Vi è un'evidenza limitata della cancerogenicità dell' esposizione professionale ai bitumi o alle loro emissioni durante lavori di rivestimento tetti e l’ applicazione di mastice-asfalto. E' stata riscontrata un'associazione con l'insorgenza del tumore del polmone e di tumori del tratto delle vie aeree e digestive superiori (bocca, laringe, faringe, esofago). L'evidenza è ancora inadeguata per l'esposizione a bitumi ed emulsioni bituminose durante le operazioni di asfaltatura strade.
Vengono utilizzati: -nella produzione di cartonfeltro per manti di copertura stradale (impermeabilizzazione) -nella costruzione di strade -per l'isolamento acustico nei corpi macchine e nelle armature da pavimento per macchinari industriali.
Vedi TLV della classe di appartenenza
Recommended Exposure Limit: 15 Min Ceiling Value: 5 mg/m³ (NIOSH 1997).
non disponibile
Nota relativa alla classificazione IARC - La IARC, per quanto riguarda la classificazione di cancerogenicità dei bitumi riporta la seguente valutazione: l'esposizione occupazionale a bitumi ossidati e alle loro emissioni durante le operazioni di rivestimento tetti sono probabilmente cancerogene per l'uomo (gruppo 2A). L'esposizione occupazionale a bitumi duri e le loro emissioni durante il lavoro di posa di matrice di asfalto sono possibili cancerogeni per l'uomo (gruppo 2B). L'esposizione occupazionale a bitumi flussati e alle loro emissioni durante i lavoro di asfaltatura strade sono possibili cancerogeni per l'uomo (gruppo 2B).
Monografie IARC Vol. 35 (1985) (p. 39); Suppl. 7 (1987) (p. 133); Vol 103 (2003); National Library of Medicine, (TOXNET - Toxicology Data Network)
American Conference of Governmental Industrial Hygienists. Threshold Limit Values and Biological Exposure Indices. Cincinnati, OH 2019.