Master e corsi

European Masters on Drugs and Alcohol Studies (EMDAS)
23/09/2019 - 01/10/2021

L’Università di Torino organizzerà, dall’anno 2019/20, il Master europeo su droghe e alcol (EMDAS), per tre edizioni erogato dall’Università del Piemonte Orientale. Ne sono partner l’Università di Aarhus (Danimarca), la Middlesex University (Gran Bretagna) e l’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna). Il Master si avvale inoltre della collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona e della stessa Università del Piemonte Orientale.

Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti (sia laureati che intendano specializzarsi, sia operatori e responsabili dei servizi per le dipendenze) l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti a rischio in una prospettiva multidisciplinare e internazionale. Un’occasione unica per affrontare queste tematiche complesse in un’ottica comparativa.

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 30 giugno 2019.

Locandina

Per maggiori informazioni


Scuola di Formazione di base di Teatro Sociale e di Comunità
01/10/2019 - 30/06/2020

A ottobre 2019 verrà avviata la quarta edizione della Scuola di Formazione di base di Teatro Sociale e di Comunità di SCT Centre | UNITO in collaborazione con Dors. Un percorso annuale rivolto a chi è interessato al TSC come pratica di lavoro nell’area artistica, socio-educativa, sanitaria e scolastica e desidera fare un’esperienza ludica e di benessere.

Torino

Per maggiori informazioni


Scuola di Sviluppo di Comunità 2019-2020 - Metodi e strumenti per il lavoro territoriale e la coesione sociale
04/10/2019 - 06/06/2020

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo organizzato dalla Rete Metodi, che consta di 21 giornate dal forte taglio pratico-operativo volte ad arricchire di strumenti concreti coloro che sono interessati ad operare con efficacia e soddisfazione nelle molte aree progettuali dello sviluppo di comunità. Il percorso è strutturato in moduli tematici che affrontano una serie di questioni fra loro concatenate: ogni modulo prevede attività didattiche che intrecciano aspetti teorici fondamentali (concetti chiave) con una marcata attenzione alle metodologie e alle tecniche applicative.

La data ultima per le iscrizioni è fissata per il 27 settembre 2019, ma è prevista una riduzione del 10% sul costo base per chi si iscrive entro il 28 giugno 2019

Per gli aspetti organizzativi e amministrativi fare riferimento alla segreteria didattica di Metodi (02 6709556 – iscrizioni@retemetodi.it)

E' prevista una serata di presentazione giovedì 19 settembre alle ore 18.30 presso la sede di Rete Metodi.

Milano - Sede Rete Metodi, Viale E. Jenner 51

Per maggiori informazioni


Conoscere, comprendere, gestire. L’islam in Italia e i bisogni della popolazione musulmana
04/10/2019 - 15/11/2019

Corso di alta formazione organizzato dall'Università di Torino nell’ambito del progetto PRIMED Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo, in collaborazione e con il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR. Organizzato in 2 moduli (16 crediti + 24 crediti), il corso mira all'acquisizione di nozioni fondamentali sugli aspetti religiosi e le dinamiche socio-culturali che contraddistinguono la popolazione di fede islamica in Italia e i bisogni sanitari più diffusi. Tra i relatori la Dr.ssa Luisa Mondo del Servizio Sovrazonale di Epidemiologia.

Il corso è gratuito (numero massimo di partecipanti 50) ed è rivolto a tutte le professioni medico-sanitarie, a mediatori culturali e dipendenti delle pubbliche amministrazioni delle aree di competenza.

Per informazioni e iscrizioni: altaformazione.primed@unito.it

Torino - Università di Torino, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100

Programma


Scuola di Psicodramma estetico-relazionale (Edizione 2019-2020)
15/10/2019 - 30/06/2020

Nuovo percorso di training promosso dall'Istituto di Psicodramma e Arti Sociali - Proscenia. La Scuola è riservata a tutti coloro che vogliono imparare ad applicare il nostro approccio estetico-relazionale nella facilitazione di gruppi sia in ambito formativo che nella facilitazione sociale e di comunità e nella supervisione.

Torino - Istituto di Psicodramma e Arti Sociali,  Via Urbano Rattazzi 11

Per maggiori informazioni

 

 


Master di I Livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia - Università degli Studi di Torino
01/12/2019 - 30/11/2020

Dal 20 giugno al 16 settembre 2019 è possibile iscriversi alla terza annualità consecutiva del Master di I Livello in Pnei presso l'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Sipnei. Il master, di durata annuale, ha un costo di €1.800 e prevede un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 50.

Torino - Università degli Studi di Torino, SCDU di Psichiatria, Via Cherasco 15

Maggiori informazioni

 

 


"Opportunità di salute sul luogo di lavoro. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari"
31/12/2019

Corso di Formazione a distanza (Fad) gratuito organizzato nell'ambito del progetto Ccm “Opportunità di Salute - Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la Promozione di stili di vita Salutari In Contesti opportunistici”, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

Il corso è rivolto agli operatori sanitari e a tutti i soggetti che a vario titolo sono impegnati nel contesto del lavoro, con l’obiettivo di proporre linee unificanti e una base comune, in termini di conoscenze e linguaggio, per la promozione della salute nell’ambito lavorativo e di favorire l’acquisizione delle competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling per interventi brevi di promozione di stili di vita salutari.

Il corso prevede 10 crediti Ecm, sarà on line fino al 31 dicembre 2019 e verrà riaccreditato nel 2020. Per iscriversi è necessario registrarsi alla piattaforma Goal.

Per maggiori informazioni


Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata - Università degli Studi dell'Aquila
01/02/2020 - 31/12/2020

Dal 5 agosto al 31 ottobre 2019 è possibile iscriversi al VII corso consecutivo del Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata presso l'Università dell'Aquila, in collaborazione con la Sipnei. Il corso è di durata annuale e le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile, venerdì e sabato. E' previsto anche uno stage di 5 giorni ai primi di settembre 2020.

Il Master verrà attivato solo in caso di raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti (minimo 15 - massimo 50) e il costo è di 2.000€.

Per ulteriori informazioni, anche di carattere logistico, contattate il coordinatore del Master prof. Mauro Bologna mauro.bologna@univaq.it

L'Aquila - Università degli Studi dell'Aquila

Bando

Per maggiori informazioni