Documentazione di supporto prodotta dall'ECHA
Un piccolo studio di coorte che valuta l'esposizione a N, N-dimetilacetamide è stato condotto in uno stabilimento di produzione di fibra acrilica in Italia. È stata confrontata la mortalità per cancro della coorte con la popolazione regionale generale e si è riscontato un rischio significativo per tumori dell'intestino e del colon. Lo studio presentava alcuni bias che non hanno permesso di giungere a conclusioni definitive.
In Francia, 1510 tonnellate di N, N-dimetilacetammide vengono utilizzate all'anno nella preparazione di composti chimici, in particolare per le fibre tessili e nel settore farmaceutico. In tutto il mondo, è utilizzata principalmente come intermedio nella produzione di prodotti chimici per l'agricoltura, prodotti farmaceutici, prodotti di chimica fine e come eccipiente nei prodotti farmaceutici umani e veterinari.Circa il 20–25% di N, N-dimetilacetamide prodotta a livello globale viene utilizzata nella produzione di fibre tessili sintetiche. È anche usata come solvente per diverse resine, comprese poliacrilonitrile, poliammidi e derivati della cellulosa e nella produzione di rivestimenti, pellicole e altri prodotti vari.
TWA 10 ppm, skin A3, liver, embyo & fetal dam, repro, renal 6 teratogenic eff
TWA 36 mg/m3; 10 ppm; STEL 72 mg/m3; 20 ppm. Pelle (DIRETTIVA 2022/431).
Total N-methylacetamide in urine. 30 mg/g creatinine end of shift at end of workweek.
Monografia IARC Volume 123 (2020); Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche https://echa.europa.eu/it/home; American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH, 2019.