Convegni e seminari

Progetto Young50: lo screening Cardio50 in Europa
31/01/2023 - 14:30 - 18:00

Evento promosso dall’Azienda ULSS 6 Euganea, in collaborazione con ProMIS - Progetto Mattone Internazionale Salute, nell’ambito del progetto Europeo YOUNG50.

Il cuore dell’evento sarà la prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare lo screening e il programma di prevenzione CARDIO50, considerato dalla Commissione Europea una best practice da trasferire ad altri Stati membri dell’Unione Europea attraverso il progetto YOUNG50, coordinato dall'ULSS6 Euganea di Padova. Il programma prevede l’intervento della Dott.ssa Daniela Galeone, Direzione Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, della Dott.ssa Francesca Russo, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto, insieme ad altri importanti attori di livello regionale e locale, nonchè dei partner europei che fanno parte del progetto YOUNG50.

L'obiettivo della conferenza è quello di favorire il networking e lo scambio a livello regionale, nazionale ed europeo nel campo della promozione della salute e dello screening, concentrandosi in particolare su CARDIO50.

Il Meeting si terrà presso il MUSME - Museo di Storia della Medicina di Padova, ma è possibile seguire l'evento anche online, iscrivendosi al seguente link entro il 27 gennaio 2023.

Per consultare il programma

 


ProMIS: Finanziamenti alle Regioni/PPAA. Regolamento contributi e modalità di richiesta finanziamento
03/02/2023 - 10:00 - 11:00

Il Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS) organizza il webinar formativo relativo ai finanziamenti che il ProMIS stesso erogherà, per la Programmazione 2023-2025, alle Regioni/PP.AA. (o Azienda Sanitaria/IRCCS pubblico/Ente Universitario/Istituto di Ricerca, sempre per il tramite della Regione/PA di competenza) per la realizzazione di eventi formativi/informativi di respiro europeo e attività di studio per l’implementazione di buone pratiche (nazionali ed europee). Scopo dell’iniziativa è quello di supportare la disseminazione di attività che possano avere una ricaduta sovraregionale/nazionale sulle priorità tematiche europee nonché lo studio e l’approfondimento di buone pratiche (inclusi modelli organizzativi di successo), italiani o internazionali, anche al fine di verificarne la replicabilità nei contesti locali, regionali e nazionale.

Il webinar si pone come un approfondimento tecnico rispetto alle modalità di richiesta e di erogazione dei contributi, in previsione degli sportelli ai quali sarà possibile presentare le candidature. L’obiettivo molto pratico del webinar è fornire ai partecipanti precise istruzioni per la preparazione e l’invio delle candidature, organizzando la produzione della documentazione in modo adeguato per evitare errori burocratici, tagli finanziari in fase di rendicontazione nonché rispettare tempistiche, modalità e criteri di ammissibilità e finanziabilità.
 

La scadenza del primo sportello è prevista per il prossimo 15 febbraio.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link, entro il 31 gennaio 2023.

 


Medicina: tra storia e ricerca delle premesse epistemologiche - Webinar
07/02/2023 - 21/02/2023

Ciclo di conferenze online norganizzato dalla S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell'ASl di Biella e rivolto a tutte le professioni sanitarie e non.

Il primo seminario, dal titolo Salute e sanità in un’ottica di lungo periodo, sarà a cura della Prof.ssa Maria Giovanna Vicarelli (Direttore scientifico del CRISS-UNIVPM) e metterà a fuoco le radici e le premesse epistemologiche delle configurazioni sanitarie e di salute che si sono susseguite dalla nascita dell’Italia fino ad oggi, e che hanno influenzato il rapporto terapeutico tra medici e pazienti.
Il secondo seminario, dal titolo Le medical humanities in prospettiva internazionale tra "umanizzazione" ed epistemologia, sarà a cura del Prof. Guidao Giarelli (Professore ordinario dell'Università Magna Graecia di Catanzaro) e presenterà la nascita e l’evoluzione delle Medical Humanities a livello internazionale, sia in senso spaziale che temporale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul portale Regionale per la Formazione Continua in Sanità. Le conferenze sono accreditate ECM singolarmente, pertanto non è necessario partecipare a entrambi gli incontri per ricevere i crediti (3 per ogni incontro)

Per informazioni e necessità contattare: Alice Marazzato, alice.marazzato@aslbi.piemonte.it tel.:015 15153213.

Locandina


Seminario del Progetto SPES - Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidalità. Riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti
15/02/2023 - 17:00

Seminario organizzato da SCT Centre sul progetto SPES, che nasce con lo scopo di dare una risposta alla crescente difficoltà in termini di fragilità di salute mentale della popolazione adolescente attraverso la sperimentazione di un modello innovativo di intervento diretto su insegnanti e operatori della salute mentale, indiretto su ragazzi e ragazze, volto ad implementare le competenze degli adulti nel riconoscere e gestire il disagio psichico in età evolutiva. 

Il seminario ha l'obiettivo di offrire una riflessione sul ruolo degli insegnanti come gatekeeper e il teatro come risorsa di formazione

A seguire, avrà luogo lo spettacolo teatrale SPES (in scena Fabrizio Stasia e Elisa Denti con la regia di Alessandra Rossi Ghiglione), che propone ad un pubblico di adulti storie e temi nati dall'incontro con insegnanti, ragazzə e professionistə della salute mentale. Una riflessione teatrale che si interroga anche su quale promessa di futuro la generazione adulta offre oggi allə adolescentə e di quale speranza nutre lə propr​​iə figliə.

Il seminario e lo spettacolo teatrale si svolgeranno presso lo Spazio BAC - Barolo Arti con la Comunità, in Via San Giuseppe Cottolengo 24bis a Torino.

Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a: progettospes@unito.it

 

 

 

 


Presentazione del report “Step up! Tackling the burden of insufficient physical activity in Europe” - Evento ibrido
17/02/2023 - 13:00 - 15:00

Evento di lancio del nuovo rapporto, pubblicato congiuntamente da OMS/Europa e OCSE, che spiega come l'aumento dell'attività fisica può prevenire migliaia di morti premature nell'UE e far risparmiare miliardi di euro sulla spesa sanitaria annuale.
Il dott. Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'OMS per l'Europa, e il sig. Ulrik Vestergaard Knudsen, vicesegretario generale dell'OCSE, prenderanno parte a un dibattito che riunirà i maggiori esperti di salute ed economia della Regione europea dell'OMS.

L'evento si svolgerà a Copenhagen, ma sarà possibile seguirlo a distanza sulla piattaforma Zoom, iscrivendosi al seguente link.

Per maggiori informazioni

 

 
 

I trattamenti nella dipendenza da nicotina
21/02/2023 - 9:30 - 17:00

Il Gruppo “Fumo” della S.C. Ser.D dell' ASLTO3 organizza una giornata di formazione, al fine di sensibilizzare al tema del tabagismo e alla divulgazione dei trattamenti (la cui efficacia è riconosciuta da diversi studi clinici), attraverso l’applicazione del counselling breve, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione del consumo e uso di tabacco, così come richiesto tra gli obiettivi da raggiungere nel 2025 nell’ambito della prevenzione.

L'evento è rivolto a tutti i professionisti della salute che a vario titolo operano nell’ASLTO3. Il 10% dei posti disponibili è aperto anche ai professionisti delle altre ASL piemontesi.

Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma ECM.

La giornata residenziale si svolgerà presso la Sala Conferenze dell'ASL TO3, in Stradale Fenestrelle, 72 a Pinerolo (TO).

Locandina


15a Conferenza Nazionale GIMBE
31/03/2023 - 8:30 - 16:30

"Il coraggio delle scelte per il futuro della Sanità Pubblica. Visione, risorse, riforme", è il titolo della Conferenza Nazionale della Fondazione GIMBE. Il focus dell'intera giornata sarà l’inderogabile necessità di scelte politiche coraggiose per risolvere la grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che, lentamente ma inesorabilmente, sta erodendo il diritto costituzionale alla tutela della salute. Un diritto fondamentale che, nel silenzio assordante dei Governi che si succedono, si sta trasformando in un privilegio per pochi, lasciando indietro le persone più fragili e svantaggiate, in particolare nel Meridione.

L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata esclusivamente tramite il modulo online entro le ore 12:00 del 29 marzo 2023. Per ragioni organizzative, non sarà possibile iscriversi il giorno della conferenza.

L'evento si svolgerà presso il Royal Hotel Carlton, in via Montebello 8 a Bologna.

Per maggiori informazioni


XLVII – Convegno Associazione Italiana di Epidemiologia 2023
19/04/2023 - 21/04/2023

L'AIE organizza il convegno dal titolo “Epidemiologia in movimento: le emergenze del presente, le sfide del futuro“.

E' attiva anche la call for abstract, con scadenza il 20 febbraio 2023.

Il Convegno si svolgerà presso l'Area della Ricerca del CNR di Pisa.

Programma preliminare

Per maggiori informazioni e iscrizioni