Marketing sociale: definizione e concetti aggiornati
E. Ferro, Dors

Il marketing sociale è una strategia dinamica e sempre in evoluzione sia per gli aspetti teorici, sia per gli aspetti pratici. Dopo anni di continuo sviluppo delle basi teoriche, delle pratiche e delle realtà che in tutto il mondo si occupano di marketing sociale, è sorta l’esigenza di raggiungere un consenso su una definizione aggiornata e sui principi e sulle tecniche in grado di esplicitare il valore aggiunto di questa strategia.

Un gruppo di lavoro, costituito dai membri delle principali associazioni internazionali che si occupano di marketing sociale, ha redatto il documento “Global Consensus on Social Marketing Principles, Concepts and Techniques” nel quale sono descritti i concetti chiave attualizzati del marketing sociale.

Per elaborare una definizione condivisa dalle diverse associazioni internazionali, gli esperti sono partiti da una revisione della letteratura incentrata sulla natura e la pratica del marketing sociale. Tale revisione è stata integrata da un sondaggio che ha raccolto le opinioni dei professionisti del settore sulle componenti chiave di questa strategia. Successivamente sono stati definiti i principi, i concetti e le tecniche che fossero coerenti con la definizione globale di consenso. In particolare sono stati individuati: un principio centrale e sei concetti fondamentali del marketing sociale. 

Il principio centrale del marketing sociale consiste nel migliorare il benessere individuale e sociale. Facilitare il raggiungimento del benessere individuale e sociale è un elemento necessario e imprescindibile nei programmi di marketing sociale che deve essere realizzato attraverso la creazione di valore per gli individui, le comunità e l’intera società.

I sei concetti fondamentali del marketing sociale individuati sono:

  • Definire obiettivi sociali espliciti.
  • Orientamento e focus sui cittadini.
  • Creazione di valore attraverso un mix di interventi di marketing sociale.
  • Teoria, intuito, evidenza, informazione del pubblico, segmentazione.
  • Analisi degli elementi di competizione/barriere.
  • Pensiero critico, riflessività e atteggiamento etico.

Il gruppo di lavoro, infine, ha messo in evidenza che un intervento può essere considerato di marketing sociale solo se sono presenti sia il principio fondamentale, sia i sei concetti core del marketing sociale descritti nel documento.

La traduzione italiana, liberamente tratta dal documento pubblicato nel 2017 “Global Consensus on Social Marketing Principles, Concepts and Techniques”, è a cura di: Giuseppe Fattori e Anne Marie Pietrantonio  - Italian Social Marketing Network. 

Le associazioni internazionali che hanno elaborato il documento di consenso sono:
ESMA – European Social Marketing Association
AASM – Australian Association of Social Marketing
SMANA – Social Marketing Association of North America
ISMA – International Social Marketing Association
ASOCIACIÓN LATINO AMERICANA DE MERCADEO SOCIAL

Marketing sociale - Documento di consenso

Global consensus on Social Marketing