socio-assistenziale (operatori scolastici,sanitari, ditte di ristorazione, ditte di vending (distributori), stakeholder (famiglie, lavoratori, pazienti, etc)


1.18 Favorire nelle città la creazione di contesti favorevoli alla salute anche attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e la creazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane


2.2 Aumentare la percezione del rischio e l'empowerment degli individui


2.7 Sensibilizzare sui rischi, i problemi e le patologie correlate all'uso/abuso di sostanze psicotrope e a comportamenti additivi


Ultimo aggiornamento: 02/12/2021
Stampa scheda
 




Dors Regione Piemonte - Centro di Documentazione per la Promozione della Salute