Keyword : ANZIANI

Teleassistenza per anziani. Uno studio clinico

La domanda di ricerca dello studio era se un programma di gestione dei casi di teleassistenza fornito da un infermiere supportato da un team socio-sanitario può migliorare l'autoefficacia, le misure relative alla salute e gli esiti dell'utilizzo dei servizi sanitari tra gli anziani costretti a casa.Dai risultati dello studio clinico randomizzato con 68 partecipanti si è evinto che non c'era alcuna differenza statistica nell'autoefficacia tra il gruppo di teleassistenza e il gruppo di controllo a 3 mesi . Sebbene l'intervento non abbia aumentato l'autoefficacia, i risultati suggeriscono che la gestione dei casi di teleassistenza può aumentare la qualità della vita e i tassi di aderenza ai farmaci tra gli anziani costretti a casa.


Wong AKC, Wong FKY, Chow KKS, Wong SM, Lee PH. Effect of a Telecare Case Management Program for Older Adults Who Are Homebound During the COVID-19 Pandemic: A Pilot Randomized Clinical Trial. JAMA Netw Open. 2021;4(9):e2123453.


 


Seconda fase della pandemia: quali sono i bisogni e le opportunità di salute mentale che emergono?

Dors ha seguito il 9 aprile il webinar organizzato dal PRO.M.I.S. Programma Mattone Internazionale Salute su “Salute mentale ed emergenza sanitaria da COVID-19: bisogni ed opportunità emersi nella seconda fase della pandemia”, per presentare i risultati di studi e ricerche rivolte alle categorie più a rischio, quali anziani, giovani, personale medico, persone con problemi pregressi di salute mentale.