1° Laboratorio di Marketing Sociale (Bozza)
a cura di Eleonora Tosco, Elisa Ferro

Il Laboratorio di Marketing Sociale è un percorso di condivisione tra pari e di accompagnamento di progetti realizzati a livello locale, che si prestino ad una rivisitazione secondo i metodi e gli strumenti del Marketing sociale e della Comunicazione per la salute. Il Laboratorio si rivolge agli operatori sanitari e a quanti siano interessati professionalmente o culturalmente al tema. Ad ogni incontro un gruppo di operatori presenta un proprio progetto-esperienza ai partecipanti, i quali successivamente, suddivisi in piccoli gruppi, analizzano e si confrontano sulle modalità di applicazione delle strategie di Marketing Sociale al progetto stesso. Le osservazioni emerse vengono presentate dai singoli gruppi e discusse in plenaria con la formulazione di suggerimenti per aumentare l’efficacia dell’intervento. Nel primo laboratorio è stato presentato il Progetto Multicentrico del modulo di Torino e provincia “Una guida al limite” realizzato nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione Attiva degli Incidenti Stradali. "Una guida al limite" ha consentito di approfondire gli aspetti legati alla"Promozione" (una delle leve del Marketing Mix), attraverso l'analisi dei materiali di comunicazione elaborati per il progetto.


TAG ARTICOLO