Master e corsi

PNEI, epigenetica e nutrizione
23/03/2019

Corso organizzato dalla Scuola di nutrizione sinergica e a cura dal prof. Francesco Bottaccioli, con l'obiettivo di divulgare il nuovo paradigma PNEI ( Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) applicato alla nutrizione.

Il corso può essere seguito sia in aula, sia in streaming, sia a distanza e il termine per le iscrizioni è il 13 marzo 2019.

Per maggiori informazioni


Epigenetica e Psiconeuroendocrinoimmunologia delle prime fasi della vita e dell’infanzia: implicazioni per la salute del bambino e dell’adulto
28/03/2019 - 27/05/2019

Corso organizzato dalla SIPNEI e dall'Associazione Neuropsichiatri in Rete della Campania a partire dalla necessità e dall'importanza di prendersi cura della gravidanza e delle prime fasi della vita in modo globale e integrato,  poichè esse influenzano le caratteristiche psicobiologiche dell’adulto, in salute e in malattia. Il corso affronterà nello specifico anche le più recenti conoscenze teoriche e cliniche relative ai disordini del neurosviluppo.

Il percorso formativo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, medici specialisti in ostetricia e ginecologia, medici di medicina generale, psicologi clinici dell'età evolutiva.

Somma Vesuviana (NA) - Casa di cura Santa Maria del Pozzo,  Via Pomigliano 40

Per maggiori informazioni e iscrizioni


SIMCUP ITALIA 2019 - Evento formativo e culturale di simulazione per studenti, specializzandi e professionisti in medicina e infermieristica
04/04/2019 - 06/04/2019

La SIMCUP Italia mette al centro la sicurezza del paziente attraverso l’addestramento del professionista della salute (presente e futuro), utilizzando la competizione amatoriale come un fattore motivazionale. Essa permette ai partecipanti di cimentarsi nella gestione di situazioni critiche ospedaliere e preospedaliere che coinvolgono pazienti adulti, pediatrici, neonatali e donne in gravidanza attraverso un circuito di stazioni di simulazione in cui si alternano manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers) e simulatori computerizzati di realtà virtuale.
Oltre alle prove di gara, il programma prevede seminari e workshop curati da docenti, italiani e stranieri, con esperienza internazionale in ambito clinico, di simulazione e di pedagogia medica.

La SIMCUP vuole essere un’occasione non solo per i partecipanti in gara di sviluppare conoscenze tecniche, abilità gestuali e psicomotorie, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team ma anche un momento per docenti e istruttori per approfondire i temi legati alla tecnologia per l’educazione e alla salute.

Novara -  Centro Interdipartimentale di Didattica Innovativa e di Simulazione in Medicina e Professioni Sanitarie – SIMNOVA, Università del Piemonte Orientale, Via Lanino 1 

Per maggiori informazioni e iscrizioni


SUMMER SCHOOL in Sociologia della salute "La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi"
01/07/2019 - 05/07/2019 - 09.00 - 18.30

Summer School organizzata dalla sezione Sociologia della Salute e della Medicina dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona. Il corso, della durata di una settimana, si propone di offrire un insieme compatto di strumenti teorici e metodologici utili ad una più consapevole conoscenza delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura e ad una rinnovata capacità di ricerca, monitoraggio e valutazione delle problematiche. 
La Summer School si rivolge a studenti e studiosi nell’ambito delle scienze sociali, della medicina e delle professioni sanitarie, del servizio sociale, delle medical humanities, nonché a tutti i professionisti della cura interessanti a una lettura sociologica dei loro contesti di lavoro. I docenti del corso provengono dalle diverse professioni impegnate nello studio e nella pratica della cura, sociologi, psicologi, assistenti sociali, medici e studiosi di scienze infermieristiche.

Le iscrizioni sono aperte agli studenti e ai professionisti della sanità e dei servizi sociali in possesso di almeno una laurea triennale e scadono il 31 Maggio 2019.
La quota di iscrizione, comprensiva dei pranzi e dei materiali didattici (pernottamenti esclusi) è pari a 400 euro, per gli studenti, e a 600 euro per i professionisti. 

Verona - Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Umane, Lungadige Porta Vittoria 17

Per maggiori informazioni


28th ETC-PHHP Summer Course 2019 - European Perspectives on Health Promotion
14/07/2019 - 26/07/2019

The European Training Consortium in Public Health and Health Promotion (ETC-PHHP) organizza ogni anno una Summer School incentrata sullo sviluppo di strumenti teorico-pratici volti a migliorare le strategie di promozione della salute in Europa. Il corso, che si svolge ogni estate, è condotto a livello post-laurea (Master) e prevede 200 ore di studio formale. La metodologia di apprendimento si basa sui principi salutogenici, utilizzando una prospettiva paneuropea. 

Il titolo di quest'ultima edizione sarà "Implementing sustainable development goals for healthy local governance".

Il corso si svolgerà in lingua inglese e il numero di partecipanti è limitato. 

La scadenza per le iscrizioni è il 10 maggio 2019, ma se ci si registra entro il 29 marzo 2019 si ha diritto ad una tariffa ridotta

Girona (Spagna)

Per maggiori informazioni

Per iscrizioni


European Masters on Drugs and Alcohol Studies (EMDAS)
23/09/2019 - 01/10/2021

L’Università di Torino organizzerà, dall’anno 2019/20, il Master europeo su droghe e alcol (EMDAS), per tre edizioni erogato dall’Università del Piemonte Orientale. Ne sono partner l’Università di Aarhus (Danimarca), la Middlesex University (Gran Bretagna) e l’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna). Il Master si avvale inoltre della collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona e della stessa Università del Piemonte Orientale.

Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti (sia laureati che intendano specializzarsi, sia operatori e responsabili dei servizi per le dipendenze) l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti a rischio in una prospettiva multidisciplinare e internazionale. Un’occasione unica per affrontare queste tematiche complesse in un’ottica comparativa.

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 30 giugno 2019.

Locandina

Per maggiori informazioni