SCHEDA COMPLETA DELL’AGENTE CANCEROGENO

Diazinone [   ]

Codice CASNumero EINECSClasse IARCFormula brutaFamiglia chimica
333-41-5206-373-8 2AC12-H21-N2-O3-P-SComposti organofosforici
Sinonimi
dietossi-[(2-isopropil-6-metil-4-pirimidinil)ossi]-tiossofosforano; 4-Pyrimidinol; 2-isopropyl-6-methyl-, ; O-ester with O,O-diethyl phosphorothioate; AG-500; Alfa-tox; Antigal; Bassadinon; Basudin; Basudin 10 G; Basudin S; Bazuden; Ciazinon; Compass; Compass (insecticide); Cooper's Flystrike Powder; Dacutox; Dassitox;

Classificazione CE (CLP n.1272/2008)

Per visualizzare le informazioni CLP aggiornate relative alla sostanza, consultare direttamente la scheda dell’ ECHA
http:// www.echa.europa.eu/it/web/guest/information-on-chemicals/cl-inventory-database/-/discli/details/31471

Organi Bersaglio

Evidenza sufficienteEvidenza limitata

Vi è un evidenza limitata per la cancerogenicità della sostanza nell’uomo. E’ stata riscontrata un’associazione positiva per il linfoma non-Hodgkin, con l’indicazione di un trend dose-risposta in due ampi studi multicentrici caso-controllo. Lo studio di coorte Agricultural Health Study (AHS) riferisce un’associazione positiva con subtipi specifici che persiste anche dopo l’aggiustamento per l’esposizione ad altri pesticidi. Alcuni aggiornamenti dallo studio AHS mostrano un aumento di rischio del tumore al polmone con una relazione dose-risposta che non può essere spiegata dal confondi mento con altre esposizioni. Nei roditori, la sostanza aumenta il carcinoma epatocellulare nei topi e leucemia o linfoma (combinati) nei ratti, ma solo nei maschi che hanno ricevuto basse dosi della sostanza in ognuno degli studi. Diazinon indice un danno ai cromosomi e al DNA nei roditori e nelle cellule umane e di mammiferi in vitro.

Utilizzi della sostanza

Insetticida organo fosforico usato in passato per il controllo di insetti in ambiente domestico (blatte, pulci, formiche). L’uso in ambiente domestico è stato vietato in Europa e negli Stati Uniti, è ancora consentito l’uso in agricoltura per eliminare insetti dal fogliame e dal suolo e infestanti da numerosi alberi da frutto, verdure e piante ornamentali.

Elenco lavorazioni associate

Agricoltura. 
Industria farmaceutica. 
Produzione di prodotti fitosanitari. 
Servizi di sterilizzazione, disinfestazione e derattizzazione. 
Visualizza dettaglio elenco lavorazioni:
Legenda:
Elenco delle lavorazioni collegate all’agente validate tramite i dati di letteratura
Elenco delle ditte, e dei relativi addetti, in cui può essere presente l’agente

Valori Limite di Soglia

American Conference of Governmental Industrial Hygienists (ACGIH)Altri enti

TWA 0.01 mg/m3 (IFV) Skin; A4; BEIA Cholinesterase inhib

Indici Biologici di Esposizione

Appartenente alla classe degli antiparassitari inibitori della acetilcolinesterasi: attività colinesterasica nei globuli rossi: 70% della linea di base individuale.

Riferimenti bibliografici

Monografie IARC Vol 112 (2015)


American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2019.

Ultima modifica :

08/06/2020