Master e corsi

Call for Papers per le Riviste "Sistema Salute" e "Salute Umana"
30/01/2023

Il CeSPES - Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria dell'Università di Perugia, ha lanciato due Call for Papers per le sue Riviste, curate della casa editrice Cultura e Salute Editore di Perugia:

1) "Case, famiglie, promozione della salute, nuova sanità", per la Rivista Sistema Salute, che ha come oggetto studi e ricerche che confluiranno in una monografia che contribuisca a delineare lo stato delle conoscenze sul tema del caregiving familiare domiciliare o su temi affini;

2) "Il ruolo delle famiglie nella promozione della salute delle persone in condizione di cronicità", per la Rivista La Salute Umana, che ha come obiettivo quello di stimolare un confronto interdisciplinare e interprofessionale sulle esperienze di progettazione, gestione e valutazione della promozione della salute nel vasto campo del caregiving familiare rivolto a contrastare le cause e gli effetti delle condizioni di vulnerabilità e fragilità legate alla cronicità.

Per entrambe le Call, la scadenza è il 30 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni


Presentazione online del corso "Oltre la Misura. Valutazione di impatto di progetti, programmi e servizi in ambito sociale e socioeducativo" - seconda edizione.
07/02/2023 - 18:00 - 19:00

L'Istituto italiano di Valutazione organizza l'incontro online di presentazione della seconda edizione del corso di formazione specialistico sui temi della Valutazione di Impatto di progetti, servizi e politiche pubbliche in ambito sociale e socioeducativo, che prevede 6 incontri online che si svolgeranno tra marzo e maggio 2023.

Il corso si rivolge a responsabili e operatori di enti del Terzo Settore, della Pubblica Amministrazione e di Fondazioni erogative ed è volto a fornire orientamenti teorici e indicazioni pratiche che risulteranno utili nella progettazione e gestione di Piani di valutazione. Alla conduzione degli incontri si alterneranno tra i più importanti esperti nel panorama nazionale in materia di valutazione.

Per partecipare all'incontro di presentazione è necessario iscriversi al seguente link.

Per maggiori informazioni sul corso e iscrizioni

 


ETC-Summer Course "Strengthening Community Health and Wellbeing: putting the Art back into Public Health" - Primo annuncio
31/03/2023

Lo European Training Consortium in Health Promotion and Public Health - ETC-PHHP NETWORK organizza ogni anno una Summer School incentrata sullo sviluppo di strumenti pratici e teorici per migliorare le strategie di promozione della salute in Europa.Quella di quest'anno, dal titolo “Strengthening Community Health and Wellbeing: putting the Art back into Public Health”, ha l'obiettivo di esplorare come le comunità possono essere rafforzate attraverso il coinvolgimento delle arti e in particolare come le arti - in particolare il teatro di comunità, la narrazione, il canto ecc. - danno un contributo prezioso per rafforzare la salute e il benessere a livello locale.

La Summer School si svolgerà presso l'Università di Chester (UK) ed è rivolta a persone provenienti da diversi settori: promozione della salute, sanità pubblica, enti locali, ONG, ma anche urbanistica, mondo accademico (artistico), mondo del sociale e del lavoro e ricerca. La lingua di lavoro del corso è l'inglese e il numero dei partecipanti previsti è 35.

E' prevista una riduzione della quota di partecipazione, per chi si iscrive entro il 31 marzo 2023.

Per maggiori informazioni e iscrizioni.

Locandina preliminare