Centro per la salute del bambino
a cura di Alessandra Suglia, Dors

Il Centro per la Salute del Bambino (CSB, www.csbonlus.org) si occupa di ricerca e formazione sui temi della promozione della salute e dello sviluppo del bambino, dal concepimento all’adolescenza. Si rivolge ai professionisti che a vario titolo si occupano di infanzia, ma è una risorsa anche per amministratori e genitori.

Con la newsletter Fin da Piccoli, il CSB diffonde conoscenze sull'importanza e l'efficacia di interventi effettuati nei primi mille giorni di vita.
Gli interventi precoci sono importanti per lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino e della genitorialità. Occorrono politiche e interventi per migliorare la relazione tra genitori e bambino e per mitigare gli effetti di condizioni socio-economiche e culturali avverse.

ll Centro è tra i promotori dei progetti: nati per leggere e nati per la musica e di altre iniziative sui temi dell'abuso all'infanzia e dell'utilizzo di tecnologie digitali (campagna: "usale, non farti usare"). Il CSB collabora alla Rete nazionale di monitoraggio sulla Convenzione internazionale dei diritti del bambino.

Il Centro ha sede a Trieste ed è una onlus - organizzazione non lucrativa di utilità sociale -  fondata nel febbraio del 1999, da un gruppo di professionisti che operano nel campo della salute nell’infanzia.


DOWNLOAD & LINK


TAG ARTICOLO