Convegni e seminari

Raggiungere l'uguaglianza di genere in Piemonte
18/06/2019 - 14.30 - 17.30

Seminario organizzato nell'ambito della Settimana della Ricerca dell'IRES Piemonte con l'obiettivo di interrogarsi e discutere su quali politiche possono aiutare il superamento delle differenze di genere nella nostra regione in ambiti quali istruzione, lavoro, salute, partecipazione politica.

Per iscriversi inviare un' e-mail a: editoria@ires.piemonte.it

Torino - Sala Conferenze Ires Piemonte, Via Nizza 18 

Programma

 

 

 


Verso un Piemonte più sostenibile
21/06/2019 - 10.00

Seminario organizzato nell'ambito della Settimana della Ricerca dell'IRES Piemonte per presentare la Relazione annuale "Piemonte Economico Sociale 2019". 

Per iscriversi, compilare il modulo entro il 20 giugno 2019

Torino - Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale, Piazza Carlo Alberto 5/a

Per maggiori informazioni

 


Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini
21/06/2019 - 9.00 - 18.00

Workshop organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Ambiente e Salute e dal Ministero della Salute- Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, in collaborazione con il Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente e il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - Regione Lazio. Il workshop è un’occasione per presentare i risultati del progetto "Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini", il cui obiettivo principale è quello di promuovere la consapevolezza su come la biodiversità e gli spazi verdi portino benefici alla salute dei bambini.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.

Tenuta di Castelporziano, Sala dei Trofei, Via Cristoforo Colombo, 1671

Per maggiori informazioni


Clima, Salute e Ambiente Urbano. Buone pratiche per la mitigazione dell'isola di calore urbana
24/06/2019 - 10.30 - 17.30

Workshop organizzato dal Ministero della Salute-CCM, dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio e l'Università La Sapienza di Roma.

Per la registrazione e l'accreditamento ECM compilare il modulo (da firmare in originale all'evento) e inviarlo a m.ferri@deplazio.it

Il programma sarà disponibile a breve.

Roma - Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47

Modulo di iscrizione


Prospettive per la salute della popolazione anziana. Presentazione del rapporto Osservatorio long term care e scenari locali: abitare, economia e servizi
26/06/2019 - 9.00 - 13.00

Seminario a cura del Comune di Bologna in cui verrà presentato il Rapporto dell'Osservatorio Long Term Care, curato annualmente dal Cergas (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) dell'Università Bocconi di Milano.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione all'indirizzo: ufficiononautosufficienza@comune.bologna.it (posti disponibili 130) - Per informazioni: Flavia Saraceni, 051 2195916

Bologna - Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6

Programma


Favorire il cambiamento nei pazienti: gli apprendimenti trasformativi in ottica PNEI
26/06/2019 - 19.00 - 23.00

Primo appuntamento de “La PNEI per i professionisti”, un ciclo di workshop pratici e interattivi, promosso dalla Sipnei Lombardia, dedicati agli operatori della cura interessati a valorizzare nelle proprie pratiche le conoscenze scientifiche e l’approccio integrato della PNEI. Oggetto di questo primo incontro è capire perché, in che modo e su quali basi scientifiche si realizza l'apprendimento.

Per iscriversi è necessario registrarsi in anticipo e versare una quota di 10 euro. Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento posti.

Milano - Studio Pisani, Via Andrea Solari 7 (M Sant'Agostino)

Per maggiori informazioni


Promuovere la salute e la relazione di cura nei primi 1000 giorni con lo sguardo di Maria Montessori
27/06/2019 - 9.00 - 17.00

Convegno organizzato dall’Iss, con il Centro nascita Montessori, con l’obiettivo di creare un momento di incontro tra gli operatori che a diverso titolo si occupano di accompagnamento alla nascita e ai primi 1000 giorni.

È possibile iscriversi all’evento tramite questo link e inviando una mail a segreteria@centronascitamontessori.it (numero massimo di partecipanti 200). La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di € 50,00.

Roma - Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari, Viale Regina Elena 299

Programma


10th EUSPR Conference (European Society for Prevention Research)
16/09/2019 - 18/09/2019

Il tema della decima Conferenza della European Society for Prevention Research è "Guardare oltre il muro" (Looking over the Wall). Gli interventi principali e le sessioni speciali saranno incentrate sull'ottimizzazione del lavoro interdisciplinare e sul miglioramento delle modalità con cui i diversi gruppi che operano nell'ambito della prevenzione – professionisti, decisori politici, ricercatori, comunità - possono lavorare insieme.

La scadenza per l'invio degli abstract è il 17 maggio 2019, mentre le iscrizioni online chiudono l'8 settembre 2019.

Ghent (Belgio)

Per maggiori informazioni


VII Meeting nazionale SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute SAVE THE DATE
07/10/2019 - 08/10/2019

Il VII meeting nazionale SIPS 2019, dal titolo "La promozione della salute degli individui, delle comunità e dei sistemi. La resilienza nelle attività di promozione della salute e nella ricerca" sarà luogo di incontro dei soci per presentare le iniziative in atto. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e necessitano di una visione e di azioni di sistema.
L’appello rivolto ai soci è quello di analizzare le attività di promozione della salute e definirne i punti di forza e gli eventuali adattamenti per allinearli alla strategia dell’Health 2020.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il 2019 compilando il form online.

La scadenza per l'invio degli abstract è il 15 aprile 2019.

Per maggiori informazioni

Bari

 

 

 


Il futuro è l'altro. Il lavoro sociale nel tempo del risentimento - SAVE THE DATE
13/11/2019 - 16/11/2019

Torna in autunno l'appuntamento promosso da Animazione Sociale con tutte le sue reti. Sarà un'edizione diversa, perché diverso è il clima politico-sociale nel nostro Paese, dove la fragilità cresce, non si coltiva futuro ma rabbia e si assiste ad un capolgimento dei valori.

Programma in fase di definizione

Torino


12th European Public Health Conference
20/11/2019 - 23/11/2019

La dodicesima edizione della Conferenza Europea di Salute Pubblica, organizzata dalla European Public Health Conference Foundation, dalla European Public Health Association (EUPHA) e dalla Société Française de Santé Publique (sfsp), ha come titolo "Building bridges for solidarity and public health".

La conferenza di quest'anno avrà un percorso completo dedicato alla Salute Digitale, che sarà sviluppato in collaborazione con la 9th International Digital Public Health Conference (DPH).

La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 1 maggio 2019.

Marsiglia - Marseille Chanot, Palais des Congrès et des Expositions

Per maggiori informazioni


IV Congresso Nazionale SIPNEI - Primo annuncio
20/03/2020 - 22/03/2020

Primo annuncio del IV Congresso Nazionale SIPNEI dal titolo "La PNEI nella clinica. Esperienze e modelli di cure integrate". Il tema scientifico centrale del Congresso sarà l’esame e la valorizzazione dei modelli e delle esperienze cliniche secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia e cura l’essere umano nella sua interezza.
I lavori del Congresso saranno organizzati in sessioni dedicate a diverse macro-aree cliniche, tra cui la promozione della salute.

Il Direttivo SIPNEI invita tutti i soci, gli studiosi e i clinici, che hanno realizzato esperienze di prevenzione e cura nell’ottica dell’integrazione PNEI, a sottoporre i propri lavori (sotto forma di relazione o poster) al Comitato scientifico del Congresso, inviando un abstract massimo di 2000 caratteri a segreteria.sipnei@gmail.com entro il 30 ottobre 2019.

Per quanto rigurda l'iscrizione, sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019: 150 euro soci, studenti, specializzandi, tirocinanti e 250 non soci. Dopo il 30 novembre 250 e 350 euro, rispettivamente.

Firenze

Programma preliminare

Scheda d'iscrizione