SCHEDA COMPLETA DELL’AGENTE CANCEROGENO

Glifosato [   ]

Codice CASNumero EINECSClasse IARCFormula brutaFamiglia chimica
1071-83-6213-997-4 2AC3H8NO5PComposti organofosforici
Sinonimi
N-(fosfonometil)glicina; glyfosato (ISO) ; Gallup; Landmaster; Pondmaster; Ranger; Roundup; Rodeo; Touchdown; Glyphosate; Glyphosphate; MON 2139; MON 6000; N-(Phosphonomethyl)glycine; Phosphonomethyliminoacetic acid; Roundup Max; Silglif; Glycine, N-(phosphonomethyl)-;

Classificazione CE (CLP n.1272/2008)

Per visualizzare le informazioni CLP aggiornate relative alla sostanza, consultare direttamente la scheda dell’ ECHA
http:// www.echa.europa.eu/it/web/guest/information-on-chemicals/cl-inventory-database/-/discli/details/119564

Organi Bersaglio

Evidenza sufficienteEvidenza limitata

Vi è una limitata evidenza di cancerogenicità della sostanza nell’uomo. Studi caso controllo sull’esposizione professionale alla sostanza negli Stati Uniti, in Canada e in Svezia riferiscono un incremento di rischio per il linfoma non-Hodgkin. Incremento che persiste anche dopo aver aggiustato per altre esposizione ad altri pesticidi L’Agricultural Health Study (AHS) non mostra un aumento significativo del linfoma non-Hodgkin. Nei topi maschi, la sostanza produce un trend positivo nell’incidenza di un tumore raro, il carcinoma del tubulo renale. Un secondo studio riferisce un trend positivo per l’emangiosarcoma nei topi maschi. Il glifosato aumenta l’adenoma delle cellule pancreatiche nei ratti maschi in due studi. Una formulazione contenente glifosato promuove tumore della pelle in uno studio di iniziazione-promozione nei topi.

Utilizzi della sostanza

Il glifosato è un erbicida non selettivo registrato per essere usato in colture destinate al consumo umano e non e in aree dove è necessario regolare la crescita della vegetazione.

Elenco lavorazioni associate

Agricoltura. 
Produzione di prodotti fitosanitari. 
Visualizza dettaglio elenco lavorazioni:
Legenda:
Elenco delle lavorazioni collegate all’agente validate tramite i dati di letteratura
Elenco delle ditte, e dei relativi addetti, in cui può essere presente l’agente

Riferimenti bibliografici

American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2019.


Monografie IARC, Vol 112 (2015).


 

Ultima modifica :

17/03/2021