Appuntamenti in Italia

Oltre il neomanagement - Presentazione del libro
22/10/2019 - 18.00

La Studio APS organizza la presentazione del libro di Fabio Cecchinato. Un'occasione di incontro e dibattito aperto sulla necessità di andare oltre il neomanagement, nelle organizzazioni profit ma anche nella sanità e nel terzo settore, introducendo soluzioni più sostenibili e generative nella gestione e sviluppo delle persone.

Sono previsti altri due presentazioni il:
26 ottobre 2019 - ore 10,00
30 ottobre 2019 - ore 15,00

L'ingresso è gratuito.

Milano - Studio APS, Via San Vittore 38/A

Per maggiori informazioni


XLIII Convegno Aie 2019. “L’epidemiologia: una, nessuna e centomila”
23/10/2019 - 25/10/2019

Oggetto di discussione del XLIII Convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) sarà il ruolo decisivo che l'epidemiologia, nei suoi molteplici ambiti di applicazione, può svolgere nell’attuale contesto in cui il ruolo e la sostenibilità del servizio sanitario sono in discussione, a fronte dell’espansione della domanda e di nuove sfide emergenti. Si parlerà, inoltre, di quale contributo l’epidemiologia può dare alle decisioni in sanità pubblica.

Catania - Monastero dei Benedettini, Piazza Dante Alighieri 32

Programma preliminare

Per maggiori informazioni

 


Buone pratiche di misurazione e contrasto alle disuguaglianze - Far parlare i dati: il caso dell’Health Equity Audit nella prevenzione e nell’assistenza
23/10/2019 - 9.30 - 13.00

Semiario satellite del XLIII CONVEGNO AIE, in cui interverranno diversi esperti del Servizio di Epidemiologia - ASL TO3, che  si propone di presentare alcuni esempi dei principali campi di applicazione di Health Equity Audit (HEA) a livello di Servizio Sanitario Regionale, di pianificazione locale nelle città e di programmazione dei piani di prevenzione, pescando sia dalla ricca esperienza di altre regioni sia dalla promettente Sicilia. La sessione finale discuterà le implicazioni per la futura programmazione. Il seminario è promosso dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3, Regione Piemonte in collaborazione con il Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia.

Catania

Programma


Brainart: l'arte della salute
24/10/2019 - 25/10/2019

Nell'ambito del progeto europeo BRAINART si propone un convegno sulle patologie cognitive dementigene, sulle nuove frontiere dell’approccio artistico-creativo, musicale e multimediale nella cura e nel benessere. Durante il convegno si affronterà il concetto cardine di “Comunità di Cura Diffusa”, che assume su di sé gli obiettivi di allargare le responsabilità della comunità al concetto di benessere individuale e collettivo. L’arte, per modalità e pragmaticità proprie, può aiutare a costruire questi obiettivi sociali e di cura partendo dalle generazioni dei giovanissimi per arrivare agli anziani; sostenendo
un cambiamento degli stili di vita che parta dalla prevenzione.

Lecco - CRAMS, Via ai Poggi 14 
Aula Magna Ospedale “A. Manzoni”, Via Dell’Eremo 9/1

Programma


Ecosystem of evidence. Global challenges for the future
06/11/2019 - 09/11/2019

9° Conferenza Internazionale della Evidence-Based Health Care (EBHC) Teachers & Developers e 8° Conferenza della International Society for Evidence-Based Health Care in un unico evento.
La conferenza si concentrerà sulle sfide future che dovrà affrontare l'ecosistema di evidenze per collegare la generazione, la sintesi, la traduzione e la comunicazione delle evidenze scientifiche agli individui e alle popolazioni.

La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre 2019.

Taormina (ME) - Hotel Caparena, Via Nazionale 189

Per maggiori informazioni

 


Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata - Università degli Studi dell'Aquila
01/02/2020 - 31/12/2020

Dal 5 agosto al 31 ottobre 2019 è possibile iscriversi al VII corso consecutivo del Master di II Livello in Pnei e scienza della cura integrata presso l'Università dell'Aquila, in collaborazione con la Sipnei. Il corso è di durata annuale e le lezioni si svolgeranno con cadenza mensile, venerdì e sabato. E' previsto anche uno stage di 5 giorni ai primi di settembre 2020.

Il Master verrà attivato solo in caso di raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti (minimo 15 - massimo 50) e il costo è di 2.000€.

Per ulteriori informazioni, anche di carattere logistico, contattate il coordinatore del Master prof. Mauro Bologna mauro.bologna@univaq.it

L'Aquila - Università degli Studi dell'Aquila

Bando

Per maggiori informazioni


IV Congresso Nazionale SIPNEI - Primo annuncio
20/03/2020 - 22/03/2020

Primo annuncio del IV Congresso Nazionale SIPNEI dal titolo "La PNEI nella clinica. Esperienze e modelli di cure integrate". Il tema scientifico centrale del Congresso sarà l’esame e la valorizzazione dei modelli e delle esperienze cliniche secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia e cura l’essere umano nella sua interezza.
I lavori del Congresso saranno organizzati in sessioni dedicate a diverse macro-aree cliniche, tra cui la promozione della salute.

Il Direttivo SIPNEI invita tutti i soci, gli studiosi e i clinici, che hanno realizzato esperienze di prevenzione e cura nell’ottica dell’integrazione PNEI, a sottoporre i propri lavori (sotto forma di relazione o poster) al Comitato scientifico del Congresso, inviando un abstract massimo di 2000 caratteri a segreteria.sipnei@gmail.com entro il 30 ottobre 2019.

Per quanto rigurda l'iscrizione, sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019: 150 euro soci, studenti, specializzandi, tirocinanti e 250 non soci. Dopo il 30 novembre 250 e 350 euro, rispettivamente.

Firenze

Programma preliminare

Scheda d'iscrizione


16TH World Congress on Public Health “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”
12/10/2020 - 17/10/2020

Convegno organizzato dalla Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (World Federation of Public Health Associations - WFPHA), dalla Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) e dall’Associazione europea di sanità pubblica (European Public Health Association - EUPHA). Il tema del congresso “Sanità pubblica per il futuro dell'umanità: analisi, sostegno e azione (Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action) riflette l’impegno degli organizzatori, nell’ambito della comunità globale della sanità pubblica, a ribadire la necessità di rispondere alle nuove condizioni che l’umanità dovrà affrontare nei prossimi anni (cambiamenti climatici, povertà, disuguaglianze, migrazioni di massa, conflitti).

Per coloro che si iscrivono entro il 30 novembre 2019 sono previste delle tariffe agevolate.

Per maggiori informazioni