Vi sono prove sufficienti che le emissioni da motori diesel causino tumore del polmone fra gli esposti a tali inquinanti. E' stata individuta anche la vescica come organo bersaglio dell'attività cancerogena della sostanza, ma le prove a favore di questa associazione sono ancora limitate.
Presente come contaminante ambientale in esercizi di trasporti ferroviari, miniere sotterranee, autorimesse e stazioni di servizio, esercizio di trasporto merci, operazioni di spegnimento incendi, esercizi pubblici di trasporto, esercizi di trasporto per vie d'acque interne, officine meccaniche di riparazione autoveicoli, parcheggi sotteranei, operazioni di abbattimento o taglio piante.
TWA Italia 0,05 mg/m³ (il limite è valido dal 21 febbraio 2023. Per le attività minerarie sotterranee e la costruzione di gallerie il limite è valido dal 21 febbraio 2026) (Decreto ministeriale 11 febbraio 2021)
Risultano esposti anche i vigili del fuoco in quanto durante le operazioni di spegnimento di incendi permangono in zone di emissione di fumi di scarico.
Monografia IARC Vol. 46 (1989), Vol. 105 (2013).