Appuntamenti in Italia

Milano Summer School sul benessere e la sostenibilità delle città
31/08/2019 - 07/09/2019

Scuola organizzata dall’Alleanza Italia per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con Milano 2046 e con la partecipazione di otto università milanesi (Bicocca, Bocconi, Cattolica del Sacro Cuore Humanitas, IULM, La Statale Politecnico, San Raffaele) e la fondazione Eni Enrico Mattei. L’obiettivo principale è offrire una formazione di alto livello sui temi della sostenibilità e del benessere seguendo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e i 12 indicatori del Bes.
La scuola si basa su metodi didattici innovativi: alle lezioni teoriche, infatti, saranno affiancati lavori di gruppo, sperimentazioni pratiche e seminari.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 20 luglio 2019 seguendo le procedure indicate sul sito della scuola. Il costo totale è di 400 euro a persona e comprende oltre alle lezioni anche il materiale didattico e il pernottamento presso il Residence dell’Università Cattolica di Milano.

Milano

Per maggiori informazioni


Allearsi tra profit, istituzioni e no profit. Modelli e processi di governance di reti territoriali
04/09/2019 - 07/09/2019

Seconda Summer School realizzata dal Centro Studi “Alessandro Zabbialini” e dal  Consorzio Cascina Clarabella, in collaborazione con la rivista Animazione Sociale e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, con l'obiettivo di esplorare come il non profit, il profit e le istituzioni possono oggi collaborare per lo sviluppo sociale ed economico dei territori. Il tema centrale di questa seconda edizione sarà come promuovere operativamente la costruzione di alleanze territoriali tra istituzioni locali, imprese profit, realtà di terzo settore. 
Possono partecipare dirigenti, responsabili e coordinatori di cooperative sociali, associazioni, imprese profit, servizi sociali e sanitari, amministratori locali.

La quota di iscrizione è di € 300 e possono participare al massimo 50 persone.

Brescia - Centro Pastorale Paolo VI, Via Gezio Calini 30 

Per maggiori informazioni e iscrizioni

Programma

 

 


Siena Summer School on Sustainable Development
09/09/2019 - 20/09/2019

Seconda edizione della Sumemr School organizzata all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo ed il Santa Chiara LAB dell’Università di Siena.

Si tratta di una proposta educativa nata dalla volontà di promuovere i contenuti dell’Agenda 2030 e diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al fine di sensibilizzare comunità, imprese e singoli individui sui temi della sostenibilità. Mediante un’impostazione interdisciplinare, con insegnamenti teorici, seminari e lavori di gruppo e la partecipazione attiva sia di accademici sia di rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali, la Scuola mira al raggiungimento di una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2019.

Siena - Santa Chiara Lab, Università di Siena, Via Val di Montone 1

Per maggiori informazioni


Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro - Convegno internazionale PRIN
20/09/2019 - 21/09/2019

Il convegno Bando PRIN 2015 - Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale - sviluppa in particolare tre ambiti del teatro sociale: quello della partecipazione sociale, comunitaria e politica; quello della cura e della salute; quello della formazione accademica, professionale e educativa. La riflessione più strettamente teorica è arricchita da una parte esperienziale a cura di una rete condivisa di realtà associative, artistiche e sociali, operanti a Milano Città Metropolitana (rete TiPiCi).

Milano - Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli 1 

Programma


European Masters on Drugs and Alcohol Studies (EMDAS)
23/09/2019 - 01/10/2021

L’Università di Torino organizzerà, dall’anno 2019/20, il Master europeo su droghe e alcol (EMDAS), per tre edizioni erogato dall’Università del Piemonte Orientale. Ne sono partner l’Università di Aarhus (Danimarca), la Middlesex University (Gran Bretagna) e l’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna). Il Master si avvale inoltre della collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona e della stessa Università del Piemonte Orientale.

Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti (sia laureati che intendano specializzarsi, sia operatori e responsabili dei servizi per le dipendenze) l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti a rischio in una prospettiva multidisciplinare e internazionale. Un’occasione unica per affrontare queste tematiche complesse in un’ottica comparativa.

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 30 giugno 2019.

Locandina

Per maggiori informazioni


Biodanza. La poetica dell'incontro umano
28/09/2019 - 29/09/2019

3° Incontro nazionale di Biodanza organizzato dal Centro Studi Biodanza di Roma.

Roma - Hotel Pineta Palace, Via San Lino Papa 35

Programma


Scuola di Sviluppo di Comunità 2019-2020 - Metodi e strumenti per il lavoro territoriale e la coesione sociale
04/10/2019 - 06/06/2020

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo organizzato dalla Rete Metodi, che consta di 21 giornate dal forte taglio pratico-operativo volte ad arricchire di strumenti concreti coloro che sono interessati ad operare con efficacia e soddisfazione nelle molte aree progettuali dello sviluppo di comunità. Il percorso è strutturato in moduli tematici che affrontano una serie di questioni fra loro concatenate: ogni modulo prevede attività didattiche che intrecciano aspetti teorici fondamentali (concetti chiave) con una marcata attenzione alle metodologie e alle tecniche applicative.

La data ultima per le iscrizioni è fissata per il 27 settembre 2019, ma è prevista una riduzione del 10% sul costo base per chi si iscrive entro il 28 giugno 2019

Per gli aspetti organizzativi e amministrativi fare riferimento alla segreteria didattica di Metodi (02 6709556 – iscrizioni@retemetodi.it)

E' prevista una serata di presentazione giovedì 19 settembre alle ore 18.30 presso la sede di Rete Metodi.

Milano - Sede Rete Metodi, Viale E. Jenner 51

Per maggiori informazioni


Sport, ripensare il paradigma. Il contributo della Psiconeuroendocrinoimmunologia
06/10/2019 - 8.30 - 18.00

Congresso Nazionale della Società di Psiconeuroendocrinoimmunologia organizzato con il patrocinio dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

Roma - Aula Magna della Facoltà Valdese, Pietro Cossa 40

Per maggiori informazioni


VII Meeting nazionale SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute SAVE THE DATE
07/10/2019 - 08/10/2019

Il VII meeting nazionale SIPS 2019, dal titolo "La promozione della salute degli individui, delle comunità e dei sistemi. La resilienza nelle attività di promozione della salute e nella ricerca" sarà luogo di incontro dei soci per presentare le iniziative in atto. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e necessitano di una visione e di azioni di sistema.
L’appello rivolto ai soci è quello di analizzare le attività di promozione della salute e definirne i punti di forza e gli eventuali adattamenti per allinearli alla strategia dell’Health 2020.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il 2019 compilando il form online.

La scadenza per l'invio degli abstract è il 15 aprile 2019.

Per maggiori informazioni

Bari

 

 

 


XLIII Convegno Aie 2019. “L’epidemiologia: una, nessuna e centomila”
23/10/2019 - 25/10/2019

Oggetto di discussione del XLIII Convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie) sarà il ruolo decisivo che l'epidemiologia, nei suoi molteplici ambiti di applicazione, può svolgere nell’attuale contesto in cui il ruolo e la sostenibilità del servizio sanitario sono in discussione, a fronte dell’espansione della domanda e di nuove sfide emergenti. Si parlerà, inoltre, di quale contributo l’epidemiologia può dare alle decisioni in sanità pubblica.

Catania - Monastero dei Benedettini, Piazza Dante Alighieri 32

Programma preliminare

Per maggiori informazioni

 


Ecosystem of evidence. Global challenges for the future
06/11/2019 - 09/11/2019

9° Conferenza Internazionale della Evidence-Based Health Care (EBHC) Teachers & Developers e 8° Conferenza della International Society for Evidence-Based Health Care in un unico evento.
La conferenza si concentrerà sulle sfide future che dovrà affrontare l'ecosistema di evidenze per collegare la generazione, la sintesi, la traduzione e la comunicazione delle evidenze scientifiche agli individui e alle popolazioni.

La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre 2019.

Taormina (ME) - Hotel Caparena, Via Nazionale 189

Per maggiori informazioni

 


IV Congresso Nazionale SIPNEI - Primo annuncio
20/03/2020 - 22/03/2020

Primo annuncio del IV Congresso Nazionale SIPNEI dal titolo "La PNEI nella clinica. Esperienze e modelli di cure integrate". Il tema scientifico centrale del Congresso sarà l’esame e la valorizzazione dei modelli e delle esperienze cliniche secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia e cura l’essere umano nella sua interezza.
I lavori del Congresso saranno organizzati in sessioni dedicate a diverse macro-aree cliniche, tra cui la promozione della salute.

Il Direttivo SIPNEI invita tutti i soci, gli studiosi e i clinici, che hanno realizzato esperienze di prevenzione e cura nell’ottica dell’integrazione PNEI, a sottoporre i propri lavori (sotto forma di relazione o poster) al Comitato scientifico del Congresso, inviando un abstract massimo di 2000 caratteri a segreteria.sipnei@gmail.com entro il 30 ottobre 2019.

Per quanto rigurda l'iscrizione, sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019: 150 euro soci, studenti, specializzandi, tirocinanti e 250 non soci. Dopo il 30 novembre 250 e 350 euro, rispettivamente.

Firenze

Programma preliminare

Scheda d'iscrizione