Keyword : QUALITA' DELLA VITA

I gruppi di sostegno migliorano empowerment, qualità della vita e funzionamento sociale delle persone con problemi psichiatrici gravi?

 


Lo studio clinico randomizzato indaga l'effetto positivo che un gruppo di sostegno può avere, in termini di empowerment e recupero (recovery), per le persone con patologie psichiatriche gravi.


Vi hanno partecipato 158 persone dal 18 ai 65 anni, i quali hanno dichiarato un miglioramento significativo in termini di self-empowerment grazie all'inserimento in un gruppo di sostegno, riguardanti in particolare il miglioramento della qualità di vita e del funzionamento sociale.
Questi risultati suggeriscono la validità di un gruppo di sostegno ai fini della promozione e dello sviluppo dell'empowerment degli utenti psichiatrici in un contesto di cure/assistenza su base territoriale e comunitaria.


 Tjaden C, Mulder CL, den Hollander W, et al. Effectiveness of Resource Groups for Improving Empowerment, Quality of Life, and Functioning of People With Severe Mental Illness: A Randomized Clinical Trial. JAMA Psychiatry. Published online October 13, 2021.