MATline - la banca dati sul rischio cancerogeno in ambienti di lavoro

Percorsi di ricerca:

AgenteLavorazioneOrgano bersaglioDitte e addetti

Segnala dati rilevati in azienda

NEWS

11/10/2018
Il tetraidrofurano inserito in MATline

Inserita in matline la sostanza Tetraidrofurano classificata nel gruppo 2B dalla IARC (volume 119 in fase di pubblicazione). Si tratta di un solvente prodotto in grandi quantità e usato per materie plastiche, coloranti, vernici, adesivi, nella produzione di farmaci e prodotti cosmetici

13/09/2018
Stirene classificato nella classe 2A (probabile cancerogeno per l'uomo)

Lo stirene, sostanza utilizzata soprattutto per la produzione di polimeri, è passata dalla classificazione 2B (possibile canceroegno per l'uomo) alla 2A (probabile canceroegeno per l'uomo) sulla base dei più recenti studi epidemiologici, i qauli forniscono prove attendibili che l’esposizione alla sostanza causi tumori a carico del sistema emolinfopoietico  anche se non possono essere esclusi bias.

09/08/2018
Inserita in MATline la sostanza Melammina

Recentemente la melammina è stata classificata nel gruppo 2B - possibile cancerogeno per l'uomo - dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Monografie IARC vol 119, in preparazione). È usata principalmente per la produzione di polimeri usati per oggetti in plastica.

08/08/2018
Inserita in MATline la sostanza Ossido di indio-stagno

La sostanza comunemente nota come ITO  è usata principalmente nell'industria elettronica. E' stata classificata nel gruppo 2B -possibile cancerogeno per l'uomo - dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro  (Monografie IARC vol 118, 2018).

07/08/2018
Inserita in MATline la sostanza Triossido di molibdeno

La sostanza triossido di molibdeno è usata principalmente nell'industria metallurgica. E' stata classificata nel gruppo 2B -possibile cancerogeno per l'uomo - dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro  (Monografie IARC vol 118, 2018).

07/08/2018
Inserita in MATline la sostanza 1-Bromopropano

La sostanza 1-Bromopropano è usata principalmente come intermedio chimico e come solvente. E' stata classificata nel gruppo 2B -possibile cancerogeno per l'uomo - dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro  (Monografie IARC vol 115, 2018). E' inoltre presente nella lista delle sostanze soggette ad autorizzazione (Allegato XIV) del REACH.

23/07/2018
Inserita in MATline la sostanza N,N- dimetil- p-toluidina

La sostanza N,N- dimetil- p-toluidina  è usata come accelerante nei processi di polimerizzazione di materiali usati per le protesi dentarie, per la produzione di smalti e coloranti. E' stata classificata nel gruppo 2B -possibile cancerogeno per l'uomo - dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC).

03/07/2018
Il piombo inserito nell'elenco delle sostanze estremamente preoccupanti

Il 27 giugno 2018 il piombo è stato inserito in Candidate-list (l'elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all'autorizzazione) in virtù della sua azione tossica sulla riproduzione.

29/03/2018
Il pentaclorofenolo classificato come cancerogeno certo per l'uomo

Si segnala che il pentaclorofenolo è stato classificato cancerogeno certo per l'uomo sulla base della valutazione degli studi epidemiologici disponibili. In tutti gli studi si rileva un'associazione positiva tra l'esposizione alla sostanza e l'insorgenza del linfoma non- Hodgkin.

28/02/2018
Aggiornati i limiti di esposizione occupazionale ACGIH al 2017

E' stato completato l'aggiornamento al 2017 dei limiti di esposizione occupazionale per tutte le sostanze presenti in MATline per le quali l'American Conference of Governmental Industrial Hygienists (ACGIH) riporta un valore di TWA .


18/01/2018
Nuovo aggiornamento Candidate List

Il 15 gennaio 2018 l'ECHA ha aggiornato la Candidate List inserendo due sostanze presenti in MATline: il Benz[a]antracene e il Crisene.