Repertorio delle storie di infortunio

Il repertorio raccoglie le storie di infortunio scritte dagli operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle Aziende Sanitarie del Piemonte e della Lombardia a partire dalle inchieste di infortunio.
Il simbolo indica che le indicazioni per la prevenzione di ogni storia sono state validate dalla comunità di pratica costituita dagli operatori che ne hanno curato la redazione.

Per approfondire:
- Fubini L, Pasqualini O, Gilardi L, Ferro E, Marino M, Santoro S, Tosco E, Bena , A, Coffano ME. La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventive Med Lav. 2016 Maggio 26;107(3):178-90
- Gilardi L, Marino M, Fubini L, Pasqualini O, Ferro E, Santoro S, Tosco E, Bena A, Coffano ME. La comunità di pratica come luogo di prevenzione:il valore della conoscenza collettiva nella sicurezza sul lavoro. Med Lav. 2017 Giugno 28;108(3):222-227.

Più attenzione per le tue dita

Luogo: Piemonte

Data: estate 2014

Comparto produttivo: edilizia

Esito: Marco, un falegname di 63 anni, ha subito l’amputazione parziale di pollice, indice e medio della mano sinistra.

Dove è avvenuto: in un’area espositiva, posta all’interno di un negozio di mobili, utilizzata come allestimento per l’esposizione di cucine.

Cosa si stava facendo: in quel pomeriggio, il personale stava allestendo pareti e pavimenti dello spazio espositivo. L’attività era svolta in particolare dal dipendente infortunato Marco e da Giuseppe socio e datore di lavoro della ditta.

Descrizione infortunio: Marco stava eseguendo il posizionamento di listelli in laminato per la realizzazione della pavimentazione dello spazio espositivo. Per tagliare di misura i listelli, utilizzava una troncatrice che era parzialmente priva della cuffia di protezione. Durante l’esecuzione, la lama rotante, senza protezione, è venuta a contatto con le dita della mano sinistra di Marco, che reggevano il listello in prossimità della lama, procurandogli l’amputazione parziale di tre dita: pollice, indice e medio della mano sinistra.

Come prevenire: controllare che: gli strumenti in dotazione dei lavoratori siano adeguati e utilizzati in modo corretto gli strumenti in dotazione dei lavoratori; sia presente il Piano Operativo di Sicurezza per la valutazione dei rischi; sia nominato il medico competente per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica; siano garantiti corsi di formazione più adeguati e completi. 

 Leggi la storia completa

 

Torna all'elenco delle storie