Promuovere salute: principi e strategie (Bozza)
a cura di E. Ferro, E. Barbera - DoRS

DoRS, in collaborazione con l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino e il CIPES - Centro d'Iniziativa per la Promozione della salute e l'Educazione sanitaria, propone un nuovo appuntamento sui principi, le strategie e gli strumenti della Promozione della salute con la presentazione del libro di Patrizia Lemma dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, dal titolo: “Promuovere salute: principi e strategie”, edito da Il Pensiero Scientifico Editore (in allegato: indice e prefazione).

La presentazione avrà luogo mercoledì 30 gennaio 2018 alle ore 17.30 presso l’Ordine Provinciale dei Medici e degli Odontoiatri - Corso Francia 8, Torino. 

Il testo presenta un percorso attraverso la letteratura più recente esaminando le caratteristiche del “ciclo di lavoro” dei professionisti localmente coinvolti nello sviluppo delle azioni: individuando i problemi prioritari, sostenendo le scelte ritenute utili per incrementare il benessere delle popolazioni e valutando l’impatto delle azioni. Particolare attenzione viene poi posta ai temi della mobilitazione sociale, dell’educazione alla salute, dell’advocacy e della sostenibilità.
Si tratta di “Un’analisi lucida e approfondita dei bisogni formativi, educativi, strategici, gestionali per il raggiungimento della salute: una guida completa per la pianificazione strutturale e funzionale delle politiche a tutto campo.” (Roberta Siliquini, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Università di Torino).
I contenuti del libro verranno esplorati attraverso il dialogo dell’autrice con alcuni esperti di diversi settori. 

L’incontro è rivolto a tutti i professionisti della salute (medici, psicologi, infermieri, educatori…), della scuola, del sociale, del culturale ed artistico… e ai decisori e responsabili della formazione universitari e permanente, ai formatori, agli studenti e quanti interessati ad interventi nel sociale di prevenzione e promozione della salute. 

Della stessa casa editrice DoRS ha presentato, nel 2017, il libro: “Salute Pubblica: potere, empowerment e pratica professionale” del Prof. Glenn Laverack, Honorary Professor Health Promotion University of Southern, con la traduzione italiana a cura di Claudio Tortone, del Centro di Documentazione Dors e Norma De Piccoli del Dipartimento di Psicologia, presso l'Università degli Studi di Torino.

L'organizzazione di presentazioni di nuove pubblicazioni, sui temi della prevenzione e della promozione della salute, caratterizza da sempre l'offerta formativa di Dors per creare occasioni di scambio tra professionisti e decisori e per sostenere una crescita culturale e professionale per il ri-orientamento degli interventi fondandoli su prove di efficacia e metodi validi.

Sulle stesse tematiche del libro "Promuovere salute: principi e strategie", in passato DoRS ha organizzato le presentazioni dei seguenti volumi: 

Indice dei contenuti

Prefazione


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO