Convegni e seminari

Perciò è azzardo: perché non sai che cosa trovi. Il rapporto tra videogiochi e gioco d'azzardo nella prospettiva dei giovani gamer - Webinar
25/10/2021 - 17:00 - 18:00

Webinar organizzato dall'Istituto di ricerca Eclectica per presentare i risultati della ricerca "Perciò è azzardo: perché non sai che cosa trovi. Il rapporto tra videogiochi e gioco d'azzardo nella prospettiva dei giovani gamer," promossa da e finanziata da IRES Piemonte e condotta dalla stessa Eclectica.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione tramite questo link.

Per maggiori informazioni


Cultural Wellbeing Lab - Conversazioni su cultura e salute. Nella terapia chi sono i protagonisti?
26/10/2021 - 11:00

Evento organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, all'interno del progetto Cultural Wellbeing Lab, nell'ambito di WELL IMPACT.

L'incontro dal titolo "Nella terapia, chi sono i protagonisti?", sarà un webinar in live streaming che prevede un confronto tra Chiara Benedetto, Direttrice della Ginecologia e Ostetricia universitaria 1 dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e Fabio Stassi, scrittore, al quale parteciperanno Frame, Dors (con un intervento della Dr.ssa Eleonora Tosco), gli studenti di UPO e Diego Longhin, giornalista di Repubblica.

Il webinar è aperto a tutti, gratuito e con iscrizione obbligatoria al seguente link.

Per ulteriori informazioni 


Women Health Matter. Medicina di Genere
27/10/2021 - 9:00 - 16:00

Convegno organizzato da Amref e Comitato Collaborazione Medica - CCM Torino, ASL Città di Torino e OMCeO Torino, con l'obiettivo di migliorare le conoscenze su medicina di genere e approfondire in particolare la situazione delle donne migranti. Il corpo maschile è sempre stato considerato il corpo umano per eccellenza, quello della donna una sua variazione. Anche in medicina. Ma incidenza, sintomi e gravità di una stessa malattia variano fra uomini e donne, così come l'efficacia di farmaci e terapie.

L'iscrizione è gratuita e obbligatoria, da effettuare entro il 20 ottobre 2021 esclusivamente sul Portale per la Formazione in Sanità della Regione Piemonte.

Locandina

 

Torino - Sala Conferenze OMCeO, Corso Francia, 8


Convegno AIE di Autunno
28/10/2021 - 29/10/2021

Il convegno AIE di Autunno, organizzato dal gruppo di lavoro AIE Giovani, ha come titolo "La salute non è uguale per tutti: valutazioni e proposte multidisciplinari durante e oltre il COVID-19" e si propone l’ambizioso obiettivo di raccogliere attorno allo stesso tavolo esperti diversi per approcci e metodologie, accomunati dal profondo interesse per il tema delle disuguaglianze di salute. Professionisti, ricercatori e docenti universitari rappresentanti di diverse società scientifiche, attori coinvolti nell’implementazione di politiche locali e nazionali, contribuiranno a una riflessione sia valutativa, basata su quanto finora è stato documentato sul tema, sia propositiva, concentrata su quanto potrebbe essere realizzato nel prossimo futuro.

Durante la prima giornata, si discuterà delle disuguaglianze emerse nel periodo della pandemia da Covid-19, che ha spesso inasprito le differenze di salute preesistenti; mentre durante la seconda sessione, lo sguardo sarà proiettato oltre la Covid-19 con l’invito a non dimenticare che l’agenda politica contro le disuguaglianze di salute necessita di un impegno costante e continuo nel tempo. Sono, inoltre, previsti dei workshop pre-congressuali che approfondiranno tecniche e metodi applicati, per chiunque avesse voglia di imparare modalità innovative di fare ricerca in ambito sanitario.

Il convegno si svolgerà interamente online e la partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di iscrizione.

Locandina

Per maggiori informazioni


Global Conference on Health and Climate Change - SAVE THE DATE
06/11/2021 - 09/11/2021

La Global Conference on Health and Climate Change, organizzata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Global Climate and Health Alliance (GCHA), si terrà a margine della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26, con l'obiettivo di invitare governi, imprese, istituzioni e attori economici a guidare una ripresa verde, sana e resiliente dalla COVID-19.

Il tema generale della Conferenza sarà proprio Healthy and Green Recovery, in linea con il Manifesto dell'OMS pubblicato a maggio 2020, e includerà sessioni su ciascuna delle sue 6 Prescrizioni: natura, sistemi alimentari, infrastrutture sostenibili, energia pulita, città e fermare l'inquinamento e metterà in luce anche i co-benefici per la salute di un'ampia gamma di politiche climatiche, comprese le politiche in materia di energia pulita; le misure sulla qualità dell'aria; l'agricoltura smart e sistemi alimentari sostenibili; il coinvolgimento del settore dell'istruzione e della società civile; soluzioni basate sulla natura e altre.

Per maggiori informazioni


14th European Public Health Conference 2021 - SAVE THE DATE
10/11/2021 - 12/11/2021

La 14° COnferenza sulla Salute Pubblica ha come titolo "Public health futures in a changing world".

La finestra per la sottomissione degli abstract è dal 21/2/2021 al 1/5/2021

Le iscrizioni apriranno il 1/4/2021.

Per maggiori informazioni


Apprendere a decidere nell'incertezza - Congresso Nazionale SIPeM online
26/11/2021 - 27/11/2021

La Sezione Piemonte di SIPeM organizza il Congresso Nazionale SIPeM 2021 "Apprendere a decidere nell'incertezza.Come formare a condurre un ragionamento clinico efficace e a prendere buone decisioni condivise tra professionisti e con il paziente e i suoi caregiver". L'obiettivo è di riflettere insieme come formare i professionisti sanitari a condurre un ragionamento clinico efficace e a prendere buone decisioni condivise tra professionisti e con il paziente e i suoi caregiver, nelle situazioni di incertezza dei contesti sanitari turbolenti.

Il convegno si terrà online sulla piattaforma webex e per partecipare è necessario iscriversi al seguente link entro il 22 novembre 2021. La quota d'iscrizione è di 100 euro ed è prevista una quota di iscrizione ridotta per i soci SIPeM e i soci SIPeM junior.

Chi fosse interessato a sottoporre l’abstract di un poster può farlo entro il 20 ottobre 2021, inviando il materiale a tutor-journal@unito.it.

Programma

Per maggiori informazioni


24° Conferenza Mondiale IUHPE sulla Promozione della Salute - SAVE THE DATE
15/05/2022 - 19/05/2022

La 24esima Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute dell'Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Alla Salute (IUHPE), dal titolo "Promoting policies for health, well-being and equity", si svolgerà a Montréal e online in tutto il mondo. La conferenza fornirà un'opportunità unica per fare il punto sulle strategie e le azioni che possono essere intraprese per allineare le politiche con gli obiettivi di salute, benessere ed equità (es. Salute in Tutte le Politiche) e per rafforzare tutti i settori della società  e tutte le regioni del mondo che sono impegnate nel sostenere la salute e il benessere.

La scadenza per la sottomissione degli abstract è stata prorogata al 28 settembre 2021.

Le iscrizioni sono aperte ed è prevista una tariffa agevolata per chi si registra entro l'8 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni