Keyword : MOBILE PHONE

Effetti della mHealth sulla salute psicosociale delle donne in gravidanza e delle madri

Obiettivo della revisione sistematica era di indagare i ruoli della salute mobile, o mHealth, nella salute psicosociale delle donne in gravidanza e delle madri. A tale scopo è  stata condotta una ricerca sistematica in database e letteratura grigia


 Sono state condotte due ricerche per includere articoli di ricerca originali pubblicati in inglese fino al 15 novembre 2021.


La maggior parte degli studi ha riportato risultati contrastanti sui ruoli degli interventi di mHealth nella salute psicosociale delle donne in gravidanza e delle madri; mHealth ha migliorato l'autogestione, l'accettazione della gravidanza/maternità e il supporto sociale, mentre sono stati osservati risultati contrastanti per ansia e sintomi depressivi, stress percepito, benessere mentale, coping e autoefficacia.


 Le donne incinte e le madri provenienti da popolazioni vulnerabili hanno beneficiato dell'uso della mHealth per migliorare la propria salute psicosociale.


I risultati suggeriscono che la mHealth ha il potenziale per migliorare l'autogestione, l'accettazione della gravidanza/maternità e il supporto sociale. La mHealth può anche essere uno strumento utile per raggiungere le donne incinte e le madri vulnerabili con ostacoli all'informazione sanitaria e facilitare l'accesso ai servizi sanitari. Tuttavia, l'elevata eterogeneità ha limitato la certezza dell'evidenza di questi risultati. Pertanto, gli studi futuri dovrebbero identificare il contesto in cui la mHealth potrebbe essere più efficace.


Sakamoto JL, Carandang RR, Kharel M, Shibanuma A, Yarotskaya E, Basargina M, et al. (2022). Effects of mHealth on the psychosocial health of pregnant women and mothers: A systematic review. BMJ Open, 12(2), e056807.