Appuntamenti in Italia

Convegno AIE di Autunno
28/10/2021 - 29/10/2021

Il convegno AIE di Autunno, organizzato dal gruppo di lavoro AIE Giovani, ha come titolo "La salute non è uguale per tutti: valutazioni e proposte multidisciplinari durante e oltre il COVID-19" e si propone l’ambizioso obiettivo di raccogliere attorno allo stesso tavolo esperti diversi per approcci e metodologie, accomunati dal profondo interesse per il tema delle disuguaglianze di salute. Professionisti, ricercatori e docenti universitari rappresentanti di diverse società scientifiche, attori coinvolti nell’implementazione di politiche locali e nazionali, contribuiranno a una riflessione sia valutativa, basata su quanto finora è stato documentato sul tema, sia propositiva, concentrata su quanto potrebbe essere realizzato nel prossimo futuro.

Durante la prima giornata, si discuterà delle disuguaglianze emerse nel periodo della pandemia da Covid-19, che ha spesso inasprito le differenze di salute preesistenti; mentre durante la seconda sessione, lo sguardo sarà proiettato oltre la Covid-19 con l’invito a non dimenticare che l’agenda politica contro le disuguaglianze di salute necessita di un impegno costante e continuo nel tempo. Sono, inoltre, previsti dei workshop pre-congressuali che approfondiranno tecniche e metodi applicati, per chiunque avesse voglia di imparare modalità innovative di fare ricerca in ambito sanitario.

Il convegno si svolgerà interamente online e la partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di iscrizione.

Locandina

Per maggiori informazioni


Apprendere a decidere nell'incertezza - Congresso Nazionale SIPeM online
26/11/2021 - 27/11/2021

La Sezione Piemonte di SIPeM organizza il Congresso Nazionale SIPeM 2021 "Apprendere a decidere nell'incertezza.Come formare a condurre un ragionamento clinico efficace e a prendere buone decisioni condivise tra professionisti e con il paziente e i suoi caregiver". L'obiettivo è di riflettere insieme come formare i professionisti sanitari a condurre un ragionamento clinico efficace e a prendere buone decisioni condivise tra professionisti e con il paziente e i suoi caregiver, nelle situazioni di incertezza dei contesti sanitari turbolenti.

Il convegno si terrà online sulla piattaforma webex e per partecipare è necessario iscriversi al seguente link entro il 22 novembre 2021. La quota d'iscrizione è di 100 euro ed è prevista una quota di iscrizione ridotta per i soci SIPeM e i soci SIPeM junior.

Chi fosse interessato a sottoporre l’abstract di un poster può farlo entro il 20 ottobre 2021, inviando il materiale a tutor-journal@unito.it.

Programma

Per maggiori informazioni