SCHEDA COMPLETA DELL’AGENTE CANCEROGENO

Beta-Mircene [   ]

Codice CASNumero EINECSClasse IARCFormula brutaFamiglia chimica
123-35-3204-622-52BC10H16Alcheni
Sinonimi
7-Methyl-3-methylene-1,6-octadiene; 7-MetIl-3-metilene-1,6-octadiene; 7-Methyl-3-methylideneocta-1,6-diene; 2-Methyl-6-methylene-2,7-octadiene;; 3-methylene-7-methyl-1,6-octadiene;; myrcene; NSC No. 406264; β-geraniolene;

Organi Bersaglio

Evidenza sufficienteEvidenza limitata

In uno studio ben condotto effettuato nei topi maschi e femmine  a cui è stato somministrato β-mircene attraverso la dieta si è rilevato un aumento significativo, con un significativo andamento positivo, nell'incidenza dell'adenoma epatocellulare, del carcinoma epatocellulare, dell' adenoma o carcinoma epatocellulare (combinato), dell'epatoblastoma e la combinazione di questi tre tumori nei maschi; e un aumento significativo dell'incidenza di adenoma epatocellulare, carcinoma epatocellulare e adenoma epatocellulare o carcinoma (combinato) nelle femmine.
In uno studio ben condotto su ratti, la somministrazione della sostanza ha causato un aumento significativo e un significativo andamento positivo, nell'incidenza dell'adenoma del tubulo renale e adenoma tubulare renale o carcinoma (combinato) nei maschi; nelle femmine trattate si sono osservati rari adenomi del tubulo renale
Uno studio sui ratti a cui è stato somministrato β-mircene in combinazione con 7,12-dimetilbenz [a] antracene ha dato risultati negativi.

Utilizzi della sostanza

Usato come agente aromatizzante, ad esempio, negli alimenti e nelle bevande. È anche ampiamente usato in cosmetica,in saponi e detergenti, in lucidi, miscele di cere, adesivi, disinfettanti, biocidi, vernici, intonaci, carburanti, inchiostri e toner, e liquidi per sigarette elettroniche. Il β-mircene è un materiale di partenza per una gamma di prodotti importanti come mentolo, geraniolo, nerol, linalool e isophytol. Oltre al suo uso principale come intermedio per la produzione di terpeni alcolici, è usato per produrre polimeri terpenici, resine terpeniche-fenoliche e resine terpeniche-maleate. Il β-mircene si presenta naturalmente anche in vari tipi di piante. Oli essenziali vegetali contenenti β-mircene sono usati in medicinali, alimenti, cosmetici, e altri prodotti di consumo. Per esempio, Il β-mircene è un costituente principale del luppolo utilizzato nella fabbricazione della birra.

Elenco lavorazioni associate

Industria dei prodotti chimici inorganici ed organici. 
Industria farmaceutica. 
Produzione di birra. 
Produzione di coloranti e colori. 
Produzione di essenze e profumi senza distillazione. 
Produzione di inchiostri, gomma arabica, colle, prodotti per tipografie. 
Visualizza dettaglio elenco lavorazioni:
Legenda:
Elenco delle lavorazioni collegate all’agente validate tramite i dati di letteratura
Elenco delle ditte, e dei relativi addetti, in cui può essere presente l’agente

Riferimenti bibliografici

Monografia IARC Vol 119 (2019).

Ultima modifica :

28/07/2020