Appuntamenti in Italia

Call for Papers per le Riviste "Sistema Salute" e "Salute Umana"
30/01/2023

Il CeSPES - Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria dell'Università di Perugia, ha lanciato due Call for Papers per le sue Riviste, curate della casa editrice Cultura e Salute Editore di Perugia:

1) "Case, famiglie, promozione della salute, nuova sanità", per la Rivista Sistema Salute, che ha come oggetto studi e ricerche che confluiranno in una monografia che contribuisca a delineare lo stato delle conoscenze sul tema del caregiving familiare domiciliare o su temi affini;

2) "Il ruolo delle famiglie nella promozione della salute delle persone in condizione di cronicità", per la Rivista La Salute Umana, che ha come obiettivo quello di stimolare un confronto interdisciplinare e interprofessionale sulle esperienze di progettazione, gestione e valutazione della promozione della salute nel vasto campo del caregiving familiare rivolto a contrastare le cause e gli effetti delle condizioni di vulnerabilità e fragilità legate alla cronicità.

Per entrambe le Call, la scadenza è il 30 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni


Disuguaglianze sociali di salute: riflessioni sull'applicazione del modello Marmot in Italia
30/01/2023

Convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Palermo, con lo scopo di creare sinergie tra diverse realtà italiane attraverso il confronto di esperienze maturate nei contesti regionali e locali. Il confronto tra gli stakeholders sarà guidato dal Prof. Michael Marmot, illustre esperto di Disuguaglianze Sociali di Salute a livello mondiale, il quale mostrerà i risultati raggiunti a livello locale da una rete di città inglesi, le cosiddette “Marmot Cities”. Sebbene la realtà italiana sia diversa da quella anglosassone, la loro esperienza contribuirà ad accrescere conoscenze su strategie, azioni/interventi da implementare a livello locale considerando le lenti dell’equità.

L'evento si svolgerà presso Palazzo Chiaramonte Steri, in Piazza Marina 60 a Palermo, ma sarà possibile seguirlo anche in streaming al seguente link.

Programma

Per maggiori informazioni e iscrizioni

 


Progetto Young50: lo screening Cardio50 in Europa
31/01/2023 - 14:30 - 18:00

Evento promosso dall’Azienda ULSS 6 Euganea, in collaborazione con ProMIS - Progetto Mattone Internazionale Salute, nell’ambito del progetto Europeo YOUNG50.

Il cuore dell’evento sarà la prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare lo screening e il programma di prevenzione CARDIO50, considerato dalla Commissione Europea una best practice da trasferire ad altri Stati membri dell’Unione Europea attraverso il progetto YOUNG50, coordinato dall'ULSS6 Euganea di Padova. Il programma prevede l’intervento della Dott.ssa Daniela Galeone, Direzione Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, della Dott.ssa Francesca Russo, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto, insieme ad altri importanti attori di livello regionale e locale, nonchè dei partner europei che fanno parte del progetto YOUNG50.

L'obiettivo della conferenza è quello di favorire il networking e lo scambio a livello regionale, nazionale ed europeo nel campo della promozione della salute e dello screening, concentrandosi in particolare su CARDIO50.

Il Meeting si terrà presso il MUSME - Museo di Storia della Medicina di Padova, ma è possibile seguire l'evento anche online, iscrivendosi al seguente link entro il 27 gennaio 2023.

Per consultare il programma

 


ProMIS: Finanziamenti alle Regioni/PPAA. Regolamento contributi e modalità di richiesta finanziamento
03/02/2023 - 10:00 - 11:00

Il Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS) organizza il webinar formativo relativo ai finanziamenti che il ProMIS stesso erogherà, per la Programmazione 2023-2025, alle Regioni/PP.AA. (o Azienda Sanitaria/IRCCS pubblico/Ente Universitario/Istituto di Ricerca, sempre per il tramite della Regione/PA di competenza) per la realizzazione di eventi formativi/informativi di respiro europeo e attività di studio per l’implementazione di buone pratiche (nazionali ed europee). Scopo dell’iniziativa è quello di supportare la disseminazione di attività che possano avere una ricaduta sovraregionale/nazionale sulle priorità tematiche europee nonché lo studio e l’approfondimento di buone pratiche (inclusi modelli organizzativi di successo), italiani o internazionali, anche al fine di verificarne la replicabilità nei contesti locali, regionali e nazionale.

Il webinar si pone come un approfondimento tecnico rispetto alle modalità di richiesta e di erogazione dei contributi, in previsione degli sportelli ai quali sarà possibile presentare le candidature. L’obiettivo molto pratico del webinar è fornire ai partecipanti precise istruzioni per la preparazione e l’invio delle candidature, organizzando la produzione della documentazione in modo adeguato per evitare errori burocratici, tagli finanziari in fase di rendicontazione nonché rispettare tempistiche, modalità e criteri di ammissibilità e finanziabilità.
 

La scadenza del primo sportello è prevista per il prossimo 15 febbraio.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link, entro il 31 gennaio 2023.

 


Presentazione online del corso "Oltre la Misura. Valutazione di impatto di progetti, programmi e servizi in ambito sociale e socioeducativo" - seconda edizione.
07/02/2023 - 18:00 - 19:00

L'Istituto italiano di Valutazione organizza l'incontro online di presentazione della seconda edizione del corso di formazione specialistico sui temi della Valutazione di Impatto di progetti, servizi e politiche pubbliche in ambito sociale e socioeducativo, che prevede 6 incontri online che si svolgeranno tra marzo e maggio 2023.

Il corso si rivolge a responsabili e operatori di enti del Terzo Settore, della Pubblica Amministrazione e di Fondazioni erogative ed è volto a fornire orientamenti teorici e indicazioni pratiche che risulteranno utili nella progettazione e gestione di Piani di valutazione. Alla conduzione degli incontri si alterneranno tra i più importanti esperti nel panorama nazionale in materia di valutazione.

Per partecipare all'incontro di presentazione è necessario iscriversi al seguente link.

Per maggiori informazioni sul corso e iscrizioni

 


15a Conferenza Nazionale GIMBE
31/03/2023 - 8:30 - 16:30

"Il coraggio delle scelte per il futuro della Sanità Pubblica. Visione, risorse, riforme", è il titolo della Conferenza Nazionale della Fondazione GIMBE. Il focus dell'intera giornata sarà l’inderogabile necessità di scelte politiche coraggiose per risolvere la grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che, lentamente ma inesorabilmente, sta erodendo il diritto costituzionale alla tutela della salute. Un diritto fondamentale che, nel silenzio assordante dei Governi che si succedono, si sta trasformando in un privilegio per pochi, lasciando indietro le persone più fragili e svantaggiate, in particolare nel Meridione.

L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata esclusivamente tramite il modulo online entro le ore 12:00 del 29 marzo 2023. Per ragioni organizzative, non sarà possibile iscriversi il giorno della conferenza.

L'evento si svolgerà presso il Royal Hotel Carlton, in via Montebello 8 a Bologna.

Per maggiori informazioni


XLVII – Convegno Associazione Italiana di Epidemiologia 2023
19/04/2023 - 21/04/2023

L'AIE organizza il convegno dal titolo “Epidemiologia in movimento: le emergenze del presente, le sfide del futuro“.

E' attiva anche la call for abstract, con scadenza il 20 febbraio 2023.

Il Convegno si svolgerà presso l'Area della Ricerca del CNR di Pisa.

Programma preliminare

Per maggiori informazioni e iscrizioni