Scuole che promuovono salute

Una scuola che orienta l’organizzazione dell’intera comunità scolastica, non solo i curricola, verso la promozione di stili di vita sani, rappresenta il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino le conoscenze, le abilità e le abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta.

Questa pagina è pensata per i professionisti e i decisori impegnati in progetti e programmi che prevedono, in tutte le politiche, miglioramenti organizzativi e ambientali (nell’ambiente fisico, sociale ed economico) a favore di una scuola che promuove salute.

A sostegno del Piano di Prevenzione della Regione Piemonte, Dors organizza e commenta le conoscenze scientifiche - e quelle provenienti ‘dalla pratica’ – che fanno riferimento ad un approccio globale, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche che promuovono l’integrazione sociale e l’impegno a livello educativo.

La rete regionale piemontese delle scuole che promuovono salute appartenente anche al network europeo delle School for Health in Europe (network SHE) individua la Scuola come ambiente fondamentale del lavoro per la salute e il successo formativo.

 

I contenuti pubblicati in quest'area sono a cura di Simonetta Lingua

IN EVIDENZA

CONTENUTI RECENTI

DOCUMENTI PIÙ SCARICATI