Convegni e seminari

L’Epidemiologia per l’epidemia. La strada per la sanità post COVID - XLIV Convegno AIE - online
02/11/2020 - 06/11/2020

Trattando i temi dell’emergenza COVID-19 in corso, il XLIV Convegno AIE 2020 vuole avviare un confronto con approfondimenti specifici sull’esperienza maturata in questa prima fase epidemica, con uno sguardo verso la salute del futuro e sul contributo dell’epidemiologia per decisioni basate sulle migliori pratiche e sulle evidenze scientifiche in sanità pubblica a livello nazionale e locale. 
Alcuni tra i principali appuntamenti sono:

2-11: Sorveglianza epidemiologica: dal monitoraggio alla valutazione

3-11: Promozione della salute e gruppi vulnerabili

4-11: Crisi ambientale e COVID 19: occasione mancata o opportunità da cogliere

5-11: Il racconto delle epidemie nel tempo – Sessione AIE giovani

6-11: Impatto COVID-19 sul SSN. Esperienze e riflessioni

6-11: Tavola rotondaL'epidemiologia per le politiche di contenimento

Avranno luogo, inoltre, alcuni seminari satellite.

Per maggiori infomazioni


Teatro e Data storytelling. La drammaturgia sui temi della contemporaneità nel Teatro Sociale e di Comunità
07/11/2020 - 08/11/2020

Teatro e Data storytelling. La drammaturgia sui temi della contemporaneità nel Teatro Sociale e di Comunità sarà il primo appuntamento a novembre 2020, condotto da Alessandra Rossi Ghiglione e Alberto Pagliarino.
Con riferimento al progetto Oca. L'arte che allena il pensiero, il percorso propone ai partecipanti di imparare a creare contenuti drammaturgici e teatrali sui temi della lotta alla discriminazione, disuguaglianze, buona cittadinanza, sostenibilità ambientale da sviluppare con gruppi e comunità in eventi live di TSC.

Per maggiori informazioni


Comunicazione in aree a rischio - Webinar CISAS
16/11/2020 - 17/11/2020

La Conferenza presenta le esperienze del progetto CISAS assieme ad interessanti sviluppi nazionali e internazionali su comunicazione, governance e percezione del rischio. La pandemia di COVID-19, che ha modificato in profondità la percezione e la comunicazione del rischio anche su ambiente e salute, è parte integrante della riflessione.
Il Progetto CISAS, “Centro internazionale di studi avanzati su ambiente e impatti su ecosistema e salute umana”, è un progetto multidisciplinare dedicato alla comprensione dei fenomeni di inquinamento ambientale e del loro impatto su ecosistema e salute umana, che ha operato in tre Siti di bonifica di interesse nazionale (SIN) di Augusta/Priolo, Milazzo e Crotone.

Programma

 

 


IV Congresso Nazionale SIPNEI
14/05/2021 - 16/05/2021

Il IV Congresso Nazionale SIPNEI - Società Italiana di Psico-Neruro-Endocrino-Immunologia si svolgerà in presenza a Firenze.

Il programma e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito SIPNEI.