Convegni e seminari

Social Marketing: Providing solutions to empowering citizen engagement, sustainability and wellbeing - 4th European Social Marketing Conference
05/09/2018 - 07/09/2018

Il tema della 4^ Conferenza Europea di Marketing Sociale riguarderà le soluzioni per rafforzare l'impegno dei cittadini, la sostenibilità e il benessere delle persone.

Scadenza per l'invio dei contributi: 31 maggio 2018.

Anversa (Belgio)

Per maggiori informazioni


"Cambiare, tra confini e sconfinamenti. La sicurezza dello stare, le incertezze dell'osare"
19/09/2018 - 08.30 - 17.00

Seminario organizzato dall'Associazione "La Bottega del Possibile" e rivolto ai professionisti della relazione di aiuto. Tema principale il cambiamento e la complessità di metterlo in atto nella pratica quotidiana, come nella relazioni informali.

Torino - Comune di Torino, Via Bruino 4

Per maggiori informazioni


Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente
21/09/2018 - 22/09/2018

Convegno promosso dalla Società Italiana di Igiene e dall'Associazione Italiana di Epidemiologia come occasione di confronto e dibattito sulla nuova ed imprescindibile visione della tutela di ambiente e salute, che implica il dialogo non solo fra istituzioni e fra esperti di varie discipline, ma anche con i cittadini, con i mass media e con i decisori.

Pisa - Polo Didattico Piagge, Via Giacomo Matteotti 11

Programma e call for abstract


La violenza contro le donne: un potente fattore di rischio per la salute
22/09/2018 - 8,30 - 16,30

La violenza di genere costituisce, in Italia e nel mondo, un problema di salute pubblica ed un'emergenza socio-sanitaria che coinvolge quotidianamente anche i Presidi di medicina generale e i Consultori Familiari. L'esposizione prolungata al maltrattamento e alla violenza ha importanti ricadute sulla salute organica e psichica anche con il rischio di patologie correlate. La violenza di genere rientra infatti nelle tematiche speciali del SSN e SSR; si propone una giornata di riflessione per ripartire con nuove energie e strumenti operativi in un network multidisciplinare contro la violenza.

22 SETTEMBRE 2018 / VILLA 5, COLLEGNO

SCARICA LA LOCANDINA IN ALLEGATO


XXIII Conferenza Nazionale AIES - "National Healthcare Systems and universal coverage: are they still feasible? Lessons learned and challenges ahead after 70 years of the British NHS and 40 years of the Italian NHS".
27/09/2018 - 28/09/2018

L'Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) organizza la 23esima Conferenza Nazionale dal titolo "National Healthcare Systems and universal coverage: are they still feasible? Lessons learned and challenges ahead after 70 years of the British NHS and 40 years of the Italian NHS".

Napoli - Royal Continental Hotel, Via Partenope 38/44, Lungomare Caracciolo.

Per maggiori informazioni


Rigenerare territori, contesti, professioni. Persone, organizzazioni, istituzioni, reti per la promozione della salute.
01/10/2018 - 02/10/2018

La Società Italiana per la Promozione della Salute - SIPS - organizza il VI Meeting Nazionale indirizzato ad individui, professionisti, organizzazioni e istituzioni impegnate sul campo. Si tratta di un'occasione per tutti i partecipanti di conoscere, scambiare, approfondire spunti, contenuti e relazioni.

Milano

Scadenza invio abstract: 15 aprile 2018

Programma

Modulo invio abstract

Modulo d'iscrizione

 


"Le politiche a sostegno di un welfare di investimento. Confronto tra esponenti nazionali della politica e delle associazioni"
01/10/2018 - 08.30 - 13030

Il seminario, organizzato dall'Associazione "La Bottega del Possibile", vuole offrire un’occasione di confronto a tutti coloro che si occupano e sono interessati a salvaguardare e rilanciare il sistema di welfare nel nostro Paese; rivolgendosi, in particolare, all’insieme degli Operatori dei Servizi, dei Comuni, ai quadri Responsabili ed ai Dirigenti, agli Amministratori locali. Un seminario voluto anche per misurarsi con coloro che assumeranno delle responsabilità politiche importanti e in cui chiederemo ai responsabili dell’area welfare delle forze politiche e dell’associazionismo quali impegni assumeranno nell’immediato futuro per rilanciare, riposizionare, sviluppare il nostro sistema di welfare.

Torino - Servizio Passepartout Comune di Torino, Via San Marino 10

Per maggiori informazioni


European models of audience engagement and social inclusion - Save the date
11/10/2018 - 12/10/2018

La Conferenza internazionale Art and Communities "European models of audience engagement and social inclusion" avrà luogo a Torino e comprenderà testimonianze, workshop e performance con un focus sulla metodologia e i format di TSC adottati nei 30 appuntamenti europei dei progetti Caravan Next e TerrAct.

A breve sarà disponibile il programma.


"Aggressività e sicurezza nei servizi alla persona. Aspetti psicologici e legali"
12/10/2018 - 08.30 - 16.30

L'Associazione "La Bottega del Possibile" ripropone un seminario sulla tematica dell’aggressività nei servizi, che a volte è conclamata e a volte quasi impercettibile, introducendo contenuti differenti dalle precedenti edizioni. In particolare, si cercherà di comprendere sempre più a fondo il significato degli agiti aggressivi e quindi offrire un contributo al fine di poter prevenire, gestire ma anche affrontare il tema del “dopo evento” aggressivo, in quanto le conseguenze ricadono sia sulla persona che ne è vittima ma anche sulla persona che attua il comportamento.

Torino  - Comune di Torino, Via Bruino 4

Per maggiori informazioni


Prevention Technologies – improving the use of evidence in prevention practice
24/10/2018 - 26/10/2018

The European Society for Prevention Research - EUSPR organizza la IX Conferenza Annuale, che è un'occasione di confronto tra i professionisti, di creazione di nuove collaborazioni e di scambio di idee e progetti di ricerca nell'ambito della prevenzione. 

Lisbona - Portogallo

Scadenza invio abstract: 4 giugno 2018

Per maggiori informazioni


XLII Convegno AIE 2018 - Save the date
24/10/2018 - 26/10/2018

Il XLII Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia si svolgerà a Lecce.

A breve saranno disponibili maggiori informazioni.


Per non mandare in “fumo” la relazione educativa
09/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone una giornata di approfondimento sul tema del consumo di derivati psicoattivi della canapa e sugli strumenti che gli insegnanti e gli educatori  possono utilizzare per riuscire ad articolare meglio la relazione d’aiuto, innanzitutto mettendo al centro la persona e non la sostanza.
La giornata è rivolta a insegnanti, operatori dei centri sportivi e centri di aggregazione giovanile, educatori e genitori e prevede gli interventi di Leopoldo Grosso, Augusto Consoli, Valentina Casella, Mauro Maggi e Lorenzo Camoletto.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


"Tempi di passaggi e passaggi organizzativi: successioni, generazioni, transiti..."
15/11/2018 - 16/11/2018

In queste due Giornate di Studio, lo Studio APS - Analisi PsicoSociologica vorrebbe mettere a fuoco, attraverso workshop di approfondimento, contributi teorici ed esperienziali, come poter elaborare un pensiero più approfondito e articolato sui passaggi più significativi nella vita delle organizzazioni, per gestirli più efficacemente e costruire nei molteplici “transiti” un’opportunità per ripensare/riformulare nuovi funzionamenti, processi e assetti organizzativi.

Milano

Per maggior informazioni


"Urban health: comunità, luoghi e partecipazione. Le città sane a 20 anni dalla dichiarazione di Atene"
15/11/2018 - 16/11/2018

Durante il 16° meeting nazionale della Rete Città Sane si affronteranno tre temi importanti: Comunità, Luoghi e Partecipazione.  Attraverso sessioni plenarie e world cafè, a cui parteciperanno amministratori delle città della Rete, esperti nazionali e internazionali, saranno prese in esame tre delle dimensioni presenti nel documento "Accordo dei sindaci di Copenaghen: Città più sane e più felici per tutti - Un approccio trasformativo per società sicure, inclusive, sostenibili e resilienti", adottato dall'OMS in febbraio.

Bologna - Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, Via Castiglione 7  

Per maggiori informazioni


Uno, nessuno, 100 giga
16/11/2018 - 18/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone un convegno per avviare un dialogo con quanti si stanno interrogando sul come porsi da adulti in condizioni di fare un lavoro di senso con i diversi mondi dei giovani oggi, riscoprendo quell’atteggiamento di ricerca che può permettere a chi è attento ai processi educativi di trovare il coraggio per affrontare i cambiamenti, dotandosi di alcuni strumenti necessari per poter vivere e crescere insieme.
La discussione sarà accompagnata da relatori d’eccezione quali don Luigi Ciotti, Federico Tonioni, Pier Cesare Rivoltella, Umberto Galimberti e Leopoldo Grosso.

Torino - Fabbrica delle “e”, Corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


#InheritYourFuture Forum
21/11/2018

Il network europeo EuroHealthNet, nell'ambito del progetto INHERIT, organizza una giornata incentrata sulle pratiche europee più promettenti nell'ambito degli stili di vita sostenibili e dell'equità in sanità, in particolare su come possiamo modificare il nostro modo di vivere, di spostarci e di consumare.
 
Vienna - Austria

Per maggiori informazioni