Elenco lavorazioni, aziende e addetti associati all’agente Tetracloroetilene
 
LAVORAZIONI
Codice INAILDescrizione
0411Pulitura di pavimenti, lavatura di vetri anche con piattaforme aeree; pulizia di insegne e simili.Pulizie di impianti sportivi.Pulizia di camini e canne fumarie; sgombero della neve dai tetti; pulitura in genere di muri e di monumenti.
2111Prodotti chimici inorganici ed organici (non compresi nelle altre voci del gruppo): produzione per sintesi, trasformazione chimica, microbiologica ed enzimatica, miscelazione, trattamento, recupero.
2112Prodotti della chimica farmaceutica: principi attivi, intermedi e medicinali (compresa l'eventuale produzione di cosmetici). Preparati farmaceutici (derivati del sangue, lavorazione e produzione di estratti di ghiandole, vaccini, preparati omeopatici, ecc., esclusi i preparati realizzati presso le farmacie).Prodotti sussidiari di uso medico e veterinario: suture preconfezionate, cerotti medicati, ecc.; confezione a sé stante di cotone idrofilo, garze, bendaggi, ecc. (esclusa la produzione dei tessili per la quale v. g.g. 8). Pannolini ed assorbenti igienici. Kit da banco per analisi chimico-cliniche di diagnostica (test di gravidanza, test per il diabete, ecc.).
2122Prodotti tossici (fosgene, cianuri, solfuro di carbonio, ecc.), cancerogeni, mutageni e tossici per il ciclo riproduttivo: preparazione e trattamento.Prodotti corrosivi (acido nitrico, cloridrico, fluoridrico, solforico, ecc.): preparazione e trattamento.
2155Prodotti fitosanitari: antiparassitari, erbicidi, fitofarmaci e fitoregolatori, sintesi dei principi attivi e formulazione con sostanze ausiliarie (compreso il confezionamento, anche se effettuato a sé stante).
2164Inchiostri, ceralacca, gomma arabica, colle alla caseina, colle organiche sintetiche, pasta per poligrafi e per rulli tipografici, capsule viscose.
2173Produzione di gas per via elettrochimica (idrogeno, ossigeno, cloro, fluoro, ecc.); produzione e distillazione di aria liquida (compresa l'eventuale successiva produzione di ammoniaca); compressione, liquefazione, dissoluzione e imbombolamento di gas.(Esclusa la produzione di gas di petroli liquefatti, per i quali v. voce 2145)
2231Tipografie ed industrie poligrafiche in genere (tipografie con o senza impiego di macchine compositrici, linotipia, litografia, rotocalcografia, calcografia, serigrafia, zincografia, ecc.).
2310Conservazione, concia, preparazione, trattamento e rifinitura di pelli e cuoi; prime lavorazioni effettuate a partire da ritagli o rasature di cuoio (esclusi i prodotti di cui al sottogruppo 2190); tele incerate, pegamoide, dermoide, linoleum.
4110Centrali ed impianti di produzione dell'energia elettrica, stazioni di conversione, di smistamento e trasformazione.Reti di trasmissione (AAT/AT), reti di distribuzione primaria e secondaria (AT/MT e MT/BT), centri di regolazione della frequenza e di ripartizione e distribuzione del carico.(Esclusi quelli previsti alla v. voce 2146)
6211Taglio, piegatura, saldatura di laminati e trafilati (esclusa la saldatura effettuata a sé stante, per la quale v. voce 6291), costruzione di carpenteria metallica e lavori in materiale metallico (travature, ponti, torri, tralicci, pali, tettoie, capriate, scale, chioschi, serre, verande, cancelli, cancellate, parapetti, inferriate, saracinesche, paratoie, infissi, serramenti anche corazzati, insegne, castelli per macchine e apparecchi, ecc.), con posa in opera (escluso il montaggio degli elementi metallici delle opere edili, idrauliche, dei ponti, delle linee e condotte, delle attrezzature per impianti industriali, per il quale v. gruppi 3100, 3200, 3300, 3400 e 3600).
6212Lavorazioni di cui alla voce 6211, senza posa in opera.
6215Costruzione di arredamenti e di mobili in materiale metallico, di casseforti, armadi corazzati, serrature e lucchetti di sicurezza, di lampadari, di carrozzine e passeggini per bambini, di sedili per impianti di risalita (compresa la lavorazione delle parti accessorie in diverso materiale).Costruzione di serramenti in lega leggera (compresa l'eventuale posa in opera).
6221Fabbricazione di carrozzerie metalliche per autoveicoli o di parti di esse. Riparazione di carrozzerie per autoveicoli.
6222Lavorazione metalmeccanica di stampaggio della lamiera.Produzione in serie di manufatti metallici effettuata con operazioni prevalenti di stampaggio (tubi, canali, cassette, tramogge, cappe, scatole, insegne, cerchioni per ruote, marmitte, filtri, serbatoi per autoveicoli e motoveicoli, ecc.; arnesi e strumenti diversi per agricoltura, per arti e mestieri, per uso domestico; lavelli, vasche da bagno, piatti doccia e simili).
6261Produzione di matrici per stampa fotomeccanica, zincotipia, fotoincisione, stereotipia e simili.
6270Produzione di minuterie metalliche.Produzione di oggetti diversi ricavati da nastro e da filo metallico.(Caratteri e fregi da stampa, pallini da caccia, piombini da suggello, chincaglierie, piccoli oggetti d'arte e per decorazione, chiusure lampo, cerniere, giocattoli, cornici, guarnizioni, maniglie, fibbie, bottoni, penne e portapenne, foglie e fiori, capsule metalliche per bottiglie, molle per busti, gancetti, rondelle, aghi, spille, forcine, ami da pesca, fermagli, punti metallici, molle per orologeria, anelli, licci per tessitura, raggi, uncinetti, ferri da calza, fusti per cappelli, per ombrelli e per paralumi, grigliette, gabbiette per uccelli, cestelli, guarnizioni per carde, ecc.)
6283Smaltatura, metallizzazione (per immersione, per calorizzazione, per diffusione, ecc.; con esclusione dei trattamenti elettrochimici, per i quali v. voce 2172).Trattamenti termici e fisico-chimici in genere: ricottura, tempra, bonifica, ecc. (escluse le lavorazioni al cannello, per le quali v. voce 6291).
6284Cromolitografia.
6411Costruzione di autoveicoli e di rimorchi (autovetture, autocarri, autobus, filobus, autoarticolati, autotreni, caravan, roulotte, rimorchi e semirimorchi, ecc.). Costruzione di veicoli speciali (autobetoniere, carrelli industriali, ecc.).Trasformazione ed allestimento di autoveicoli e rimorchi .Costruzione di motocicli e ciclomotori.Costruzione di biciclette (compresa la costruzione del telaio, anche se effettuata a sé stante).
6561Componenti di impianti elettrici (interruttori, sezionatori, scaricatori, contatori, relè, accumulatori, pile, elettromagneti, ecc.). Apparecchi radiologici e apparecchi terapeutici.Spinterogeni, candele per motori, ecc.Quadri elettrici di sezionamento, protezione, misura, segnalazione, comando e controllo.Cabine elettriche prefabbricate.
8150Lavorazione completa di fibre tessili: preparazione, filatura e tessitura (compresa l'eventuale operazione di finissaggio; esclusa la produzione di fibre artificiali, minerali e sintetiche, per la quale v. voci relative nei grandi gruppi 2, 6 o 7).
8160Finissaggio di fibre, filati, tessuti e articoli confezionati (lavatura, sbianca, mercerizzazione, appretto, bruciatura del pelo, lucidatura, decatissaggio, follatura, trattamenti antipiega, di irrestringibilità, di impermeabilizzazione, per effetti particolari, ecc.; tintura, stampa).(Per la sola impermeabilizzazione v. voci 2195 e 2197)
8260Pulitura in genere (di indumenti, biancheria, lana da materassi, tappeti, ecc.): lavanderie, tintorie, stirerie.
 
 
Ripartizione
geografica
RegioneTotale
aziende
Totale
addetti
Nord OvestPIEMONTE1673378777
Nord OvestVALLE D'AOSTA4711036
Nord OvestLOMBARDIA37621199983
Nord EstVENETO1524290672
Nord EstFRIULI VENEZIA GIULIA311515710
Nord OvestLIGURIA486414471
Nord EstEMILIA-ROMAGNA1453886845
CentroTOSCANA1249960836
CentroUMBRIA259912216
CentroMARCHE488922516
CentroLAZIO1626074266
SudABRUZZO463326283
SudMOLISE9552642
SudCAMPANIA1289246104
SudPUGLIA1011928090
SudBASILICATA163512960
SudCALABRIA53229669
IsoleSICILIA1220225484
IsoleSARDEGNA432110974
Nord EstProvincia autonoma di BOLZANO10817040
Nord EstProvincia autonoma di TRENTO13005597