Convegni e seminari

Re-Esistiamo! Giovani e salute mentale, dialogo oltre la pandemia - Webinar
12/05/2021 - 15:00

Webinar promosso dalla III Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale della Lombardia e dalla Direzione Generale Welfare come occasione di scambio tra giovani ed esperti sui temi della salute mentale e dell'impatto della pandemia sulla condizione di benessere di bambini, preadolescenti e adolescenti, nell'ambito della Settimana Europea di sensibilizzazione sulla consapevolezza della Salute Mentale.

Per seguire la diretta streaming

Locandina


Le reti europee in ambito socio-sanitario: struttura, obiettivi e attività - Webinar
14/05/2021 - 10:30 - 12:30

Webinar informativo organizzato dal Programma Mattone Internazionale Salute con l'obiettivo di descrivere le reti europee attive in ambito socio-sanitario, che svolgono un ruolo fondamentale nel far dialogare la dimensione sanitaria territoriale e locale con la visione internazionale e multicentrica dell'UE.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro le ore 12:00 del 12 maggio 2021.

Per maggiori informazioni


COVID 19: esperienze, rielaborazioni, apprendimenti e prospettive - Convegno online
15/05/2021 - 9:00 - 16:30

Convegno Regionale della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana di Pedagogia Medica - SIPeM dal titolo "COVID 19: esperienze, rielaborazioni, apprendimenti e prospettive". Obiettivo dell'evento è favorire un cambiamento di prospettiva, considerando la pandemia COVID-19 come possibilità di apprendere dall’esperienza, per costruire nel futuro prossimo una sanità nuova, attenta ai bisogni dei pazienti, non solo fisici, ma anche psicologici, spirituali ed esistenziali, su basi scientifiche che tengano conto del paradigma bio-psicosociale, dell’accettazione dell’incertezza, dell’assistenza di prossimità, con percorsi di cura caratterizzati dalla interprofessionalità, dal contributo dei familiari nelle cure territoriali nello sfondo delle Medical humanities.

L’iscrizione all’evento è gratuita per i soci della SIPeM per l’anno in corso 2021, per i non soci il costo è di 50 euro.

Per iscriversi ed ottenere il link occorre compilare l'apposito form e seguire tutte le indicazioni relative al pagamento entro il 12 maggio 2021.

Locandina

Programma

Per maggiori informazioni


European Public Health Week (EUPHW) -
17/05/2021 - 21/05/2021

La European Public Health Association organizza la Settimana dedicata alla Salute Pubblica, con l'obiettivo di difendere la salute pubblica e una società più inclusiva in tutta Europa, aumentare la consapevolezza e amplificare i messaggi esistenti su cinque temi specifici di salute pubblica, in linea con le organizzazioni chiave a livello europeo, creare fiducia e modalità innovative di collaborazione tra tutti i professionisti che contribuiscono alla salute pubblica a livello locale, nazionale, regionale ed europeo. 

Questi i temi dell'edizione 2021:
Lunedì 17/5:  Communicating science and health (Comunicare la scienza e la salute)
Martedì 18/5: New challenges in mental health (Nuove sfide per la salute mentale)
Mercoledì 19/5: Your local community (La vostra comunità locale)
Giovedì 20/5: All for one health (Tutti per una sola salute)
Venerdì 21/5: Leaving no one behind (Non lasciare indietro nessuno)

Per maggiori informazioni


RiFestival 2021 - Un altro mondo è possibile
17/05/2021 - 23/05/2021

RiFestival è un evento culturale interdisciplinare nato nel 2018 a Bologna, una anno dopo la nascita del festival dell’antropologia, con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro dove accademici, professionisti, studenti e partecipanti possano dialogare, confrontandosi sui grandi temi della contemporaneità. Il Festival è ideato e organizzato  da Un altro mondo è possibile APS, circolo Arci dal 2018, ed è promosso dall’associazione studentesca Rete degli Universitari, riconosciuta dall’Università di Bologna.

Giunto alla sua quinta edizione, RiFestival - Un Altro Mondo è Possibile quest'anno avrà come tema "RESISTENZE". Domenica 23/5 alle ore 14:00 è previsto l'intervento del Prof. Giuseppe Costa con un approfondimento sul tema "Disuguaglianze sanitarie: guardare oltre la pandemia".

Molti eventi del festival saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook del Festival dell'antropologia - Bologna, per altri sarà necessario registrarsi tramite un apposito form per poi poterli visionare sulla piattaforma Zoom.

Programma


La valutazione della non autosufficienza e il ruolo delle UVG: migliorare metodi e modalità? - Webinar
19/05/2021 - 9:30 - 12:00

Il webinar "La valutazione della non autosufficienza e il ruolo delle UVG: migliorare metodi e modalità?" è organizzato dalla Bottega del Possibile e inaugura un ciclo di seminari gratuiti dal titolo "La borsa degli attrezzi 2021".
Questo primo appuntamento si propone di approfondire il ruolo dell’UVG nel sistema dei servizi e le modalità e gli strumenti per la valutazione.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Programma

Per maggiori informazioni

 


Nuovi strumenti digitali per la formazione alla salute e sicurezza - Webinar
20/05/2021 - 14:00 - 18:00

La Rassegna Concorso Inform@zione propone il webinar "Nuovi strumenti digitali per la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro" rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici, RSPP/ASPP degli istituti Secondari di Secondo Grado, ma anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche proposte. Inform@zione è un'iniziativa nazionale promossa da INAIL, Regione Emilia-Romagna e Azienda USL di Modena che, dal 2002, lancia ogni due anni un concorso rivolto a tutti i soggetti, pubblici e privati, produttori di materiali informativi e formativi sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che vede l'assegnazione di premi ai prodotti più validi e innovativi. 

Il webinar vedrà alternarsi rappresentanti degli enti promotori di Inform@zione ed esperti di comunicazione e formazione e del mondo accademico in una serie di interventi mirati ad approfondire la percezione e la consapevolezza del rischio dei giovani, l'utilizzo di strumenti digitali a supporto della formazione alla salute e sicurezza sul lavoro e l'esperienza di applicazione di un videogioco "Sicuri si diventa" rivolto agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo grado coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione obbligatoria.

Programma

Per maggiori informazioni


Le abilità di coaching: crescere i talenti dell'adolescenza - Webinar
21/05/2021

Nell'ambito del percorso formativo in Coaching Scolastico, la Scuola di Gestalt Coaching di Torino organizza un seminario di presentazione del corso di formazione "Le abilità di coaching: crescere i talenti dell'adolescenza". La relazione con un "giovane adulto" ci impone di fare qualche passo indietro, rispetto alla crescita di uno studente, per connetterci con il fatto che l’adolescente ha, prima di tutto, una forte domanda di “felicità”. Se vogliamo sostenerlo nella sua ricerca, dobbiamo innanzitutto allenare l’ascolto, che ci permette non solo di capire cosa pensa l’adolescente, ma anche come e perché lo pensa. Parliamo di ascolto attivo, integro e attraverso gli strumenti del Gestalt coaching, proponiamo esperienze individuali e in gruppo, per sviluppare le competenze di base del coaching con gli adolescenti.
L'incontro, condotto dalla Dott.ssa Vanna Ventura (Gestalt Counselor e Coach, trainer della Scuola di Gestalt Coaching), fa parte di un ciclo di 5 seminari gratuiti rivolti a tutti gli insegnanti di ogni ordine scolastico, con particolare attenzione alle figure strumentali, ai responsabili di progetti di promozione della salute e agli insegnanti tutor.

Si svolgerà online sulla piattaforma Cisco Webex e agli iscritti verrà inviato il link con le specifiche della piattaforma utilizzata per il webinar.

Per iscrizioni

Locandina


La lotta contro la violenza di genere: politiche, strategie e strumenti per un approccio integrato e intersettoriale - Webinar
26/05/2021 - 10:30 - 12:30

Webinar organizzato dal Programma Mattone Internazionale Salute sul tema della lotta contro la violenza di genere, con lo scopo di fornire una panoramica delle politiche e delle strategie adottate a livello Europeo e nazionale, anche a fronte della pandemia da Covid-19, nonché avviare una discussione su possibili approcci integrati per prevenire la violenza, promuovere attività di sostegno alle vittime e percorsi di integrazione sociale e autonomia.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro le ore 12:00 del 24 maggio 2021.

Per maggiori informazioni

 

 


Salvaguardando l'inclusione sociale ed il lavoro con e nel territorio - Webinar
26/05/2021 - 9:30 - 12:00

Il webinar "Salvaguardando l'inclusione sociale ed il lavoro con e nel territorio" è organizzato dalla Bottega del Possibile nell'ambito di un ciclo di seminari gratuiti dal titolo "La borsa degli attrezzi 2021".
In questo secondo appuntamento ci si interrogherà su come salvaguardare e rigenerare i processi di inclusione sociale e il lavoro con e nel territorio, anche costruendo nuove reti con soggetti prima non coinvolti, cercando di disegnare insieme quale nuova ordinarietà immaginare, passando dalla gestione delle emergenze alla programmazione dei servizi e degli interventi con una contestualizzata progettualità che tenga conto del mutato contesto.
Una progettualità che sappia far tesoro delle novità intervenute con la gestione del contagio e aiuti a ridefinire il ruolo che la regia pubblica deve avere di questi servizi.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.

Programma

Per maggiori informazioni


La simulazione come terra di mezzo: il circolo virtuoso tra teoria e pratica - Aperitivo pedagogico online
27/05/2021 - 18:00

Aperitivo pedagogico online organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia Medica - SIPeM, dal titolo "La simulazione come terra di mezzo: il circolo virtuoso tra teoria e pratica. Suggestioni da esperienze formative territoriali laddove regnano l'imprevidibilità e la turbolenza" per riflettere sui temi relativi la Simulazione, le basic skill e le competenze (agite) del professionista.

L'evento sarà in diretta sul canale YouTube della SIPeM

Per maggiori informazioni

 

 

 


11ª Conferenza Europea IUHPE sulla Promozione della Salute e 6ª Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi
15/06/2021 - 18/06/2021

Quest'anno l'11° Conferenza Europea dell'Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Alla Salute (IUHPE) e la 6° Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi saranno un evento integrato. La Conferenza IUHPE , dal titolo "Health Promotion: Transformative action in a changing Europe", si propone di mettere in luce il lavoro di promozione della salute svolto da varie istituzioni e organizzazioni in tutta Europa e di promuovere il networking e lo scambio di idee. La Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi, dal titolo "Advancing Salutogenesis towards thriving societies", mira invece a far progredire la teoria e la ricerca sulla salutogenesi e a condividere e discutere approcci innovativi nelle quattro aree tematiche.

Data la situazione causata dalla pandemia COVID-19, gli organizzatori della conferenza stanno pianificando gli eventi in formato ibrido (combinando la partecipazione di persona e virtuale) con una struttura online per facilitare la partecipazione di professionisti provenienti da diversi paesi.

La deadline per la presentazione degli abstract è il 26/02/2021, c'è tempo invece fino al 30/3/2021 per l'iscrizione anticipata.

Sarà possibile effettuare l'iscrizione dal 1/4/2021 al 30/05/2021

Per maggiori informazioni


Culture, Health and Wellbeing International Conference 2021 - SAVE THE DATE
21/06/2021 - 23/06/2021

La Culture, Health and Wellbeing International Conference 2021 è organizzata dall'inglese Arts & Health South West, in collaborazione con la Culture, Health and Wellbeing Alliance e ha come tema "Disuguaglianze, Potere e Sostenibilità". La conferenza offrirà uno spazio per esplorare le esperienze individuali e collettive e per elaborare una vision per il futuro in merito alle arti e alla creatività, che durante questa crisi globale ci hanno aiutato a navigare l'incertezza e sono state agenti di speranza.

La conferenza si svolgerà online sulla piattaforma Airmeet.

Programma (in aggiornamento)

Per informazioni


I linguaggi delle arti per la cura. Focus su cinema, musica, poesia e letteratura per il benessere - Seminario
16/09/2021 - 18/09/2021

Fondazione Istud organizza il seminario "I linguaggi delle arti per la cura. Focus su cinema, musica, poesia e letteratura per il benessere" con l’intento di fornire ai professionisti sanitari ulteriori strumenti di aiuto per utilizzare le molteplici forme dei linguaggi della cura, traendone beneficio per se stessi e per chi è curato. Il seminario è aperto anche e tutti gli appassionati e professionisti delle Scienze Umane per la Salute e il benessere.

Il seminario si svolgerà in modalità live streaming e, se possibile, in presenza a Milano.

Per maggiori informazioni 


Global Health Literacy Summit - SAVE THE DATE
03/10/2021 - 05/10/2021

L'International Health Literacy Association organizza il primo Global Health Literacy Summit, che sarà incentrato sul tema “Health Literacy for All”, mettendo in evidenza l'importanza dell'health literacy per l'equità e lo sviluppo sostenibile.

L'evento di svolgerà interamente online.

La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 31/03/2021. Sarà possibile iscriversi all'evento dal 1/8/2021 al 25/9/2021 (registrazione anticipata entro il 31/7/2021).

Per maggiori informazioni

Per iscrizioni


14th European Public Health Conference 2021 - SAVE THE DATE
10/11/2021 - 12/11/2021

La 14° COnferenza sulla Salute Pubblica ha come titolo "Public health futures in a changing world".

La finestra per la sottomissione degli abstract è dal 21/2/2021 al 1/5/2021

Le iscrizioni apriranno il 1/4/2021.

Per maggiori informazioni


28th International Conference on Health Promoting Hospitals and Health Services - SAVE THE DATE
12/11/2021

La 28esima Conferenza Internazionale HPH sarà ospitata dal RESPADD, il coordinatore nazionale della Rete HPH francese, e avrà come tema “Development of health-oriented health care management systems”.
La conferenza si svolgerà in forma virtuale e fino a 15 giorni dopo l'evento gli iscritti avranno a disposizione i contenuti e potranno interagire con gli altri partecipani e con i relatori.

La scadenza per la presentazione degli abstract è il 16 maggio 2021.

Per maggiori informazioni 


24° Conferenza Mondiale IUHPE sulla Promozione della Salute - SAVE THE DATE
15/05/2022 - 19/05/2022

La 24esima Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute dell' Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Alla Salute (IUHPE), dal titolo "Promoting policies for health, well-being and equity", si svolgerà a Montréal e online in tutto il mondo. La conferenza fornirà un'opportunità unica per fare il punto sulle strategie e le azioni che possono essere intraprese per allineare le politiche con gli obiettivi di salute, benessere ed equità (es. Salute in Tutte le Politiche) e per rafforzare tutti i settori della società  e tutte le regioni del mondo che sono impegnate nel sostenere la salute e il benessere.

Sarà possibile sottomettere gli abstract da Aprile 2021 a Settembre 2021 e le iscrizioni online apriranno a Maggio 2021.

Per maggiori informazioni