Appuntamenti in Italia

"Alieni". Metodi e strumenti per il lavoro con i nuovi adolescenti
19/10/2018 - 23/03/2019

La Rete Metodi inaugura un ciclo di proposte formative sul tema dei “nuovi adolescenti” rivolto ad insegnanti, educatori, genitori con l'obiettivo di sviluppare consapevolezza riguardo i cambiamenti social in atto e individuare approcci relazionali e strumenti formativi efficaci. La proposta è quella di esplorare il mondo dei ragazzi e delle ragazze e, allo stesso tempo, avere consapevolezza degli “occhiali” con cui noi lo scrutiamo.
L'approccio metodologico utilizzato sarà di tipo esperienziale, in modo da stimolare il continuo confronto tra le competenze e i vissuti dei corsisti e i temi discussi

MIlano - Spazio Metodi, Via Jenner 51

Per maggiori informazioni


VIII Corso Girolamo Mercuriale - Attività fisica e salute: valutare, consigliare, creare opportunità
22/10/2018 - 23/10/2018

Giunto alla sua ottava edizione, il corso, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e l’Azienda USL della Romagna, in collaborazione con Wellness Foundation, è incentrato su temi di sanità pubblica riguardanti gli stili di vita e i benefici dell’esercizio fisico e si propone come strumento di aggiornamento e approfondimento indirizzato ai professionisti impegnati a vario titolo nei settori dell’attività fisica, dello sport e della sanità pubblica.
L’iniziativa intende offrire uno sguardo ampio sulle strategie tese a promuovere l’attività fisica quale fattore determinante nella prevenzione, terapia e riabilitazione per numerose malattie, oltre che come pratica necessaria per rinforzare la salute; l’incontro terminerà con la promozione di una riflessione intersettoriale, anche come contributo utile alla progettazione partecipata del prossimo Piano Regionale della Prevenzione.

La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione entro il 30 settembre 2018.

Cesena - Technogym Village The Wellness Campus, Via Calcinaro 2861

Per maggiori informazioni

 


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» È on line la guida: Quando i Comuni promuovono l’attività fisica
» Quando i Comuni promuovono l’attività fisica. L’opuscolo
XLII Convegno AIE 2018 - Save the date
24/10/2018 - 26/10/2018

Il XLII Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia si svolgerà a Lecce.

A breve saranno disponibili maggiori informazioni.


Gioco di squadra - il lavoro di gruppo collaborativo. Sostegno alla reciprocità professionale nel lavoro di cura
26/10/2018 - 12/01/2019

Proposta formativa della Rete Metodi pensata per offrire uno spazio di esplorazione, sperimentazione e riflessione, attraverso un gruppo di lavoro multidisciplinare, che potrà sperimentare personalmente esperienze di promozione del benessere e valorizzazione del sostegno reciproco professionale, come valore aggiunto nei contesti professionali che si occupano delle relazioni di cura.

Milano - Spazio Metodi, Viale Jenner 51

Per maggiori informazioni


Health literacy. Strategie comunicative per promuovere salute
27/10/2018 - 8.30 - 19.00

Meeting regionale 2018 della Delegazione Regionale della Basilicata della Società Italiana per la Promozione della Salute SIPS, con il quale si intende stimolare il dibattito e la ricerca per favorire lo sviluppo di strategie in promozione della salute per rafforzare l’health literacy.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS - iscrizione obbligatoria.

Potenza - Museo Archeologico Provinciale, Via Lazio.

Per maggiori informazioni


13° Percorso Base - Il Teatro dell'Oppresso come processo di "coscientizzazione" (1° Anno)
02/11/2018 - 14/07/2019

La Cooperativa Sociale Giolli organizza il 13° Percorso Base sul Teatro dell'Oppresso, per chi vuole acquisire una visione abbastanza completa e coerente sia del metodo che delle principali tecniche. Come negli anni precedenti, il corso potrà continuare con un secondo anno, in cui sperimentare la conduzione con l’osservazione e il feedback dei formatori.  

Casaltone (Parma) - struttura residenziale di Kwa Dunia 

Programma


Tempi di passaggi e passaggi organizzativi: successioni, generazioni, transiti...
15/11/2018 - 16/11/2018

In queste due Giornate di Studio, lo Studio APS - Analisi PsicoSociologica vorrebbe mettere a fuoco, attraverso workshop di approfondimento, contributi teorici ed esperienziali, come poter elaborare un pensiero più approfondito e articolato sui passaggi più significativi nella vita delle organizzazioni, per gestirli più efficacemente e costruire nei molteplici “transiti” un’opportunità per ripensare/riformulare nuovi funzionamenti, processi e assetti organizzativi.

Milano

Per maggior informazioni


"Urban health: comunità, luoghi e partecipazione. Le città sane a 20 anni dalla dichiarazione di Atene"
15/11/2018 - 16/11/2018

Durante il 16° meeting nazionale della Rete Città Sane si affronteranno tre temi importanti: Comunità, Luoghi e Partecipazione.  Attraverso sessioni plenarie e world cafè, a cui parteciperanno amministratori delle città della Rete, esperti nazionali e internazionali, saranno prese in esame tre delle dimensioni presenti nel documento "Accordo dei sindaci di Copenaghen: Città più sane e più felici per tutti - Un approccio trasformativo per società sicure, inclusive, sostenibili e resilienti", adottato dall'OMS in febbraio.

Bologna - Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, Via Castiglione 7  

Per maggiori informazioni


Competenze trasversali dei professionisti sanitari (Comunicazione efficace tra i professionisti e verso i pazienti) - SAVE THE DATE
04/12/2018

l Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS organizza un evento di respiro internazionale nato a seguito di un lavoro effettuato dal sottogruppo del ProMIS che si occupa di “riformare il sistema di formazione e di aggiornamento dei professionisti della salute", composto da 3 Regioni quali Liguria, Campania e Friuli Venezia Giulia.
Obiettivo del workshop è portare al centro del dibattito la strutturazione di interventi formativi finalizzati a favorire e promuovere il benessere organizzativo, la valorizzazione delle competenze e dei punti di forza degli operatori lungo l’intero arco della vita lavorativa. Anche la soddisfazione e la motivazione del personale sono fattori strategici che l’evento intende promuovere, in quanto condizionano il senso di appartenenza al proprio ambiente di lavoro, dando un significato all’agire professionale, influenzandone efficacia, efficienza, produttività e sviluppo, con impatto positivo anche sulle performance delle organizzazioni.

Genova

 


Convegno nazionale "Cantieri della Città del Noi/2" - SAVE THE DATE
10/12/2018 - 11/12/2018

A due anni dalla precedente edizione di "Nei cantieri della Città del Noi", la rivista Animazione Sociale, gli Ordini degli Assistenti Sociali e degli Psicologi della Puglia e la Fondazione FIRSS, promuovono un nuovo incontro a livello nazionale di riflessione e confronto.

Bari