Alcuni studi evidenziano nei lavoratori esposti un aumento di cancro del polmone e di malattie non maligne dell'apparato respiratorio. La mortalità per cancro del polmone aumenta con il tempo di latenza. Studi caso-controllo, inoltre, suggeriscono un'associazione tra esposizione e mesotelioma.
Utilizzato: - come componente paste prodotti ceramica e porcellana, per produrre carta, materie plastiche, gomma, vernici, materiali isolanti tetti - in cosmetica e in farmaceutica - nella lucidatura riso - come componente cere pavimenti, lucidi scarpe, tessuti, stucchi - come diluente pesticidi.
Senza fibre di Asbesto: TWA 2 mg/m³ (E, R) A4 Pulm fibrosis; pulm func
Contenente fibre di Asbesto: vedi TVL asbesto A1
10-h TWA per la frazione respirabile non contenente asbesto 2 mg/m³ (NIOSH)
Il talco viene commercializzato con gradi di purezza diversa a seconda degli usi a cui è destinato; ad esempio il talco venduto per usi cosmetici è di dimensioni molto fini, libero da sabbia grossolana, chimicamente puro, di colore gradevole.
Monografie IARC Vol. 42 (1987) (p. 185); Supplement 7 (1987) (p.349); Hazardous Substances Data Bank (HSDB). American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2019.