Repertorio delle storie di infortunio

Il repertorio raccoglie le storie di infortunio scritte dagli operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle Aziende Sanitarie del Piemonte e della Lombardia a partire dalle inchieste di infortunio.
Il simbolo indica che le indicazioni per la prevenzione di ogni storia sono state validate dalla comunità di pratica costituita dagli operatori che ne hanno curato la redazione.

Per approfondire:
- Fubini L, Pasqualini O, Gilardi L, Ferro E, Marino M, Santoro S, Tosco E, Bena , A, Coffano ME. La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventive Med Lav. 2016 Maggio 26;107(3):178-90
- Gilardi L, Marino M, Fubini L, Pasqualini O, Ferro E, Santoro S, Tosco E, Bena A, Coffano ME. La comunità di pratica come luogo di prevenzione:il valore della conoscenza collettiva nella sicurezza sul lavoro. Med Lav. 2017 Giugno 28;108(3):222-227.

L'ultima consegna

Luogo: Piemonte

Data: aprile 2015

Comparto produttivo: Trasporti – magazzinaggio

Esito: infortunio con esito mortale

Dove è avvenuto: lungo una strada statale

Cosa si stava facendo: Natale, l’infortunato era alla guida del suo furgone per la consegna di un carico

Descrizione infortunio: Natale era partito a mezzogiorno dalla sua abitazione per andare allo stabilimento a prendere il carico, dopodiché aveva pranzato e si era riposato. Alle 17 era ripartito per la consegna che avrebbe dovuto avvenire dopo aver percorso circa 900 km, verso le 5 e 30 del giorno successivo. Ad un certo punto, erano circa le 23, si è addormentato durante la guida e il furgone è andato dritto contro il guard rail.

Come prevenire:

L’infortunio verosimilmente non sarebbe avvenuto se fossero state rispettate le regole relative ai periodi di guida e di riposo normate dal Regolamento CE 561/2006, se fosse stato valutato il rischio stress correlato di chi come Natale trascorre lunghi periodi alla guida di mezzi e anche nei momenti di riposo durante i lunghi tragitti è costretto per ragioni economiche a sostare a bordo del furgone.

 Leggi la storia

Torna all'elenco delle storie