Keyword : CESSAZIONE FUMO DI TABACCO

Il counselling comportamentale individuale aiuta le persone a smettere di fumare

Ci sono prove di alta qualità che dimostrano che il counselling somministrato in modo individuale aiuta i fumatori a smettere. Il counselling individuale aumenta la probabilità di cessazione al fumo di una percentuale tra il 40 e l’80%, se confrontato con un supporto minimo.


Ci sono prove di qualità moderata che dimostrano un beneficio relativamente piccolo nella somministrazione del counselling sommato a una terapia farmacologica rispetto alla terapia farmacologica da sola. Alcuni dati suggeriscono che interventi di counselling intensivo siano più utili del counselling breve. I pochi studi che paragonano i vari tipi di counselling non mostrano differenze tra loro.


Questa traduzione fa parte della raccolta: P E A R L S Practical Evidence About Real Life Situations, realizzate dal gruppo della Cochrane Collaboration dedicato alle cure primarie con lo scopo di promuovere le revisioni sistematiche su tali temi.


 


I pacchetti di sigarette anonimi riducono l’uso del tabacco?

Alcuni Stati come l’Australia, la Francia, la Gran Bretagna e l’Irlanda hanno già adottato la norma che stabilisce che le sigarette siano vendute in pacchetti “neutri”senza logo. E’ una norma efficace? Risponde la Cochrane con una revisione raccolta in una scheda PEARLs.