Sostanza soggetta a restrizioni secondo l’ Allegato XVII
Evidenza limitata per il seguente organo bersaglio: stomaco
Viene utilizzato come pigmento bianco coprente per vernici a base di olio di lino e per vernici ad acqua, nelle ceramiche smaltate (vetrinate), nello stucco (mastice), nei cementi e nella carta a base di piombo carbonato, come catalizzatore per la polimerizzazione della formaldeide, come componente di grassi lubrificanti ad alta pressione, come catalizzatore nel trattamento delle resine siliconiche termoindurenti, nel rivestimento dei polimeri in vinilcloruro al fine di migliorare le proprietà dielettriche, come fotoconduttore per elettrofotografia, nel rivestimento di lamine sensibili al calore per copia termografica, come componente di un lubrificante stabilizzante per PVC, come componente nella fabbricazione di termistori, come componente in cere anti-slittamento per cavi d'acciaio allo scopo di fornire una più alta resistenza al logoramento. Utilizzo in passato: negli Stati Uniti come ingrediente nelle vernici e nelle ceramiche; in Giappone in vernici, ceramiche e come stabilizzante per resine a base di cloruro di polivinile. L'esposizione occupazionale può avvenire durante la sua produzione e uso. Poiché il carbonato di piombo può formarsi spontaneamente quando i composti del piombo vengono liberati nell'atmosfera, l'esposizione può avvenire vicino a luoghi in cui vengono fatte lavorazioni quali estrazione, fusione, affinaggio, ecc.
Come Pb: A3, TWA 0,05 mg/m³, ssnc, ssnp, sng
0.100 mg(Pb)/m3 (10 hr TWA NIOSH REL, 1997)
ACGIH: Indicatore: piombo nel sangue. Periodo di prelievo: non critico. IBE: 30 microg/100 ml.
Donne in età fertile, con valori di piombo nel sangue superiori a 10 microg/dl, sono a rischio di partorire un bambino con una piombemia superiore al valore guida corrente dei Centri per il controllo delle malattie di 10 microgr/dl. Se la piombemia di tali bambini rimane elevata, può esistere un incremento di rischio di deficit cognitivi. Il sangue di questi bambini deve essere attentamente controllato e devono essere presi appropriati provvedimenti per minimizzare l'esposizione del bambino al piombo ambientale. (Center for Desease Control: Preventing Lead Poisoning in Young Children, October 1991; BEI and TLV Documentation for Lead).
Monografie IARC Vol. 1 (1972); Vol. 2 (1973); Vol. 12 (1976); Vol. 23 (1980); Suppl. 7 (1987); Vol. 87 (2006). TOXNET, National Library of Medicine (1999). American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2019.