Master e corsi

Opportunità di salute: strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita da parte del personale sanitario
14/11/2019

Zadig propone un corso con  l’obiettivo di sviluppare linee unificanti, in termini di conoscenze e competenze sul tema della prevenzione e promozione della salute nel personale sanitario nell’ambito del progetto “Opportunità di Salute - Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la Promozione di stili di vita Salutari In Contesti Opportunistici”, attivato dal Ministero della Salute: competenze comunicativo-relazionali e di base delcounsellingper interventi in contesti opportunistici, i temi del Programma Guadagnare Salute (corretta alimentazione, attività fisica, consumo di alcol e fumo) e i concetti fondamentali della promozione della salute.
Il percorso a distanza prevede la lettura di dossier e schede informative, la risoluzione di “case studies” e la compilazione di questionari.

Il corso è sviluppato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Il corso sarà online fino al 31 dicembre 2019.

Per maggiori informazioni


Corso di introduzione alla pedagogia della natura
22/11/2019 - 14.00 - 18.30

MAIS Ong e l'associazione culturale Punti di Vista presentano un corso gratuito sulla pedagogia della natura rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, studenti, educatori, formatori e persone interessate all’argomento.

Per partecipare al corso occorre inviare una conferma all’indirizzo elena.orsogiacone@mais.to.it entro il 20 novembre.

Torino - Iscos Piemonte, in Via Sant'Anselmo 11a

Locandina


Crescere come counsellor
22/11/2019

 

CHANGE propone un percorso formativo dedicato a perfezionare le modalità di intervento di counselling in alcune situazioni di particolare impegno:

Sono previstii 3 percorsi tematici :  

  • il counselling decisionale
  • il counselling di coppia
  • il counselling di gruppo

Il percorso prevede incontri di 4 o 8 ore, nella giornata del venerdì.

E’ possibile iscriversi all’intero percorso, di complessive 44 ore, o ai singoli percorsi tematici.

Per maggiori informazioni


Master di I Livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia - Università degli Studi di Torino
01/12/2019 - 30/11/2020

Dal 20 giugno al 16 settembre 2019 è possibile iscriversi alla terza annualità consecutiva del Master di I Livello in Pnei presso l'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Sipnei. Il master, di durata annuale, ha un costo di €1.800 e prevede un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 50.

Torino - Università degli Studi di Torino, SCDU di Psichiatria, Via Cherasco 15

Maggiori informazioni

 

 


Le criticità dell'organizzazione: pazienti fragili, operatori esausti. Le risposte dello spazio etico.
06/12/2019 - 9.00 - 16.00

La CISL medici Lombardia propone un corso ECM per una riflessione congiunta fra istituzione, operatori e cittadini da cui potrà scaturire un modello di azione partecipata finalizzata al pieno godimento del diritto alla salute, un diritto costituzionale essenziale.

Milano - Sede Regionale CISL Lombardia, Via Gerolamo Vida 10

Programma


"Opportunità di salute sul luogo di lavoro. Strategie, competenze e strumenti per la promozione di stili di vita salutari"
31/12/2019

Corso di Formazione a distanza (Fad) gratuito organizzato nell'ambito del progetto Ccm “Opportunità di Salute - Strategie, competenze e strumenti per la prevenzione delle malattie a base metabolica e la Promozione di stili di vita Salutari In Contesti opportunistici”, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (Cnapps) dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

Il corso è rivolto agli operatori sanitari e a tutti i soggetti che a vario titolo sono impegnati nel contesto del lavoro, con l’obiettivo di proporre linee unificanti e una base comune, in termini di conoscenze e linguaggio, per la promozione della salute nell’ambito lavorativo e di favorire l’acquisizione delle competenze comunicativo-relazionali e di base del counselling per interventi brevi di promozione di stili di vita salutari.

Il corso prevede 10 crediti Ecm, sarà on line fino al 31 dicembre 2019 e verrà riaccreditato nel 2020. Per iscriversi è necessario registrarsi alla piattaforma Goal.

Per maggiori informazioni


Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata - Università degli Studi dell'Aquila
01/02/2020 - 31/12/2020

Dal 5 agosto al 31 ottobre 2019 è possibile iscriversi al VII corso consecutivo del Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata presso l'Università dell'Aquila, in collaborazione con la Sipnei. Il corso è di durata annuale e le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile, venerdì e sabato. E' previsto anche uno stage di 5 giorni ai primi di settembre 2020.

Il Master verrà attivato solo in caso di raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti (minimo 15 - massimo 50) e il costo è di 2.000€.

Per ulteriori informazioni, anche di carattere logistico, contattate il coordinatore del Master prof. Mauro Bologna mauro.bologna@univaq.it

L'Aquila - Università degli Studi dell'Aquila

Bando

Per maggiori informazioni