Convegni e seminari

Prevenzione cronicità e promozione domiciliarità
23/01/2020 - 9.30 - 16.00

La Bottega del possibile propone un semninario a supporto del bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il bando intende porre l’accento sulla ricerca di risposte innovative di contrasto alla condizione di fragilità e cronicità e di supporto alla domiciliarità, nelle quali le comunità sono chiamate ad assumere un ruolo attivo attraverso la sperimentazione di nuovi luoghi e percorsi di cura e di un modello di welfare di iniziativa. Gli obiettivi sono il progressivo e continuativo miglioramento delle condizioni di salute della popolazione over 65 anni della provincia di Cuneo e l’empowerment delle persone e delle comunità, attraverso il coinvolgimento degli attori pubblici, del privato, del privato sociale e del tessuto associativo.
Il seminario intende, pertanto, essere un’occasione formativa, ma allo stesso tempo un momento di confronto e scambio di esperienze, al fine di offrire al territorio e ai suoi attori elementi utili alla progettazione. 

Cuneo -  Spazio Incontri Fondazione CRC, Via Roma 15

Sono stati richiesti i crediti formativi per assistenti sociali 
Sono stati assegnati 3 crediti ECM per tutte le professioni

Per maggiori informazioni

 

 

                                                                       


La lettura che cura
23/01/2020 - 8.30 - 16.30

L'ASL Città di Torino propone un convegno sull'’altra dimensione della cura: percorsi che pongono l’attenzione alla relazione e alla comunicazione.
Nell’ambito dei progetti di umanizzazione delle cure le aziende sanitarie stanno sperimentando percorsi di cura che favoriscono la relazione con pazienti e care giver.
Saranno presentate alcune esperienze che trovano nella lettura ad alta voce e di prestito di libri  uno strumento di valorizzazione della cura con  il coinvolgimento dei volontari con diverse esperienze di assistenza nei luoghi di cura al fine di creare momenti di socialità e di comunicazione attraverso la condivisione e l’ascolto dei lettori.
Nella Tavola Rotonda gli esperti presenteranno  alcune valutazioni sugli effetti della lettura nei percorsi di cura.

Torino - Istituto Rosmini, Via Rosmini 4A 

Programma


Coltivare fiori nel caos: affrontare vissuti di impotenza, conflittualità, frammentazione e tensione nei nuovi adolescenti
24/01/2020 - 25/01/2020

Metodi propone il secondo modulo formativo del ciclo “Alieni”. Il seminario è dedicato al lavoro educativo nelle situazioni di imprevisto, precarietà e tensione. Si rifletterà su come gestire gruppi “difficili” di adolescenti conflittuali e il carico emotivo che ne deriva.

Milano

Per maggiori informazioni


Le comunità educative per adolescenti: come rispondere a un desiderio di futuro
28/01/2020 - 9.30 - 13.00

Lo Studio APS - Analisi PsicoSociologica propone un percorso di ricerca--formazione rivolto a coordinatori, responsabili e referenti delle comunità educative per adolescenti.

Milano

Per maggiori informazioni


Rendicontazione PRP con Pro.Sa.
29/01/2020 - 9.00 - 17.00

Il corso ha i seguenti obiettivi: presentare i dati aggiornati sul caricamento della Banca dati Pro.Sa; presentare i risultati sugli indicatori individuati per il miglioramento della qualità; analizzare i problemi riscontrati in fase di caricamento; impostare la rendicontazione PLP 2019.
Il corso è rivolto ai Coordinatori PLP, ai Coordinatori regionalei PRP dei primi quattro programmi, ai Referenti Pro.Sa locali, ai caricatori Pro.Sa. ed è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e non.

Torino - Regione Piemonte - Assessorato alla Sanità (Sala Azzurra), Corso Regina Margherita 174   

Locandina

Modulo d'iscrizione


4words 2020: Le parole dell’innovazione in sanità
30/01/2020

4° Riunione annuale di Forward.
Il Pensiero Scientifico Editore, con il supporto scientifico del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, ha avviato il progetto Forward al fine di riflettere e approfondire non tanto ciò che è attuale oggi, ma quello che lo diventerà nel prossimo futuro nell’ambito del settore sanitario. Forward è anche uno strumento utile per diffondere una informazione indipendente in tema di appropriatezza clinica, uso dei farmaci e discussione degli scenari futuri che si andranno delineando in campo sanitario.
La partecipazione all’evento è gratuita ma, in considerazione della capienza della sala, è consigliabile registrarsi compilando il form online
È prevista la traduzione simultanea. 

Roma -Centro congressi Eventi Sala Loyola, Piazza della Pilotta 4

Per maggiori informazioni
 


Prevenzione e contrasto della fragilità nell’anziano
04/02/2020

L'Istituto Superiore di Sanità propone un convegno con lo scopo di restituire i risultati raggiunti durante il progetto “Supporto e valorizzazione della Joint Action Frailty Prevention attraverso la promozione dell’attività fisica degli ultra64enni” e di discutere con i vari professionisti le modalità per identificare tempestivamente pre-fragili e fragili a livello di comunità e il ruolo cruciale della promozione dell’attività fisica per un invecchiamento sano e attivo, con un approccio di sanità pubblica che garantisca equità e contrasto alle disuguaglianze.
Il convegno è destinato a tutti gli operatori dei servizi socio-sanitari e stakeholders interessati e coinvolti nelle tematiche oggetto del convegno.
Saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti.

Roma - Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari,  Viale Regina Elena 299

Programma preliminare


IV Congresso Nazionale SIPNEI - Programma dettagliato
20/03/2020 - 22/03/2020

Programma dettagliato del IV Congresso Nazionale SIPNEI dal titolo "La PNEI nella clinica. Esperienze e modelli di cure integrate". Il tema scientifico centrale del Congresso sarà l’esame e la valorizzazione dei modelli e delle esperienze cliniche secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia e cura l’essere umano nella sua interezza.
I lavori del Congresso saranno organizzati in sessioni dedicate a diverse macro-aree cliniche, tra cui la promozione della salute, nella quale Dors interverrà con una relazione a cura di Claudio Tortone.

Il Direttivo SIPNEI invita tutti i soci, gli studiosi e i clinici, che hanno realizzato esperienze di prevenzione e cura nell’ottica dell’integrazione PNEI, a sottoporre i propri lavori (sotto forma di relazione o poster) al Comitato scientifico del Congresso, inviando un abstract massimo di 2000 caratteri a segreteria.sipnei@gmail.com entro il 31 ottobre 2019.

Per quanto rigurda l'iscrizione, sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019: 150 euro soci, studenti, specializzandi, tirocinanti e 250 non soci. Dopo il 30 novembre 250 e 350 euro, rispettivamente.

Firenze

Programma dettagliato

Scheda d'iscrizione


National Congress of Occupational Medicine and Health
02/06/2020 - 05/06/2020

Il 36° congresso si svolgerà nel contesto di una nuova riforma della salute sul lavoro che suscita speranze e preoccupazioni. 
Nove temi, simposi, convegni, conferenze su invito e workshop pre-congresso riguarderanno la maggior parte dei temi attuali e futuri di interesse per il lavoro, le sue trasformazioni e, di conseguenza, la salute sul lavoro. Uno dei temi principali del congresso sarà l'impatto della rivoluzione digitale, delle nuove tecnologie e degli sviluppi organizzativi sulla salute dei dipendenti. Un altro tema sarà incentrato sulle organizzazioni di assistenza: come combinare le prestazioni con la salvaguardia del benessere e della salute dei dipendenti?
L'obiettivo degli organizzatori è quello di avere un congresso ricco di scambi, costruttivo, aperto alle pratiche internazionali e non solo.

Strasburgo - Francia

Per maggiori informazioni


Oltre l’altro. Le comunità tra esclusione e solidarietà - XIII Convegno S.I.P.CO. - Primo annuncio
09/09/2020 - 11/09/2020

S.I.P.CO. - Società Italiana di Psicologia di Comunità organizza il suo tredicesimo convegno annuale. 

I lavori del Convegno si articoleranno in:
-
Sessioni tematiche e sessioni poster
-
Simposi, tavole rotonde, workshop

Firenze

Scadenza invio abstract: 31 marzo 2020 

Locandina


16TH World Congress on Public Health “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”
12/10/2020 - 17/10/2020

Convegno organizzato dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti).

Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate.

Per maggiori informazioni