Convegni e seminari

10th EUSPR Conference (European Society for Prevention Research)
16/09/2019 - 18/09/2019

Il tema della decima Conferenza della European Society for Prevention Research è "Guardare oltre il muro" (Looking over the Wall). Gli interventi principali e le sessioni speciali saranno incentrate sull'ottimizzazione del lavoro interdisciplinare e sul miglioramento delle modalità con cui i diversi gruppi che operano nell'ambito della prevenzione – professionisti, decisori politici, ricercatori, comunità - possono lavorare insieme.

La scadenza per l'invio degli abstract è il 17 maggio 2019, mentre le iscrizioni online chiudono l'8 settembre 2019.

Ghent (Belgio)

Per maggiori informazioni


Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro - Convegno internazionale PRIN
20/09/2019 - 21/09/2019

Il convegno Bando PRIN 2015 - Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale - sviluppa in particolare tre ambiti del teatro sociale: quello della partecipazione sociale, comunitaria e politica; quello della cura e della salute; quello della formazione accademica, professionale e educativa. La riflessione più strettamente teorica è arricchita da una parte esperienziale a cura di una rete condivisa di realtà associative, artistiche e sociali, operanti a Milano Città Metropolitana (rete TiPiCi).

Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli 1 

Programma


Biodanza. La poetica dell'incontro umano
28/09/2019 - 29/09/2019

3° Incontro nazionale di Biodanza organizzato dal Centro Studi Biodanza di Roma.

Roma - Hotel Pineta Palace, Via San Lino Papa 35

Programma


Sport, ripensare il paradigma. Il contributo della Psiconeuroendocrinoimmunologia
06/10/2019 - 8.30 - 18.00

Congresso Nazionale della Società di Psiconeuroendocrinoimmunologia organizzato con il patrocinio dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

Roma - Aula Magna della Facoltà Valdese, Pietro Cossa 40

Per maggiori informazioni


VII Meeting nazionale SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute SAVE THE DATE
07/10/2019 - 08/10/2019

Il VII meeting nazionale SIPS 2019, dal titolo "La promozione della salute degli individui, delle comunità e dei sistemi. La resilienza nelle attività di promozione della salute e nella ricerca" sarà luogo di incontro dei soci per presentare le iniziative in atto. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e necessitano di una visione e di azioni di sistema.
L’appello rivolto ai soci è quello di analizzare le attività di promozione della salute e definirne i punti di forza e gli eventuali adattamenti per allinearli alla strategia dell’Health 2020.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il 2019 compilando il form online.

La scadenza per l'invio degli abstract è il 15 aprile 2019.

Per maggiori informazioni

Bari

 

 

 


XLIII Convegno Aie 2019. “L’epidemiologia: una, nessuna e centomila”
23/10/2019 - 25/10/2019

Oggetto di discussione del XLIII Convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) sarà il ruolo decisivo che l'epidemiologia, nei suoi molteplici ambiti di applicazione, può svolgere nell’attuale contesto in cui il ruolo e la sostenibilità del servizio sanitario sono in discussione, a fronte dell’espansione della domanda e di nuove sfide emergenti. Si parlerà, inoltre, di quale contributo l’epidemiologia può dare alle decisioni in sanità pubblica.

Catania - Monastero dei Benedettini, Piazza Dante Alighieri 32

Programma preliminare

Per maggiori informazioni

 


Ecosystem of evidence. Global challenges for the future
06/11/2019 - 09/11/2019

9° Conferenza Internazionale della Evidence-Based Health Care (EBHC) Teachers & Developers e 8° Conferenza della International Society for Evidence-Based Health Care in un unico evento.
La conferenza si concentrerà sulle sfide future che dovrà affrontare l'ecosistema di evidenze per collegare la generazione, la sintesi, la traduzione e la comunicazione delle evidenze scientifiche agli individui e alle popolazioni.

La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre 2019.

Taormina (ME) - Hotel Caparena, Via Nazionale 189

Per maggiori informazioni

 


Il futuro è l'altro. Il lavoro sociale nel tempo del risentimento - SAVE THE DATE
13/11/2019 - 16/11/2019

Torna in autunno l'appuntamento promosso da Animazione Sociale con tutte le sue reti. Sarà un'edizione diversa, perché diverso è il clima politico-sociale nel nostro Paese, dove la fragilità cresce, non si coltiva futuro ma rabbia e si assiste ad un capolgimento dei valori.

Programma in fase di definizione

Torino


12th European Public Health Conference
20/11/2019 - 23/11/2019

La dodicesima edizione della Conferenza Europea di Salute Pubblica, organizzata dalla European Public Health Conference Foundation, dalla European Public Health Association (EUPHA) e dalla Société Française de Santé Publique (sfsp), ha come titolo "Building bridges for solidarity and public health".

La conferenza di quest'anno avrà un percorso completo dedicato alla Salute Digitale, che sarà sviluppato in collaborazione con la 9th International Digital Public Health Conference (DPH).

La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 1 maggio 2019.

Marsiglia - Marseille Chanot, Palais des Congrès et des Expositions

Per maggiori informazioni


IV Congresso Nazionale SIPNEI - Primo annuncio
20/03/2020 - 22/03/2020

Primo annuncio del IV Congresso Nazionale SIPNEI dal titolo "La PNEI nella clinica. Esperienze e modelli di cure integrate". Il tema scientifico centrale del Congresso sarà l’esame e la valorizzazione dei modelli e delle esperienze cliniche secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia e cura l’essere umano nella sua interezza.
I lavori del Congresso saranno organizzati in sessioni dedicate a diverse macro-aree cliniche, tra cui la promozione della salute.

Il Direttivo SIPNEI invita tutti i soci, gli studiosi e i clinici, che hanno realizzato esperienze di prevenzione e cura nell’ottica dell’integrazione PNEI, a sottoporre i propri lavori (sotto forma di relazione o poster) al Comitato scientifico del Congresso, inviando un abstract massimo di 2000 caratteri a segreteria.sipnei@gmail.com entro il 30 ottobre 2019.

Per quanto rigurda l'iscrizione, sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019: 150 euro soci, studenti, specializzandi, tirocinanti e 250 non soci. Dopo il 30 novembre 250 e 350 euro, rispettivamente.

Firenze

Programma preliminare

Scheda d'iscrizione