Convegni e seminari

Festival del giornalismo alimentare - Quarta Edizione
21/02/2019 - 23/02/2019

La Quarta edizione del Festival del Giornalismo Alimentare si articolerà su tre giornate nelle quali si alterneranno seminari, tavole rotonde, laboratori pratici, incontri b2b, educational ed eventi off. Saranno chiamati a dare il proprio contributo esperti provenienti dal mondo del giornalismo, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, aziende, foodblogger, influencer, professionisti della sicurezza alimentare, chef, rappresentanti di associazioni e uffici stampa. Filo conduttore dei dibattiti sarà stimolare il confronto e la riflessione tra i vari protagonisti della comunicazione alimentare a fronte anche di un pubblico di consumatori sempre più attento, partecipe e preparato.

La partecipazione all’intero Festival (comprese le attività collaterali) è gratuita, effettuando l'accreditamento sul sito del Festival a questo link: ACCREDITO

Torino - Centro Congressi della Camera di commercio di Torino “Torino Incontra”, Via Nino Costa 8

Per maggiori informazioni


Tavola Rotonda su "Disturbi comportamentali e psicofarmaci ai minori"
25/02/2019 - 9.00 - 13.00

Tavola rotonda/dibattito organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus nell'ambito dell'edizione 2019 della Mostra Multimediale itinerante del Citizens Commission on Human Rights (CCHR) dedicata al tema "Diritti umani e psichiatria – storia di errori ed orrori psichiatrici: dalle origini all’attualità”.

Torino - Salone Bianco del Palazzo della Luce, Via Bertola 40

Locandina


"L'Italia per l'equità nella salute - Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione"
27/02/2019 - 09.00 - 14.00

Il convegno, organizzato dall'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) e promosso dal Ministero della Salute, ha l'obiettivo di presentare i risultati del volume monografico “Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione” (realizzato da INMP e Istat) e di discutere del loro contributo al rafforzamento delle politiche per il contrasto delle disuguaglianze nella salute.
Al convegno sarà presente il Ministro della Salute On.le Giulia Grillo e interverrà il Prof. G. Costa della SCaDU Epidemiologia dell'ASL TO3.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria INMP -  Tel. 06.58558201 convegni@inmp.it 

Roma - Sala Benedetto XIII, Via di San Gallicano 25a

Programma


La politica italiana e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?
27/02/2019 - 09.30 - 13.30

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza un evento pubblico con cui intende stimolare l'assunzione, da parte delle istituzioni, di impegni concreti per accelerare il cammino verso lo sviluppo sostenibile, a partire dalle proposte contenute nel Rapporto ASviS, dall’analisi dell’impatto della Legge di Bilancio e dagli impegni assunti ufficialmente da gran parte dei partiti e movimenti alla vigilia delle elezioni politiche del 2018.
Nel corso dell’evento verranno illustrati gli indicatori sintetici aggiornati sulla condizione dell’Italia rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per raggiunti limiti di capienza dell'aula  non è più possibile ammettere nuove registrazioni all'evento. Saranno comunicate sul sito dell'ASviS le modalità per assistere alla diretta streaming.

Roma - Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari

Per maggiori informazioni contattare accrediti@asvis.net e consultare il seguente link sul sito dell'ASviS.

 


Bologna si prende cura: i tre giorni del welfare
28/02/2019 - 02/03/2019

Il Comune di Bologna, in collaborazione con l'AUSL di Bologna, con l'idea di raccontare la qualità nel welfare, sociale, sanitario, educativo, abitativo e culturale e quelle che possono essere le sue prospettive nel contesto bolognese. Sarà un evento costituito di incontri di natura scientifica e divulgativa sulle esperienze di welfare più avanzate e da momenti espositivi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli eventi è possibile scrivere all'indirizzo: itregiornidelwelfare@comune.bologna.it

Bologna

Locandina


Controllo Motorio ed Elettromiografia di Superficie: sviluppo di modelli e strumenti didattici (Progetto CoMES). Obiettivi e risultati
02/03/2019 - 9.00 - 13.00

Convegno di presentazione degli obiettivi e dei risultati del progetto CoMES (Controllo Motorio ed Elettromiografia di Superficie: sviluppo di modelli e strumenti didattici) organizzato dal Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare, LISiN, del Politecnico di Torino in collaborazione con i partner del progetto.

La partecipazione è libera e gratuita.

Torino - Politecnico di Torino, Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, Aula Maxwell, Corso Castelfidardo 42A

Locandina


Stati Generali del Piemonte per il contrasto alla violenza di genere
06/03/2019 - 9.00 - 16.00

Gli Stati Generali, convocati dalla Regione Piemonte, rappresentano un contributo utile al consolidamento del processo di programmazione concertata di interventi ed azioni con i principali soggetti istituzionali e non, attivi nel territorio regionale in materia di contrasto alla violenza di genere, ribadendo che il contrasto alla violenza non è una meta da raggiungere ma un punto di partenza per lo sviluppo e la sempre maggior diffusione di interventi efficaci di protezione e tutela delle donne e dei loro figli e delle loro figlie e per la realizzazione di autentici percorsi di inserimento/reinserimento nella vita sociale.

Torino - Fabbrica delle E, Corso Trapani 95

Per iscrizioni

 

 

 


Salute e cervello. La Settimana del Cervello in Piemonte
07/03/2019 - 18.00 - 19.30

L'incontro ha l'obiettivo di fare una riflessione sull’importanza che il cervello ha per la salute su tutto il ciclo di vita, affrontando in particolare il tema della salute, come preservarla e mantenerla e il ruolo dell’informazione come responsabilità personale e promotrice di salute.

L'evento è introduttivo a quella che sarà la Settimana del Cervello (Brain Awareness Week), che si svolgerà dall'11 al 17 marzo 2019 e che prevede 400 eventi gratuiti di vario genere (colloqui individuali, seminari, screening neuropsicologici, sessioni didattiche, laboratori pratici, ecc.) in tutta Italia. A Torino e provincia sono previsti una trentina di incontri di vario tipo. Si tratta di una campagna mondiale, lanciata" nel 1993 dalla EDAB - European Dana Alliance for Brian, una fondazione la cui missione è aumentare le conoscenze della comunità e a livello scolastico rispetto ai progressi delle neuroscienze e disseminare i risultati delle ricerche in maniera chiara e accessibile, con un'attenzione ad aspetti di tipo preventivo. Questo evento - coordinato a livello internazionale dalla EDAB e a livello europeo dalla FENS Federation of European Neuroscience Societies - ha il pregio di far dialogare e collaborare università, ospedali, associazioni di pazienti e di familiari, professionisti e operatori del servizio pubblico e privato, e scuole.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni

Torino - Sala Rossa dell’Ospedale Humanitas Gradenigo – Presidio Sanitario Torino, Corso Regina Margherita 10


A scuola per imparare a capire
14/03/2019 - 17.00

Nell'ambito della 33^ edizione di Giovedì Scienza, in collaborazione con Ce.Se.Di., Centro Servizi Didattici della Città metropolitana di Torino, avrà luogo un incontro dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado con Fiorenzo Alferi e Juan Carlo De Martin, per riflettere sulle sfde che il futuro lancia al mondo dell’istruzione, in un percorso di crescita culturale e umana che, dalla Materna all’Università porti i giovani a trovare il loro posto nel mondo.

Prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a: mariagrazia.pacifico@cittametropolitana.torino.it

Torino - 
Auditorium Città metropolitana di Torino

Locandina


Convegno AIE di primavera - Save the date
18/03/2019 - 19/03/2019

Il convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia è dedicato alla diffusione scientifica attraverso una “passeggiata” nella letteratura epidemiologica tra passato, presente e futuro. Durante questo percorso ci accompagneranno coloro che hanno contribuito, contribuiscono e contribuiranno all’epidemiologia italiana. Il Convegno ha lo scopo di collegare le diverse sfumature dell’epidemiologia tramite il massimo comun divisore: la letteratura scientifica.

Bologna

Per maggiori informazioni


Educare alla felicità
20/03/2019 - 16.00 - 21.00

Il gruppo di studio “Educare alla felicità”, della Delegazione  Regionale SIPS Basilicata, nella seconda giornata lucana della felicità, tratterà nuovi approcci per costruire una esistenza felice.

La partecipazione è gratuita e riservata ai soci SIPS. Per l'iscrizione è obbligatorio utilizzare il form online.                                        

E’ stato istituito un concorso letterario per racconti brevi sul tema della felicità.  I partecipanti potranno inviare un elaborato inedito di lunghezza pari o inferiore a 7.500 battute, spazi inclusi. Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria. La premiazione avverrà il 20 marzo. Il primo classificato riceverà l’attestato di merito ed un premio a sorpresa.
Il racconto dovrà pervenire entro il 5 marzo 2019 al seguente indirizzo angelasmaldone@libero.it

Brindisi di Montagna (Potenza) - Sala congressi Villa Arcobaleno
 


Gli interventi di caregiving e la specificità del “care” famigliare: narrazioni ed esperienze
29/03/2019 - 8.30 - 17.00

Convegno Regionale SIPEM - Sezione Locale Piemonte e Valle d’Aosta dedicato alla figura del caregiver e finalizzato valorizzare la specificità del caregiving familiare nella cura della persona assistita, attraverso la possibilità di costruire un percorso di cura personalizzato sostenuto dall’approccio e da pratiche di tipo narrativo.

Per iscriversi è necessario versare un contributo di 20 euro per le spese organizzative alla Segreteria SIPeM tramite bonifico entro il 10 marzo 2019 (dopo il 10 marzo 2019 la quota è di 30 Euro).

Torino - Collegio Artigianelli, Aula Magna “Salotto delle Idee”, Corso Palestro 14. 

Locandina


La comunicazione paziente medico : parliamone ancora
16/04/2019 - 9.00 - 18.30

Convegno organizzato dall'Associazione Erreics Onlus con l'obiettivo di offrire strumenti possibili per una maggior comprensione e alleanza terapeutica tra il medico e il paziente quando i codici culturali sono diversi.  Il percorso formativo del convegno vuole inoltre fornire strategie e suggerimenti per una comunicazione efficace anche quando questa risulti “difficile”, proponendo una riflessione sull’importanza dell’alleanza terapeutica e quanto questa possa influire sul decorso della malattia, sulla qualità di vita del paziente e sugli esiti della cura.

L'evento è aperto a tutti.

Per maggiori informazioni contattare la dottssa Elvira Larizza, Presidente Erreics Onlus, al seguente indirizzo e-mail elviralarizza@libero.it

Torino - Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Torino, Villa Raby, Corso Francia 8

Programma


Arti grafiche e promozione della salute
07/06/2019 - 08.00 - 18.00

La Delegazione Regionale SIPS Toscana organizza un convegno dedicato all'analisi delle attività che si svolgono nelle nostre comunità a partire dalle scuole, nei laboratori artistici, nei servizi sanitari nelle associazioni, nelle nuove aggregazioni on-line e che ci aiutano a promuovere la salute con l’esercizio dell’arte in tutte le sue forme e in particolare, in questo caso, quelle grafiche. Con questo convegno si desidera proseguire il percorso iniziato lo scorso anno su arte e promozione della Salute.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS. È obbligatoria l'iscrizione mediante form online

Sono graditi gli interventi preordinati dei soci. Si prega di prenotare il proprio intervento utilizzando il seguente form online.

Lucca - Auditorium San Micheletto
 
Per maggiori informazioni: Presidente Delegazione Toscana,  Dr.ssa Gloria Turi  toscana@sipsalute 


VII Meeting nazionale SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute SAVE THE DATE
07/10/2019

Il VII meeting nazionale SIPS 2019, dal titolo "La promozione della salute degli individui, delle comunità e dei sistemi. La resilienza nelle attività di promozione della salute e nella ricerca" sarà luogo di incontro dei soci per presentare le iniziative in atto. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e necessitano di una visione e di azioni di sistema.
L’appello rivolto ai soci è quello di analizzare le attività di promozione della salute e definirne i punti di forza e gli eventuali adattamenti per allinearli alla strategia dell’Health 2020.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il 2019 compilando il form online.

Bari