Appuntamenti in Italia

XVIII Convegno IdO - Istituto di Ortofonologia "Dall'esperienza alle proposte"
15/04/2021 - 18/04/2021

Il convegno organizzato dall'IDO Istituto di Ortofonologia di Roma, sarà incentrato sulla complessità della crescita e dello sviluppo di bambini e adolescenti, con particolare attenzione agli aspetti educativi in presenza e a distanza.
Il convegno sarà l’occasione per festeggiare i 50 anni di attività dell’Istituto di Ortofonologia, ma anche l’opportunità per ascoltare il pensiero di esperti dell’età evolutiva sui diversi temi che verranno affrontati, nella speranza che le riflessioni possano portare ad una visione più ampia dei bisogni del bambino e a delle proposte che lo aiutino a crescere.

La partecipazione è libera, l’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutte le sessioni. Per iscriversi è necessario inviare un'e-mail a iscrizioneconvegno@ortofonologia.it, indicando la Sessione o le Sessioni scelte. 

L'evento sarà trasmesso in diretta sul sito dell'Istituto di Ortofonologia - IdO e sulla sua pagina Facebook.

Programma

Per maggiori informazioni

 

 


Leggeri, trasgressivi, creativi - Performance di Playback Theatre
16/04/2021 - 21:00

Live Playback Theatre organizza una performance di Playback Theatre online per la Rassegna di teatro di e per la Comunità sul tema: "E se Leggerezza Creatività Trasgressione, fossero o diventassero il nostro Mantra?"

La performance avverrà in streaming sulla piattaforma Zoom, ma è necessaria la prenotazione, poiché i posti sono limitati (ci sarà, in ogni caso, una lista d'attesa).

Locandina


Gruppi a rischio di esclusione e marginalizzazione sociale: quali gli effetti del COVID-19 e le misure necessarie da adottare? - Webinar
20/04/2021 - 11:00 - 12:15

Webinar dal titolo "Gruppi a rischio di esclusione e marginalizzazione sociale: quali gli effetti del COVID-19 e le misure necessarie da adottare?", organizzato nell'ambito del progetto COVID-19, Italy and Vulnerabilities, promosso dall'Ufficio europeo dell’OMS sanità, il cui scopo il cui scopo è quello di aiutare l'Italia ad individuare le azioni e le politiche attuate prima e durante la crisi che potrebbero aver aumentato preesistenti disuguaglianze di salute e averne innescato di nuove.

L'evento ha lo scopo di analizzare l’impatto del COVID-19 sui gruppi a rischio di esclusione e marginalizzazione sociale, focalizzandosi su alcune buone pratiche implementate e cercando di capire come la pandemia potrebbe aumentare, o diminuire, la marginalizzazione di questi gruppi.

Per seguire il webinar: https://who-euro.webex.com/join/Venice

Locandina


XLV Convegno AIE 2021 - Edizione online
26/04/2021 - 30/04/2021

Il XLV Convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, dal titolo "Transizioni epidemiologiche: la sanità pubblica tra malattie croniche e COVID-19", fonderà le proprie riflessioni intorno alla nuova realtà che inizia a delinearsi, caratterizzata dall’appesantimento di una situazione epidemiologica gravata, non solo da un doppio carico (double burden of disease) di malattie croniche (come tumori, malattie cardiovascolari, respiratorie, dismetaboliche e neurodegenerative), ma anche dalla recrudescenza di epidemie virali, emergenze sanitarie e ambientali che comportano l’aggravamento delle fragilità nei soggetti più a rischio.

Il Convegno si svolgerà interamente in modalità online.

La scadenza per l'invio degli Abstract è il 15 marzo 2021.

Cronoprogramma

Per maggiori informazioni e iscrizioni

 


Azioni europee per la lotta contro il cancro: un nuovo approccio dell'UE in materia di prevenzione, trattamento e assistenza - Webinar
26/04/2021 - 10:00 - 12:00

Il Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS organizza il webinar “Azioni europee per la lotta contro il cancro: un nuovo approccio dell'UE in materia di prevenzione, trattamento e assistenza”, con l’obiettivo di informare tutti gli stakeholder interessati ad approfondire le strategie Europee nell’ambito della lotta contro il cancro, priorità condivisa dell’agenda politica sanitaria dell’EU. Sarà inoltre occasione per discutere alcuni temi chiave come l’organizzazione dei servizi sanitari e il continuum delle cure nella lotta contro il cancro.

La partecipazione al webinar è gratuita, ma occorre registrarsi entro le ore 12:00 del 23.04.2021 al seguente link.

Programma


Indicatori dell’impatto della pandemia COVID-19 sulla sanità pubblica: un focus sul farmaco - Seminario satellite online al XLV Convegno AIE
26/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Indicatori dell’impatto della pandemia COVID-19 sulla sanità pubblica: un focus sul farmaco" è il titolo del primo seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura del Gruppo di lavoro AIE farmacoepidemiologia

Programma preliminare

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


Laboratorio Prevenzione: cruscotto interattivo per la scelta di priorità di intervento per i Servizi Sanitari Regionali - Seminario satellite online al XLV Convegno AIE
26/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Laboratorio Prevenzione: cruscotto interattivo per la scelta di priorità di intervento per i Servizi Sanitari Regionali" è il titolo del secondo seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura di Cristiano Piccinelli e Carlo Senore del CPO Piemonte.

Programma preliminare

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


Epidemie e pandemie in chiave One Health: strumenti per la sorveglianza e la preparedness - Seminario satellite online al XLV Convegno AIE
27/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Epidemie e pandemie in chiave One Health: strumenti per la sorveglianza e la preparedness " è il titolo del terzo seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura del del Gruppo di lavoro AIE One Health/SIDILV.

Programma

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno

 


Epidemiologia e prevenzione in un’ottica di genere - Seminario satellite online al XLV Convegno AIE
27/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Epidemiologia e prevenzione in un’ottica di genere" è il titolo del quarto seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura del Gruppo di lavoro AIE Salute di genere.

Programma

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


Valutazione dei percorsi di gestione integrata della cronicità - Seminario satellite online al XLV Convegno AIE
28/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Valutazione dei percorsi di gestione integrata della cronicità" è il titolo del quinto seminario satellite online al XLV Convegno AIE, a cura di AIE, Centro Healthcare Research & Pharmacoepidemiology e Regione Siciliana.

Programma

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


“Si è sempre fatto così” Oltre il Covid: come uscire dalla cronicizzazione della routine - Seminario satellite online XLV Convegno AIE
28/04/2021 - 10:00 - 13:00

“Si è sempre fatto così. Oltre il Covid: come uscire dalla cronicizzazione della routine" è il titolo del sesto seminario satellite online del XLV Convegno AIE, a cura del Gruppo di lavoro AIE Salute della donna e dei primi 1000 giorni.

Programma preliminare

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


Attività scientifica sui siti contaminati: il Progetto SENTIERI, l'accordo Regione Siciliana – ISS. Seminario satellite XLV Convegno AIE
28/04/2021 - 10:00 - 13:00

"Attività scientifica sui siti contaminati: il Progetto SENTIERI, l'accordo Regione Siciliana – ISS" è il titolo del settimo seminario satellite online del XLV Convegno AIE, a cura di Istituto Superiore di Sanità, Regione Siciliana e AIE.

Programma

Per iscriversi

Per maggiori informazioni sul Convegno


Master in Medicina Narrativa Applicata - XI edizione
01/05/2021

Il Master in Medicina Narrativa Applicata di Fondazione ISTUD si pone come un percorso formativo che ha l’obiettivo di formare in modo strutturato, applicativo e scientifico i professionisti delle cure all’utilizzo della narrazione nelle realtà cliniche e sociali in cui operano.Il programma formativo vanta docenti e esperti provenienti dai centri internazionali e nazionali, migliori per l’applicazione della medicina narrativa, selezionati in modo indipendente per il loro contributo innovativo e riconosciuto nel panorama scientifico.

I moduli potranno essere svolti sia in presenza a Milano – qualora l’attuale situazione di emergenza sanitaria lo consentisse, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid – sia online, in modalità live streaming (tale possibilità resterà in ogni caso disponibile in tutti e tre i moduli del corso).

Per maggiori informazioni o rivolgersi a areasanita@istud.it

 

 

 


I linguaggi delle arti per la cura. Focus su cinema, musica, poesia e letteratura per il benessere - Seminario
16/09/2021 - 18/09/2021

Fondazione Istud organizza il seminario "I linguaggi delle arti per la cura. Focus su cinema, musica, poesia e letteratura per il benessere" con l’intento di fornire ai professionisti sanitari ulteriori strumenti di aiuto per utilizzare le molteplici forme dei linguaggi della cura, traendone beneficio per se stessi e per chi è curato. Il seminario è aperto anche e tutti gli appassionati e professionisti delle Scienze Umane per la Salute e il benessere.

Il seminario si svolgerà in modalità live streaming e, se possibile, in presenza a Milano.

Per maggiori informazioni