Convegni e seminari

Psicologia, cambiamento e trasformazione sociale per l'equità e la parità - Webinar
11/03/2021 - 15:30 - 18:30

Il webinar "Psicologia, cambiamento e trasformazione sociale per l'equità e la parità" è organizzato dal Gruppo sulle Diversità e Disparità dei Generi (GDG) dell’Associazione Italiana di Psicologia e si propone di ragionare sul contributo che la Psicologia può dare in termini di interventi, pratiche e azioni che possano incidere sulle politiche pubbliche per lo sviluppo del benessere.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 7 marzo 2021, compilando il form reperibile al seguente link.

Il link per il collegamento verrà inviato via email agli/alle iscritti/e. Per ulteriori informazioni scrivere a gdg.aip@gmail.com

Programma


L'inclusione è una sfida che si vince facendo squadra! Incontro online gratuito di presentazione del corso "La classe inclusiva. Educare alla differenziazione facendo squadra" L’insegnante è il leader risonante che crea appartenenza in classe.
17/03/2021 - 17:00

Nell'ambito del percorso formativo in Coaching Scolastico, la Scuola di Gestalt Coaching di Torino organizza un seminario di presentazione del corso di formazione "La classe inclusiva. Educare alla differenziazione facendo squadra". Obiettivo del corso è offrire all'insegnante, leader risonante che crea appartenenza in classe, gli strumenti pratici e metodologici necessari per creare un "team" classe. Ossia sviluppare quelle competenze, proprie dell’intelligenza emotiva (Boyatzis, Goleman), che permettono all’insegnante di attingere dalle passioni di ciascun allievo e favorirne la realizzazione, nella dimensione di apprendimento corale e rispettosa, motivante e nutriente della classe.

L'incontro, condotto dal Dott. Vincenzo Rubino, fa parte di un ciclo di 5 seminari gratuiti rivolti a tutti gli insegnanti della scuola primaria e secondaria, con particolare attenzione alle figure strumentali, ai responsabili di progetti di promozione della salute e agli insegnanti tutor. Si svolgerà online sulla piattaforma Cisco Webex e agli iscritti verrà inviato il link con le specifiche della piattaforma utilizzata per il webinar.

Per iscrizioni

Per maggiori informazioni sui corsi della formazione in coaching scolastico e sul programma didattico

Locandina


Giornata internazionale della felicità. La felicità narrata, studiata, creata e vissuta - Webconference
20/03/2021

Il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva, con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Narrativa, organizza una webconference dal titolo "La felicità narrata, studiata, creata e vissuta" per discutere di felicità con chi, negli ultimi anni, ha studiato questo argomento con i vari approcci e nei vari modi in cui questo argomento può essere studiato.

Il programma è in via di definizione.

Se si desidera proporre una comunicazione orale, è necessario compilare il seguente form entro il 28 febbraio 2021.

Per iscrizioni

Per maggiori informazioni


XLV Convegno AIE 2021 - SAVE THE DATE
26/04/2021 - 30/04/2021

Il XLV Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, dal titolo "Transizioni epidemiologiche: la sanità pubblica tra malattie croniche e COVID-19", fonderà le proprie riflessioni intorno alla nuova realtà che inizia a delinearsi, caratterizzata dall’appesantimento di una situazione epidemiologica gravata, non solo da un doppio carico (double burden of disease) di malattie croniche (come tumori, malattie cardiovascolari, respiratorie, dismetaboliche e neurodegenerative), ma anche dalla recrudescenza di epidemie virali, emergenze sanitarie e ambientali che comportano l’aggravamento delle fragilità nei soggetti più a rischio.

Il Convegno si svolgerà interamente in modalità online.

La scadenza per l'invio degli Abstract è il 15 marzo 2021.

Il programma è ancora in via di definizione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni

 


European Public Health Week (EUPHW) - SAVE THE DATE
17/05/2021 - 21/05/2021

La European Public Health Association organizza la Public Health Week, con l'obiettivo di difendere la salute pubblica e una società più inclusiva in tutta Europa, aumentare la consapevolezza e amplificare i messaggi esistenti su cinque temi specifici di salute pubblica, in linea con le organizzazioni chiave a livello europeo, creare fiducia e modalità innovative di collaborazione tra tutti i professionisti che contribuiscono alla salute pubblica a livello locale, nazionale, regionale ed europeo. 

Questi i temi dell'edizione 2021:
Lunedì 17/5:  Communicating science and health (Comunicare la scienza e la salute)
Martedì 18/5: New challenges in mental health (Nuove sfide per la salute mentale)
Mercoledì 19/5: Your local community (La vostra comunità locale)
Giovedì 20/5: All for one health (Tutti per una sola salute)
Venerdì 21/5: Leaving no one behind (Non lasciare indietro nessuno)

Il programma è ancora in via di definizione, sarà nostra cura aggiornarlo non appena sarà disponibile.

Per maggiori inormazioni


11ª Conferenza Europea IUHPE sulla Promozione della Salute e 6ª Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi
15/06/2021 - 18/06/2021

Quest'anno l'11° Conferenza Europea dell'Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Alla Salute (IUHPE) e la 6° Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi saranno un evento integrato. La Conferenza IUHPE , dal titolo "Health Promotion: Transformative action in a changing Europe", si propone di mettere in luce il lavoro di promozione della salute svolto da varie istituzioni e organizzazioni in tutta Europa e di promuovere il networking e lo scambio di idee. La Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi, dal titolo "Advancing Salutogenesis towards thriving societies", mira invece a far progredire la teoria e la ricerca sulla salutogenesi e a condividere e discutere approcci innovativi nelle quattro aree tematiche.

Data la situazione causata dalla pandemia COVID-19, gli organizzatori della conferenza stanno pianificando gli eventi in formato ibrido (combinando la partecipazione di persona e virtuale) con una struttura online per facilitare la partecipazione di professionisti provenienti da diversi paesi.

La deadline per la presentazione degli abstract è il 26/02/2021, c'è tempo invece fino al 30/3/2021 per l'iscrizione anticipata.

Sarà possibile effettuare l'iscrizione dal 1/4/2021 al 30/05/2021

Per maggiori informazioni


14th European Public Health Conference 2021 - SAVE THE DATE
10/11/2021 - 12/11/2021

La 14° COnferenza sulla Salute Pubblica ha come titolo "Public health futures in a changing world".

La finestra per la sottomissione degli abstract è dal 21/2/2021 al 1/5/2021

Le iscrizioni apriranno il 1/4/2021.

Per maggiori informazioni


24° Conferenza Mondiale IUHPE sulla Promozione della Salute - SAVE THE DATE
15/05/2022 - 19/05/2022

La 24esima Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute dell' Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Alla Salute (IUHPE), dal titolo "Promoting policies for health, well-being and equity", si svolgerà a Montréal e online in tutto il mondo. La conferenza fornirà un'opportunità unica per fare il punto sulle strategie e le azioni che possono essere intraprese per allineare le politiche con gli obiettivi di salute, benessere ed equità (es. Salute in Tutte le Politiche) e per rafforzare tutti i settori della società  e tutte le regioni del mondo che sono impegnate nel sostenere la salute e il benessere.

Sarà possibile sottomettere gli abstract da Aprile 2021 a Settembre 2021 e le iscrizioni online apriranno a Maggio 2021.

Per maggiori informazioni