Convegni e seminari

I diritti di cittadinanza nel welfare - Diritti, esigibilità, universalismo: fondamenti superati?
21/10/2019 - 8.30 - 16.30

Seminario oganizzato da La Bottega del possibile per riflettere, attraverso la discussione di professionisti con diversi profili, su “che cosa è la cittadinanza nel welfare” per gli effetti concreti che produce sui cittadini.

Sono stati attribuiti 7 crediti ECM per tutte le professioni

Torino - Inforcoop, Via Gressoney 29/

Per maggiori informazioni


L'Auto Mutuo Aiuto: la rete dei gruppi AMA nel territorio dell'ASL TO3
22/10/2019 - 9.00 - 17.30

Evento organizzato dall'ASL TO3 con l'obiettivo di dare visibilità alla rete dei gruppi che si sono avviati nelle diverse sedi distrettuali territoriali, di sensibilizzare alla metodologia AMA gli operatori della salute e di offrire uno spazio di condivisione delle esperienze di auto mutuo aiuto attive sul territorio ASL TO3.

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.formazionesanitapiemonte.it

Grugliasco - Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, Struttura “LA NAVE”, Via Tiziano Lanza 31

Locandina


L'auto mutuo aiuto: la rete dei gruppi AMA nel territorio ASLTO3
22/10/2019 - 9.00 - 17.30

Gli obiettivi dell'evento, organizzato dall'ASL TO3, sono:

• dare visibilità alla rete dei gruppi che si sono avviati nelle diverse sedi distrettuali territoriali
• sensibilizzare alla metodologia AMA gli operatori della salute con lo scopo di favorire l’invio delle
persone che necessitato di questo tipo di sostegno
• offrire uno spazio di condivisione delle esperienze di auto mutuo aiuto attive sul territorio ASL TO3

Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, Struttura “LA NAVE”, Via Tiziano Lanza 31

Programma


XLIII Convegno Aie 2019. “L’epidemiologia: una, nessuna e centomila”
23/10/2019 - 25/10/2019

Oggetto di discussione del XLIII Convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) sarà il ruolo decisivo che l'epidemiologia, nei suoi molteplici ambiti di applicazione, può svolgere nell’attuale contesto in cui il ruolo e la sostenibilità del servizio sanitario sono in discussione, a fronte dell’espansione della domanda e di nuove sfide emergenti. Si parlerà, inoltre, di quale contributo l’epidemiologia può dare alle decisioni in sanità pubblica.

Catania - Monastero dei Benedettini, Piazza Dante Alighieri 32

Programma preliminare

Per maggiori informazioni

 


Buone pratiche di misurazione e contrasto alle disuguaglianze - Far parlare i dati: il caso dell’Health Equity Audit nella prevenzione e nell’assistenza
23/10/2019 - 9.30 - 13.00

Semiario satellite del XLIII CONVEGNO AIE, in cui interverranno diversi esperti del Servizio di Epidemiologia - ASL TO3, che  si propone di presentare alcuni esempi dei principali campi di applicazione di Health Equity Audit (HEA) a livello di Servizio Sanitario Regionale, di pianificazione locale nelle città e di programmazione dei piani di prevenzione, pescando sia dalla ricca esperienza di altre regioni sia dalla promettente Sicilia. La sessione finale discuterà le implicazioni per la futura programmazione. Il seminario è promosso dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, Regione Piemonte in collaborazione con il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia.

Catania

Programma


Brainart: l'arte della salute
24/10/2019 - 25/10/2019

Nell'ambito del progeto europeo BRAINART si propone un convegno sulle patologie cognitive dementigene, sulle nuove frontiere dell’approccio artistico-creativo, musicale e multimediale nella cura e nel benessere. Durante il convegno si affronterà il concetto cardine di “Comunità di Cura Diffusa”, che assume su di sé gli obiettivi di allargare le responsabilità della comunità al concetto di benessere individuale e collettivo. L’arte, per modalità e pragmaticità proprie, può aiutare a costruire questi obiettivi sociali e di cura partendo dalle generazioni dei giovanissimi per arrivare agli anziani; sostenendo
un cambiamento degli stili di vita che parta dalla prevenzione.

Lecco - CRAMS, Via ai Poggi 14 
Aula Magna Ospedale “A. Manzoni”, Via Dell’Eremo 9/1

Programma


Presentazione del “Catalogo” della promozione della salute del territorio biellese e del Piano della cronicità della ASL di Biella
29/10/2019 - 13.45 - 18.30

Questa giornata sarà l’occasione per presentare questi due documenti e riflettere insieme sul tema della prevenzione e delle malattie croniche.

Ponderano - Sala Convegni “Elvo Tempia”, Nuovo Ospedale di Biella, Via dei Ponderanesi n. 2  

Programma


Be an effective communicator
05/11/2019 - 11.00 - 13.00

Il seminario è un'occasione formativa proposta da DoRS per approfondire le conoscenze sul mondo delle pubblicazioni scientifiche. Interverranno la Dott.ssa Patrizia Bianchi - Senior Editor Clinical Medicine, Biomedicine, Life Sciences Journals e la Dott.ssa Elisa Magistrelli - Account Development Manager.

Grugliasco (TO) - Servizio di Epidemiologia, Aula formazione, Via Sabaudia 164

Locandina


Ecosystem of evidence. Global challenges for the future
06/11/2019 - 09/11/2019

9° Conferenza Internazionale della Evidence-Based Health Care (EBHC) Teachers & Developers e 8° Conferenza della International Society for Evidence-Based Health Care in un unico evento.
La conferenza si concentrerà sulle sfide future che dovrà affrontare l'ecosistema di evidenze per collegare la generazione, la sintesi, la traduzione e la comunicazione delle evidenze scientifiche agli individui e alle popolazioni.

La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre 2019.

Taormina (ME) - Hotel Caparena, Via Nazionale 189

Per maggiori informazioni

 


XIX Conferenza Nazionale Reti Italiane HPH: Salute, Comunità, Patient Engagement, Buone Pratiche, Alleanza tra Cittadini, Istituzioni, Professionisti
08/11/2019 - 9.00 - 18.00

Durante la Conferenza verranno presentati progetti ed esperienze coerenti con l’approccio di New Haven. (Le raccomandazioni di New Haven sulla partnership con persone
assistite, famiglie e cittadini per migliorare le prestazioni e la qualità negli ospedali e servizi sanitari" identificano strategie e azioni specifiche per una collaborazione efficace).
L’obiettivo è quello di condividere il lavoro svolto da diversi gruppi a livello nazionale al fine di sviluppare progressivamente evidenze intorno all’efficacia delle azioni di engagement e sviluppare una cultura di coinvolgimento della persona e della famiglia , delle istituzioni e dei professionisti con la prospettiva e l’intenzione di creare servizi sanitari che mettano sempre di più la persona “al centro”.

Torino - Presidio Molinette Aula Magna e aule per sessioni parallele,  C.so Bramante 88

Programma


Dall'Open Access all'Open Science
12/11/2019 - 11.00 - 13.00

Il seminario è un'occasione formativa proposta da DoRS per approfondire le conoscenze sul mondo delle pubblicazioni scientifiche. Interverrà la Dott.ssa Elena Giglia - Università di Torino

Grugliasco (TO) - Servizio di Epidemiologia, Aula formazione, Via Sabaudia 164

Locandina


Il futuro è l'altro. Il lavoro sociale nel tempo del risentimento - SAVE THE DATE
13/11/2019 - 16/11/2019

Torna in autunno l'appuntamento promosso da Animazione Sociale con tutte le sue reti. Sarà un'edizione diversa, perché diverso è il clima politico-sociale nel nostro Paese, dove la fragilità cresce, non si coltiva futuro ma rabbia e si assiste ad un capolgimento dei valori.

Programma in fase di definizione

Torino


La salute e lo stato delle donne nel mondo
13/11/2019 - 9.00 - 17.00

La finalità di questo convegno, organizzato dal Comitato di Collaborazione Medica, è quella di offrire ai partecipanti uno sguardo “globale” sullo stato di salute e di maggiore povertà economica e sociale delle donne.

Torino -  Regione Piemonte, Sala multimediale, C.so Regina Margherita 174

Programma


12th European Public Health Conference
20/11/2019 - 23/11/2019

La dodicesima edizione della Conferenza Europea di Salute Pubblica, organizzata dalla European Public Health Conference Foundation, dalla European Public Health Association (EUPHA) e dalla Société Française de Santé Publique (sfsp), ha come titolo "Building bridges for solidarity and public health".

La conferenza di quest'anno avrà un percorso completo dedicato alla Salute Digitale, che sarà sviluppato in collaborazione con la 9th International Digital Public Health Conference (DPH).

La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 1 maggio 2019.

Marsiglia - Marseille Chanot, Palais des Congrès et des Expositions

Per maggiori informazioni


14° Laboratorio di marketing sociale e comunicazione per la Salute: il marketing sociale per la prevenzione degli sprechi alimentari
27/11/2019 - 9.00 - 14.00

Il 14° Laboratorio è dedicato al tema dello spreco alimentare. Il tema sarà presentato partendo da un’analisi della situazione attuale, a cui seguirà una breve parte teorica che illustrerà le motivazioni che hanno portato a scegliere di utilizzare la strategia del Marketing Sociale per un progetto di prevenzione degli sprechi alimentari. Verrà quindi presentato “Attenti allo spreco!”, un progetto dell’ASL CN2 realizzato in collaborazione con diversi partner del territorio, attivato nel 2018 e tutt’ora in fase di svolgimento.

Torino - Centro per le Relazioni e per le Famiglie della Città di Torino, Via Bruino 4 

Pieghevole

Modulo d'iscrizione


IV Congresso Nazionale SIPNEI - Primo annuncio
20/03/2020 - 22/03/2020

Primo annuncio del IV Congresso Nazionale SIPNEI dal titolo "La PNEI nella clinica. Esperienze e modelli di cure integrate". Il tema scientifico centrale del Congresso sarà l’esame e la valorizzazione dei modelli e delle esperienze cliniche secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia e cura l’essere umano nella sua interezza.
I lavori del Congresso saranno organizzati in sessioni dedicate a diverse macro-aree cliniche, tra cui la promozione della salute.

Il Direttivo SIPNEI invita tutti i soci, gli studiosi e i clinici, che hanno realizzato esperienze di prevenzione e cura nell’ottica dell’integrazione PNEI, a sottoporre i propri lavori (sotto forma di relazione o poster) al Comitato scientifico del Congresso, inviando un abstract massimo di 2000 caratteri a segreteria.sipnei@gmail.com entro il 30 ottobre 2019.

Per quanto rigurda l'iscrizione, sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019: 150 euro soci, studenti, specializzandi, tirocinanti e 250 non soci. Dopo il 30 novembre 250 e 350 euro, rispettivamente.

Firenze

Programma preliminare

Scheda d'iscrizione


16TH World Congress on Public Health “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”
12/10/2020 - 17/10/2020

Convegno organizzato dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti).

Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate.

Per maggiori informazioni