Master e corsi

Assistenza socio-sanitaria e servizi territoriali in un’ottica di equità
01/10/2018 - 05/11/2018

Nell'ambito del progetto «Voci di Confine - la Migrazione è una bella storia» (www.vocidiconfine.com), Amref in collaborazione con SIMM, Società Italiana per la Medicina della Migrazione, propone un ciclo di Formazione A Distanza (FAD) dal titolo "Assistenza socio-sanitaria e servizi territoriali in un’ottica di equità". Il corso è principalmente rivolto a coloro che operano o desiderino operare nell’ambito socio sanitario (es. assistenti sociali, ostetriche, mediatori culturali e linguistici, educatori etc) in particolare nel settore della tutela della salute materno-infantile e si pone l’obiettivo di fornire agli operatori strumenti conoscitivi, interpretativi, relazionali e operativi rispetto all’ambito dell’equità  e delle disuguaglianze in salute. 

Il percorso si compone di 6 moduli formativi (tempo medio: 90' x modulo) e prevede l’attivazione di un modulo ogni settimana a partire da lunedì 1° ottobre 2018.

La partecipazione è gratuita e la domanda di iscrizione è disponibile al seguente link.

Programma


Scuola di sviluppo di comunità 2018-2019. Metodi e strumenti per il lavoro territoriale e la coesione sociale
05/10/2018 - 08/06/2019

La Rete Metodi organizza un percorso formativo completo di 10 moduli tematici (21 giornate complessive) per sviluppare competenze pratico-applicative (metodologie e tecniche) relative a:paradigmi dello sviluppo di comunità - ricerca-azione partecipata - progettazione dialogica e concertativa - attivazione e conduzione di gruppi - facilitazione di riunioni e meetings - costruzione e mantenimento di reti sociali - gestione della comunicazione sociale e new media - negoziazione e gestione dei conflitti- problem solving collaborativo.

Milano - Metodi, Viale Jenner 51

Per maggiori informazioni

 


Coordinare i processi. Gestire gruppi di lavoro in tempi di cambiamento
11/10/2018 - 12/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso, rivolto a medici, assistenti sanitari, psicologi, infermieri, operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti, sul tema della leadership e la capacità di gestire gruppi di lavoro e processi relazionali.
A condurre il corso saranno Angela La Gioia ed Ezio Farinetti, formatori dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


"Alieni". Metodi e strumenti per il lavoro con i nuovi adolescenti
19/10/2018 - 23/03/2019

La Rete Metodi inaugura un ciclo di proposte formative sul tema dei “nuovi adolescenti” rivolto ad insegnanti, educatori, genitori con l'obiettivo di sviluppare consapevolezza riguardo i cambiamenti social in atto e individuare approcci relazionali e strumenti formativi efficaci. La proposta è quella di esplorare il mondo dei ragazzi e delle ragazze e, allo stesso tempo, avere consapevolezza degli “occhiali” con cui noi lo scrutiamo.
L'approccio metodologico utilizzato sarà di tipo esperienziale, in modo da stimolare il continuo confronto tra le competenze e i vissuti dei corsisti e i temi discussi

MIlano - Spazio Metodi, Via Jenner 51

Per maggiori informazioni


Giovani risposte a consumatori che invecchiano
25/10/2018 - 26/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali sulla crescente necessità di creare soluzioni rapide per fornire trattamenti specializzati e programmi di assistenza adeguati ai tossicodipendenti cronici e problematici più anziani, in forte aumento in Europa .
Il corso sarà condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Gioco di squadra - il lavoro di gruppo collaborativo. Sostegno alla reciprocità professionale nel lavoro di cura
26/10/2018 - 12/01/2019

Proposta formativa della Rete Metodi pensata per offrire uno spazio di esplorazione, sperimentazione e riflessione, attraverso un gruppo di lavoro multidisciplinare, che potrà sperimentare personalmente esperienze di promozione del benessere e valorizzazione del sostegno reciproco professionale, come valore aggiunto nei contesti professionali che si occupano delle relazioni di cura.

Milano - Spazio Metodi, Viale Jenner 51

Per maggiori informazioni


Scuola di Psicodramma Estetico-Relazionale 2018-2019
27/10/2018 - 09/06/2019

La Scuola insegna ad applicare, nei propri contesti professionali, una metodologia espressiva ed esperienziale che permetta ad ogni partecipante di diventare un facilitatore esperto per sostenere persone e gruppi nella ricerca delle loro risorse, delle potenzialità inespresse, delle loro possibilità creative. Si rivolge a professionisti e formatori che, a vario titolo, sono interessati ad apprendere una metodologia innovativa per la conduzione e la facilitazione di gruppi e per la consulenza individuale e a tutti coloro che cercano un’esperienza di sviluppo personale per accrescere il proprio potenziale e la propria attitudine creativa. 

Il percorso formativo della Scuola è modulare ed organizzato in quattro anni e ogni anno si articola in nove seminari teorico-pratici, organizzati in un weekend a cadenza mensile (da ottobre a giugno) per un totale di 126 ore di attività annuale effettiva.

Torino - Proscenia, Istituto di Psicodramma e Arti Sociali, Via Urbano Rattazzi 11

Programma

Locandina


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» Psicodramma: un approccio per il benessere delle persone e dei gruppi
13° Percorso Base - Il Teatro dell'Oppresso come processo di "coscientizzazione" (1° Anno)
02/11/2018 - 14/07/2019

La Cooperativa Sociale Giolli organizza il 13° Percorso Base sul Teatro dell'Oppresso, per chi vuole acquisire una visione abbastanza completa e coerente sia del metodo che delle principali tecniche. Come negli anni precedenti, il corso potrà continuare con un secondo anno, in cui sperimentare la conduzione con l’osservazione e il feedback dei formatori.  

Casaltone (Parma) - struttura residenziale di Kwa Dunia 

Programma


Il conflitto. Strategie di gestione creativa
15/11/2018 - 16/11/2018

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'obiettivo di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale – piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.
Il corso è rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti e sarà condotto da Laura Gilli e Angela La Gioia, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Empowerment e uso di sostanze oggi
24/01/2019 - 25/01/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'intenzione di creare uno spazio di approfondimento su come declinare le strategie di empowerment nel presente, come chiave metodologica di intervento e come obiettivo in sé. Le giornate formative vogliono essere un’occasione, per gli operatori esperti del contesto, per un bilancio in itinere delle pratiche consolidate e per i nuovi operatori per confrontarsi con un approccio ancora altamente innovativo.
La formazione, guidata da Lorenzo Camoletto e Ezio Farinetti, é rivolta a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Nello zaino dell’operatore sociale. Strumenti della relazione d’aiuto (Modulo 2)
14/02/2019 - 15/02/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele per offrire una riflessione su una metodologia impiegata nella relazione di aiuto e nei contesti organizzativi, che utilizza un approccio sistemico per far emergere gli irrisolti relazionali, che influenzano pesantemente il regolare sviluppo esistenziale. L’obiettivo è fornire uno strumento (le costellazioni familiari) e non una tecnica, creando una cornice di senso condivisa all’interno del più ampio progetto psicoeducativo della persona.
Il corso sarà condotto da Angela La Gioia e Filomena Sciaudone, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni