Convegni e seminari

Forum internazionale sull'accessibilità culturale
16/10/2018 - 17/10/2018

Conferenza organizzata dalla Città di Torino nell'ambito dell'edizione 2018 della "Torino Design of the City" e del programma "Torino verso una città accessibile". Si tratta di un momento di confronto e conoscenza con esperti di livello nazionale e internazionale su come una città può progettare e produrre cultura in modo accessibile e favorire così la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza. 

DoRS Regione Piemonte contribuisce, nella sessione pomeridiana Esperienze dal Forum Off  del 17 ottobre, con la presentazione del Seminario "Health Design" in programma venerdì 19 ottobre (ore 17-19,30) presso l'Ospedale Mauriziano di Torino. Il Seminario è stato selezionato tra le 10 esperienze più interessanti ed innovative in quanto offrirà linee guida e esperienze torinesi che propongono soluzioni di design accessibili e favorevoli al benessere e alla salute, all'umanizzazione e alla qualità della vita dei cittadini nei contesti scolastici e ospedalieri.

Torino - Aula Magna Cavallerizza Reale, via Verdi 9

Programma


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» Health Design: spazi, arte e partecipazione per la salute
Presentazione del progetto "f RENI amo" per la prevenzione secondaria della Malattia Renale Cronica
20/10/2018 - 9.30 - 17.30

L'Istituto CHANGE organizza la giornata di presentazione ufficiale del progetto fRENIamo, di cui è coordinatore. Il progetto ha l’obiettivo di aumentare l’efficacia degli interventi educativi e  motivazionali svolti dai diversi professionisti sanitari nei confronti dei pazienti con Malattie Renali Croniche e dei loro famigliari, attraverso specifici interventi di formazione rivolti a medici di medicina generale, specialisti, infermieri, dietisti ecc. Il progetto si propone, inoltre, di migliorare l’informazione dei cittadini e dei pazienti sulla patologia renale e sugli stili di vita che possono evitare il peggioramento e ridurre o ritardare il ricorso alla dialisi e favorire la loro adesione alle proposte terapeutiche anche attraverso lo sviluppo di programmi informativi ed educativi multimediali.

Pollenzo - Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche

Programma

Scheda d'iscrizione


VIII Corso Girolamo Mercuriale - Attività fisica e salute: valutare, consigliare, creare opportunità
22/10/2018 - 23/10/2018

Giunto alla sua ottava edizione, il corso, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e l’Azienda USL della Romagna, in collaborazione con Wellness Foundation, è incentrato su temi di sanità pubblica riguardanti gli stili di vita e i benefici dell’esercizio fisico e si propone come strumento di aggiornamento e approfondimento indirizzato ai professionisti impegnati a vario titolo nei settori dell’attività fisica, dello sport e della sanità pubblica.
L’iniziativa intende offrire uno sguardo ampio sulle strategie tese a promuovere l’attività fisica quale fattore determinante nella prevenzione, terapia e riabilitazione per numerose malattie, oltre che come pratica necessaria per rinforzare la salute; l’incontro terminerà con la promozione di una riflessione intersettoriale, anche come contributo utile alla progettazione partecipata del prossimo Piano Regionale della Prevenzione.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione entro il 30 settembre 2018.

Cesena - Technogym Village The Wellness Campus, Via Calcinaro 2861

Per maggiori informazioni

 


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» È on line la guida: Quando i Comuni promuovono l’attività fisica
» Quando i Comuni promuovono l’attività fisica. L’opuscolo
Prevention Technologies – improving the use of evidence in prevention practice
24/10/2018 - 26/10/2018

The European Society for Prevention Research - EUSPR organizza la IX Conferenza Annuale, che è un'occasione di confronto tra i professionisti, di creazione di nuove collaborazioni e di scambio di idee e progetti di ricerca nell'ambito della prevenzione. 

Lisbona - Portogallo

Scadenza invio abstract: 4 giugno 2018

Per maggiori informazioni


Protecting Migrant Children and Unaccompanied Minors in the EU: developing a co-ordinated approach to the emerging crisis
24/10/2018 - 10.00 - 16.30

Simposio a cura di Public Policy Exchange che offre l'opportunità di esaminare le strategie efficaci per migliorare la protezione dei bambini in tutta l'UE e analizzare metodi innovativi di collaborazione tra gli Stati Membri. 

Bruxelles

Per maggiori informazioni

 


XLII Convegno AIE 2018 - Save the date
24/10/2018 - 26/10/2018

Il XLII Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia si svolgerà a Lecce.

A breve saranno disponibili maggiori informazioni.


Innovazione tecnologica in prevenzione e riabilitazione neuromuscolare: cosa e come insegnare oggi agli operatori di domani.
27/10/2018 - 9:00 - 18:30

Workshop organizzato dal Politecnico di Torino con lo scopo di illustrare gli sviluppi e le applicazioni delle tecnologie destinate alla prevenzione, alla riabilitazione e allo sport insieme ad esperienze strutturate di didattica per i professionisti, con il contributo di ricercatori e clinici di altri Paesi.

La partecipazione è libera e gratuita, previa conferma via e-mail.

Torino - Salone d’Onore, Castello del Valentino, Viale Mattioli 39

Programma

 


Health literacy. Strategie comunicative per promuovere salute
27/10/2018 - 8.30 - 19.00

Meeting regionale 2018 della Delegazione Regionale della Basilicata della Società Italiana per la Promozione della Salute SIPS, con il quale si intende stimolare il dibattito e la ricerca per favorire lo sviluppo di strategie in promozione della salute per rafforzare l’health literacy.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS - iscrizione obbligatoria.

Potenza - Museo Archeologico Provinciale, Via Lazio.

Per maggiori informazioni


Per non mandare in “fumo” la relazione educativa
09/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone una giornata di approfondimento sul tema del consumo di derivati psicoattivi della canapa e sugli strumenti che gli insegnanti e gli educatori  possono utilizzare per riuscire ad articolare meglio la relazione d’aiuto, innanzitutto mettendo al centro la persona e non la sostanza.
La giornata è rivolta a insegnanti, operatori dei centri sportivi e centri di aggregazione giovanile, educatori e genitori e prevede gli interventi di Leopoldo Grosso, Augusto Consoli, Valentina Casella, Mauro Maggi e Lorenzo Camoletto.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Tempi di passaggi e passaggi organizzativi: successioni, generazioni, transiti...
15/11/2018 - 16/11/2018

In queste due Giornate di Studio, lo Studio APS - Analisi PsicoSociologica vorrebbe mettere a fuoco, attraverso workshop di approfondimento, contributi teorici ed esperienziali, come poter elaborare un pensiero più approfondito e articolato sui passaggi più significativi nella vita delle organizzazioni, per gestirli più efficacemente e costruire nei molteplici “transiti” un’opportunità per ripensare/riformulare nuovi funzionamenti, processi e assetti organizzativi.

Milano

Per maggior informazioni


"Urban health: comunità, luoghi e partecipazione. Le città sane a 20 anni dalla dichiarazione di Atene"
15/11/2018 - 16/11/2018

Durante il 16° meeting nazionale della Rete Città Sane si affronteranno tre temi importanti: Comunità, Luoghi e Partecipazione.  Attraverso sessioni plenarie e world cafè, a cui parteciperanno amministratori delle città della Rete, esperti nazionali e internazionali, saranno prese in esame tre delle dimensioni presenti nel documento "Accordo dei sindaci di Copenaghen: Città più sane e più felici per tutti - Un approccio trasformativo per società sicure, inclusive, sostenibili e resilienti", adottato dall'OMS in febbraio.

Bologna - Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, Via Castiglione 7  

Per maggiori informazioni


Uno, nessuno, 100 giga
16/11/2018 - 17/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone un convegno per avviare un dialogo con quanti si stanno interrogando sul come porsi da adulti in condizioni di fare un lavoro di senso con i diversi mondi dei giovani oggi, riscoprendo quell’atteggiamento di ricerca che può permettere a chi è attento ai processi educativi di trovare il coraggio per affrontare i cambiamenti, dotandosi di alcuni strumenti necessari per poter vivere e crescere insieme.
La discussione sarà accompagnata da relatori d’eccezione quali don Luigi Ciotti, Federico Tonioni, Pier Cesare Rivoltella, Umberto Galimberti e Leopoldo Grosso.

Torino - Fabbrica delle “e”, Corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


#InheritYourFuture Forum
21/11/2018

Il network europeo EuroHealthNet, nell'ambito del progetto INHERIT, organizza una giornata incentrata sulle pratiche europee più promettenti nell'ambito degli stili di vita sostenibili e dell'equità in sanità, in particolare su come possiamo modificare il nostro modo di vivere, di spostarci e di consumare.
 
Vienna - Austria

Per maggiori informazioni


Tackling Violence against Women and Girls in the EU: Educating, Empowering, Protecting and Prosecuting
22/11/2018 - 10.00 - 16.30

Simposio a cura di Public Policy Exchange che offre l'opportunità di discutere su come potenziare gli sforzi, monitorare e valutare al meglio i progressi fatti e promuovere esempi di buona pratica per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e le ragazze. 

Bruxelles

Per maggiori informazioni


11th European Public Health Conference
28/11/2018 - 01/12/2018

The European Public Health Conference Foundation, the European Public Health Association (EUPHA) and the Slovenian National Institute of Public Health (NIJZ) organizzano l'11esima Conferenza Europea di Salute Pubblica, dal titolo ‘Winds of change: towards new ways of improving public health in Europe’. Le società di oggi in Europa si trovano ad affrontare nuove sfide che hanno un impatto importante sulla salute della popolazione, ma allo stesso tempo ci sono anche nuove opportunità per migliorare la salute e il benessere della popolazione europea: in questo contesto la Conferenza si pone l'obiettivo di mettere in evidenza l'importanza di sviluppare delle partnership a tutti i livelli e con i diversi attori, per migliorare la salute della popolazione.

Cankarjev Dom, Ljubljana, Slovenia

Per maggiori informazioni


Competenze trasversali dei professionisti sanitari (Comunicazione efficace tra i professionisti e verso i pazienti) - SAVE THE DATE
04/12/2018

l Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS organizza un evento di respiro internazionale nato a seguito di un lavoro effettuato dal sottogruppo del ProMIS che si occupa di “riformare il sistema di formazione e di aggiornamento dei professionisti della salute", composto da 3 Regioni quali Liguria, Campania e Friuli Venezia Giulia.
Obiettivo del workshop è portare al centro del dibattito la strutturazione di interventi formativi finalizzati a favorire e promuovere il benessere organizzativo, la valorizzazione delle competenze e dei punti di forza degli operatori lungo l’intero arco della vita lavorativa. Anche la soddisfazione e la motivazione del personale sono fattori strategici che l’evento intende promuovere, in quanto condizionano il senso di appartenenza al proprio ambiente di lavoro, dando un significato all’agire professionale, influenzandone efficacia, efficienza, produttività e sviluppo, con impatto positivo anche sulle performance delle organizzazioni.

Genova

 


Regolamentare le bevande alcoliche: la proposta scozzese del Minimum Unit Price
05/12/2018 - 9.30 - 13.00

Seminario organizzato nell'ambito del Master Europeo in Studi su Alcol e Droghe (EMDAS) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) all'interno di un ciclo di incontri per gli operatori socio-sanitari piemontesi sul consumo di sostanze stupefacenti, approcci teorici sulle dipendenze e politiche di regolamentazione. Questi seminari sono stati organizzati con il duplice obiettivo di trasferire i saperi e le esperienze dei servizi piemontesi agli studenti EMDAS e, contemporaneamente, condividere le conoscenze teoriche e riflessioni critiche del Master con gli operatori dei servizi. I seminari sono aperti anche agli studenti UPO interessati.

La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online inviando una mail a master.emdas@uniupo.it

Novara - Aula Cr04, Nuovo Campus, via Perrone 18.

Locandina


Convegno nazionale "Cantieri della Città del Noi/2" - SAVE THE DATE
10/12/2018 - 11/12/2018

A due anni dalla precedente edizione di "Nei cantieri della Città del Noi", la rivista Animazione Sociale, gli Ordini degli Assistenti Sociali e degli Psicologi della Puglia e la Fondazione FIRSS, promuovono un nuovo incontro a livello nazionale di riflessione e confronto.

Bari