Keyword : LIFE SKILLS

TIM - teatro e matematica: quanto conta star bene a scuola?

Come si può insegnare la matematica in maniera efficace e promuovendo maggior benessere a scuola? Attraverso un approccio creativo e partecipativo, che utilizza il gioco e il teatro, come dimostrano i risultati del progetto europeo “TIM – Theatre in Mathematics”.


Effetti dell'ACT OUT! Programma di teatro a tema sociale sulla competenza socio-emotiva e il bullismo nei giovani e negli adolescenti

Gli studenti negli Stati Uniti trascorrono una parte significativa della loro vita evolutiva a scuola. Negli ultimi anni, ricercatori ed educatori hanno iniziato a concentrarsi esplicitamente sull'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) in ambito scolastico. L'evidenza iniziale da meta-analisi suggerisce che i curricula progettati per promuovere SEL probabilmente producono benefici in termini di competenza socio-emotiva (SEC) e numerosi risultati comportamentali e affettivi correlati. Allo stesso tempo, ci sono spesso ostacoli all'implementazione di tali curricula e alcuni ricercatori hanno messo in dubbio la forza dei dati di valutazione dei programmi SEL. Come parte dello sforzo per migliorare la programmazione in SEL, questo documento descrive il protocollo per uno studio randomizzato a cluster di ACT OUT! Programma Social Issue Theatre, un breve intervento psicodrammatico per costruire SEC e ridurre il comportamento di bullismo negli studenti.


L'obiettivo dello studio è esaminare se un breve intervento di psicodramma interattivo può influenzare le competenze socio emotive SEC e le esperienze di bullismo negli scolari nel breve (2 settimane) o nel medio periodo (6 mesi).


L'ACT OUT! trial è un cluster randomizzato con 2 gruppi paralleli. L'unità di misura è lo studente e l'unità di randomizzazione è la classe. Per ogni classe (quarta, settima e decima), viene selezionato un numero pari di aule di ciascuna scuola: metà sarà assegnata al braccio di intervento e metà sarà assegnata al braccio di controllo. L'intervento consisterà in 3 spettacoli psicodrammatici moderati da attori formati, e la condizione di controllo sarà la consueta giornata scolastica. I dati sugli esiti saranno raccolti nel preintervento, dopo 2 settimane (a breve termine) e dopo 6 mesi (a medio termine). I risultati includono la competenza socio-emotiva; bullismo autodenunciato ed esperienze di bullismo; ricettività al programma; e dati a livello di scuola su assenteismo e rinvii ad azioni disciplinari scolastiche per il bullismo


Molti Stati hanno emesso raccomandazioni per l'integrazione di SEL nelle scuole. Lo studio proposto utilizza una metodologia rigorosa per determinare se l'intervento psicodrammatico  ACT OUT! è un mezzo conveniente per rafforzare la SEC e ridurre l'incidenza del bullismo nelle scuole.


Agley J, Jayawardene W, Jun M, Agley DL, Gassman R, Sussman S, Xiao Y, Dickinson SL. Effects of the ACT OUT! Social Issue Theater Program on Social-Emotional Competence and Bullying in Youth and Adolescents: Protocol for a Cluster Randomized Controlled Trial. JMIR Res Protoc 2020;9(4):e17900


 


Promuovere la salute mentale positiva. DoRS traduce il Position Statement della IUHPE

Le azioni fondamentali raccomandate dalla IUHPE per promuovere la salute mentale sono in linea con altri documenti internazionali che indicano di occuparsi prioritariamente, ora e nei prossimi anni, del benessere psicofisico delle persone e delle comunità in un’accezione positiva. Dors con questa traduzione italiana contribuisce alla giornata mondiale (10 ottobre) dedicata alla salute mentale.


Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i preadolescenti

“Diario della Salute. Percorsi di promozione del benessere tra i pre-adolescenti” è un programma scolastico di promozione del benessere psicosociale e della salute dei ragazzi di 12-13 anni. L’obiettivo è potenziare le capacità emotive e sociali dei ragazzi (life-skills) che svolgono un ruolo di protezione nella prevenzione dei comportamenti a rischio e del disagio adolescenziale.


Skills for health: Up- and re-skilling for a sustainable recovery

La “chiave di volta” per trasformare questo periodo di transizione in una ripresa sostenibile sono le nuove competenze per la vita che riguardano le politiche e la società. Per la sanità e il sociale sono centrali le competenze sulla health/digital literacy dentro una ri-organizzazione dei servizi orientati alla prossimità e al lavoro di rete nella comunità locale.