Appuntamenti in Europa e nel Mondo

Applying salutogenesis for health promotion – sharing principles and experiences of positive action strategies. Webinar
22/04/2021 - 8:00 - 14:00

L'International Union for Health Promotion and Education (IUHPE) organizza il webinar "Applying salutogenesis for health promotion – sharing principles and experiences of positive action strategies", con l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti in un dibattito interattivo su come i principi dela Salutogenesi possono essere utilizzati per pianificare srategie di azione in promozione della salute. Gli intervernti saranno a cura dei membri del IUHPE Global Working Group on Salutogenesis.

Questo webinar è il secondo di un ciclo di seminari organizzati per celebrare i 70 anni della nascita della IUHPE, al fine di condividere le conoscenze attuali e più rilevanti per la comunità mondiale di promozione della salute e per il resto della società e per attirare l'attenzione e sollecitare un'azione collettiva e individuale sulle attuali sfide globali. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link. I posti sono limitati e sarà garantito l'accesso ai partecipanti in base all'ordine di "arrivo" il giorno del webinar. Sarà comunque possibile rivedere a posteriori il webinar sul canale YouTube della IUHPE.

Per maggiori informazioni

Locandina


European Public Health Week (EUPHW) - SAVE THE DATE
17/05/2021 - 21/05/2021

La European Public Health Association organizza la Public Health Week, con l'obiettivo di difendere la salute pubblica e una società più inclusiva in tutta Europa, aumentare la consapevolezza e amplificare i messaggi esistenti su cinque temi specifici di salute pubblica, in linea con le organizzazioni chiave a livello europeo, creare fiducia e modalità innovative di collaborazione tra tutti i professionisti che contribuiscono alla salute pubblica a livello locale, nazionale, regionale ed europeo. 

Questi i temi dell'edizione 2021:
Lunedì 17/5:  Communicating science and health (Comunicare la scienza e la salute)
Martedì 18/5: New challenges in mental health (Nuove sfide per la salute mentale)
Mercoledì 19/5: Your local community (La vostra comunità locale)
Giovedì 20/5: All for one health (Tutti per una sola salute)
Venerdì 21/5: Leaving no one behind (Non lasciare indietro nessuno)

Il programma è ancora in via di definizione, sarà nostra cura aggiornarlo non appena sarà disponibile.

Per maggiori inormazioni


11ª Conferenza Europea IUHPE sulla Promozione della Salute e 6ª Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi
15/06/2021 - 18/06/2021

Quest'anno l'11° Conferenza Europea dell'Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Alla Salute (IUHPE) e la 6° Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi saranno un evento integrato. La Conferenza IUHPE , dal titolo "Health Promotion: Transformative action in a changing Europe", si propone di mettere in luce il lavoro di promozione della salute svolto da varie istituzioni e organizzazioni in tutta Europa e di promuovere il networking e lo scambio di idee. La Conferenza Internazionale sulla Salutogenesi, dal titolo "Advancing Salutogenesis towards thriving societies", mira invece a far progredire la teoria e la ricerca sulla salutogenesi e a condividere e discutere approcci innovativi nelle quattro aree tematiche.

Data la situazione causata dalla pandemia COVID-19, gli organizzatori della conferenza stanno pianificando gli eventi in formato ibrido (combinando la partecipazione di persona e virtuale) con una struttura online per facilitare la partecipazione di professionisti provenienti da diversi paesi.

La deadline per la presentazione degli abstract è il 26/02/2021, c'è tempo invece fino al 30/3/2021 per l'iscrizione anticipata.

Sarà possibile effettuare l'iscrizione dal 1/4/2021 al 30/05/2021

Per maggiori informazioni


Culture, Health and Wellbeing International Conference 2021 - SAVE THE DATE
21/06/2021 - 23/06/2021

La Culture, Health and Wellbeing International Conference 2021 è organizzata dall'inglese Arts & Health South West, in collaborazione con la Culture, Health and Wellbeing Alliance e ha come tema "Disuguaglianze, Potere e Sostenibilità". La conferenza offrirà uno spazio per esplorare le esperienze individuali e collettive e per elaborare una vision per il futuro in merito alle arti e alla creatività, che durante questa crisi globale ci hanno aiutato a navigare l'incertezza e sono state agenti di speranza.

La conferenza si svolgerà online sulla piattaforma Airmeet.

Programma (in aggiornamento)

Per informazioni


Global Health Literacy Summit - SAVE THE DATE
03/10/2021 - 05/10/2021

L'International Health Literacy Association organizza il primo Global Health Literacy Summit, che sarà incentrato sul tema “Health Literacy for All”, mettendo in evidenza l'importanza dell'health literacy per l'equità e lo sviluppo sostenibile.

L'evento di svolgerà interamente online.

La scadenza per la sottomissione degli abstract è il 31/03/2021. Sarà possibile iscriversi all'evento dal 1/8/2021 al 25/9/2021 (registrazione anticipata entro il 31/7/2021).

Per maggiori informazioni

Per iscrizioni


14th European Public Health Conference 2021 - SAVE THE DATE
10/11/2021 - 12/11/2021

La 14° COnferenza sulla Salute Pubblica ha come titolo "Public health futures in a changing world".

La finestra per la sottomissione degli abstract è dal 21/2/2021 al 1/5/2021

Le iscrizioni apriranno il 1/4/2021.

Per maggiori informazioni


24° Conferenza Mondiale IUHPE sulla Promozione della Salute - SAVE THE DATE
15/05/2022 - 19/05/2022

La 24esima Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute dell' Unione Internazionale per la Promozione della Salute e l'Educazione Alla Salute (IUHPE), dal titolo "Promoting policies for health, well-being and equity", si svolgerà a Montréal e online in tutto il mondo. La conferenza fornirà un'opportunità unica per fare il punto sulle strategie e le azioni che possono essere intraprese per allineare le politiche con gli obiettivi di salute, benessere ed equità (es. Salute in Tutte le Politiche) e per rafforzare tutti i settori della società  e tutte le regioni del mondo che sono impegnate nel sostenere la salute e il benessere.

Sarà possibile sottomettere gli abstract da Aprile 2021 a Settembre 2021 e le iscrizioni online apriranno a Maggio 2021.

Per maggiori informazioni