Keyword : DONNE

Disparità di genere per le donne medico
Il "carico cognitivo" (Sweller, 1991) è la quantità di memoria utilizzata per governare i molteplici compiti in ambito lavorativo, domestico e sociale con l'attenzione necessaria, ed è distinto dal "carico emotivo" richiesto per gestire le risposte emotive in famiglia o nel luogo di lavoro. Entrambi sono stati individuati come fattori chiave nel burn out dei medici.
Un fenomeno misconosciuto riguarda il contributo particolarmente elevato di questi fattori sul burn out delle donne medico, che testimonia l'esistenza di una disparità di genere: questa disparità potrebbe derivare dalla necessità per le donne di dover fungere spesso come "sistema operativo" perennemente e contemporaneamente funzionante in famiglia e al lavoro.

A ciò contribuiscono fattori socio-culturali e politici che amplificano - a livello istituzionale e organizzativo - il carico cognitivo e quello emotivo per le donne medico (un'indagine ospedaliera sull'impatto negativo degli adempimenti amministrativi rispetto al tempo/qualità delle visite mediche era molto più elevato per le donne, ed era correlato alle aspettative dei colleghi di genere maschile).

E' stato inoltre dimostrato che il lavoro clinico comporta un carico emotivo maggiore tra le donne: uno studio ha rilevato che le donne medico trascorrono più tempo coi pazienti (16% in più rispetto ai colleghi di genere maschile), in parte spiegato dall'aspettativa dei pazienti concernente la maggiore attitudine psicosociale del genere femminile: quando una professionista donna ha davanti qualcuno che si aspetta di essere rassicurato ed incoraggiato, può sperimentare una certa pressione psicologica e di conseguenza impegnare un carico emotivo maggiore nel luogo di lavoro. Empatia e supporto sono comunque elementi centrali dell'approccio centrato sul paziente, dimostrato empiricamente come garanzia di cura di elevata qualità, e dovrebbero essere competenze di ogni medico a prescindere dal genere sessuale.

 


Nadkarni A, Biswas J. Gender Disparity in Cognitive Load and Emotional Labor—Threats to Women Physician BurnoutJAMA Psychiatry. Published online June 08, 2022.



Prima le signore! Percorsi di sensibilizzazione sulla salute delle donne

Progetto per promuovere percorsi di sensibilizzazione sulla salute delle donne tra le nuove generazioni. 


L’iniziativa, promossa dal Comune di Bologna - Unità Salute e Città Sana, si propone di avvicinare, senza paure e superstizioni, le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado alla prevenzione del tumore al seno, attraverso incontri e performance teatrali.


Otto marzo 2022: Giornata Internazionale della Donna. Eventi in giro per il mondo

La Giornata Internazionale della donna si celebra ogni anno l'8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze che le donne subiscono in ogni Paese. Nell'articolo una sintesi delle principali iniziative, internazionali e locali, per la Giornata.