Appuntamenti in Italia

Laboratorio di dinamiche di gruppo e di comunità
10/05/2019 - 12/05/2019

Corso di formazione residenziale organizzato dalla Rete Metodi Asscom&Aleph che offre ai partecipanti un’opportunità per aumentare la sensibilità relativa alle dinamiche ed ai processi che caratterizzano le relazioni tra gruppi e comunità, con particolare riferimento alle tematiche della creatività nelle interazioni sociali. Si tratta di un’esperienza formativa di carattere intensivo e sensibilizzativo che si basa su una metodologia di macro-simulazione. Il focus tematico dell’edizione 2019 è il fenomeno della creatività, nella sua molteplice articolazione di «creatività individuale» e «creatività sociale».  

La quota di partecipazione per persone non iscritte alla Scuola di Sviluppo di Comunità è di € 150,00 (IVA inclusa). I costi di residenzialità non sono inclusi nella quota d’iscrizione ma la residenzialità è una condizione imprescindibile per l’esperienza. Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria (tel 02 6990 1256, iscrizioni@retemetodi.it) entro il 3 maggio 2019

Eupilio (Co) - Casa di Esercizi dei Padri Barnabiti, Villa S. Antonio Maria Zaccaria, Via S. Antonio 17 

Per maggiori informazioni

 


Convegno di chiusura del progetto "Consultazione sulla partecipazione civica in Sanità"
16/05/2019

Convegno organizzato da Cittadinanza Attiva a chiusura del progetto "Consultazione sulla partecipazione civica in Sanità", nel corso del quale verrà presentato il primo documento sulla partecipazione civica in sanità redatto da 100 stakeholder della partecipazione – fra esponenti di istituzioni e di organizzazioni civiche, cittadini ed esperti – che si sono confrontati il 30 e 31 gennaio a Roma. Tra i partecipanti il Servizio di Epidemiologia ASL TO3 con il contributo di DoRS. 

Il programma del convegno sarà disponibile a breve.

Roma

Per maggiori informazioni e per consultare il documento


La leggerezza e la paura nel mondo delle cure. Vissuti, valori, dispositivi per la cura
17/05/2019 - 18/05/2019

Giornate di studio organizzate dalla Sezione Campana e dalla Sezione Piemonte e Valle d'Aosta della SIPEM - Società Italiana di Pedagogia Medica con l'obiettivo di offrire ai professionisti della cura uno stimolo per riflettere sul senso e significato della leggerezza e della paura nelle cure e nella formazione, per accrescere la capacità di comprensione delle esperienze umane profonde legate alla malattia e alla disabilità e favorire azioni di prevenzione nella salute e nella cronicità.

E' possile presentare un poster inviando un abstract di 300 parole entro il 25 aprile 2019 a lorenza.garrino@unito.it e fmarone@unina.it

E’ richiesto un contributo di 90 euro per i soci SIPeM e per gli studenti, 140 euro per i  non soci e per tutti, dopo il 10 maggio 2019.

Procida (Napoli) - Chiesa Santa Margherita Terramurata

Per maggiori informazioni

 


Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019
21/05/2019 - 06/06/2019

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 200 organizzazioni e reti della società civile, promuove la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile con l'intento di sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi dell’Agenda 2030, attraverso una gran molteplicità di linguaggi espressivi.
Il Festival si declina infatti in centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale - convegni, dibattiti, presentazioni di libri, mostre, proiezioni di film, visite guidate, flash mob e molto altro ancora - per favorire il confronto, condividere le migliori pratiche e stimolare richieste che dalla società civile spingano la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede Onu per l'attuazione dell'Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il calendario comprende anche tre eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS (Roma, 21 maggio - Milano, 28 maggio - Roma, 6 giugno) ed eventi di rilevanza nazionale che affronteranno in maniera integrata i diversi Obiettivi di sviluppo sostenibile. È disponibile il programma dell’evento di apertura del Festival, dedicato al futuro dell’Unione Europea, che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma e vedrà la partecipazione di numerosi esperti italiani e internazionali. È possibile già registrarsi compilando il modulo di partecipazione.

Per maggiori informazioni

Calendario degli eventi


Prendersi cura delle parole. Il dibattito pubblico sulla salute da un punto di vista linguistico ed etico
23/05/2019 - 11.00 - 16.00

Convegno organizzato dall'Istituto di tecnologie biomedicihe del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con l'obiettivo di sollecitare alcuni tra i principali studiosi italiani del linguaggio a interrogarsi, da diverse prospettive teoriche (filosofia del linguaggio, pragmatica, linguistica, retorica, scienze cognitive), sulla comunicazione pubblica della scienza dal punto di vista linguistico ed etico. In particolare, l’obiettivo è riflettere sul modo in cui i meccanismi della 'post-verità' si riverberano sulla comunicazione scientifica dei nostri tempi, soprattutto quando essa riguarda la salute e quando essa è rivolta al grande pubblico.  Il convegno ha, inoltre, l’obiettivo di documentare l’esistenza di studi e progetti di implementazione in questo settore.

Per maggiori informazioni: sarah.bigi@unicatt.it; roberta.zagarella@itb.cnr.it

L'ingresso è libero e gratuito ma le richieste di iscrizioni vanno inviate entro il 12 maggio 2019 a giorgia.adamo@cnr.it

Roma - Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Aula Marconi, P.le Aldo Moro 7

Locandina

 


V° Biennale dello Spazio Pubblico
30/05/2019 - 01/06/2019

INCONTRI è il tema ispiratore della V° Biennale dello spazio pubblico. Si vuole dar voce  al crescente protagonismo di citymaker, cittadini singoli o associati, che mostrano un crescente interesse ad una riappropriazione fisica della città con la promozione di progetti e inziative che conferiscono qualità e vitalità agli spazi pubblici.  Comitati e Associazioni potranno confrontarsi con rappresentanti di Comuni e  Regioni, di Associazioni professionali, di Università e Imprese, per prospettare soluzioni efficaci e condivise. Il tema  è declinato in 3 aree tematiche: il verde pubblico, la mobilità sostenibile e l’arte pubblica.

La Biennale è uno spazio pubblico e in quanto tale è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Roma - Dipartimento di Architettura dell’Università ROMA TRE, ex Mattatoio, Largo Giovanni Battista Marzi 10

Per maggiori informazioni


Arti grafiche e promozione della salute
07/06/2019 - 08.00 - 18.00

La Delegazione Regionale SIPS Toscana organizza un convegno dedicato all'analisi delle attività che si svolgono nelle nostre comunità a partire dalle scuole, nei laboratori artistici, nei servizi sanitari nelle associazioni, nelle nuove aggregazioni on-line e che ci aiutano a promuovere la salute con l’esercizio dell’arte in tutte le sue forme e in particolare, in questo caso, quelle grafiche. Con questo convegno si desidera proseguire il percorso iniziato lo scorso anno su arte e promozione della Salute.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS. È obbligatoria l'iscrizione mediante form online

Sono graditi gli interventi preordinati dei soci. Si prega di prenotare il proprio intervento utilizzando il seguente form online.

Lucca - Complesso San Micheletto, Sala Convegni Vincenzo Da Massa Carrara, Via S. Micheletto 2

Per maggiori informazioni


Dieci, Cento, Mille Centri. Seconda conferenza nazionale sulle periferie urbane - SAVE THE DATE
14/06/2019 - 9.30 - 17.30

Seconda Conferenza nazionale sulle periferie urbane organizzata dalla Fondazione Bracco, in collaborazione con il Comune di Palermo, con l'obiettivo di pensare ad un altro futuro attraverso esperienze nazionali ed europee, individuando formule capaci di rigenerare luoghi e comunità ai margini, nella consapevolezza che solo crescendo tutti insieme si cresce davvero. 

Palermo

Per informazioni: segreteria@fondazionebracco.com Tel. 02 2177 2929

Locandina - SAVE THE DATE


I meeting regionale Delegazione SISP Sardegna
14/06/2019 - 8 - 19

Il I convegno regionale della Delegazione SIPS Sardegna é dedicato alla promozione della salute e al suo approccio "intersettoriale", che prevede l'intervento, la collaborazione e il coordinamento di settori diversi dalla sanità (istruzione, cultura, trasporti, agricoltura, turismo, ecc.) per realizzare iniziative in grado di migliorare lo stato di salute della popolazione.

Il Meeting è gratuito previa iscrizione mediante form online

Cagliari - Centro di Quartiere Mulinu Becciu, Via Carpaccio 14

Per maggiori informazioni
                                          


SUMMER SCHOOL in Sociologia della salute "La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi"
01/07/2019 - 05/07/2019 - 09.00 - 18.30

Summer School organizzata dalla sezione Sociologia della Salute e della Medicina dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona. Il corso, della durata di una settimana, si propone di offrire un insieme compatto di strumenti teorici e metodologici utili ad una più consapevole conoscenza delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura e ad una rinnovata capacità di ricerca, monitoraggio e valutazione delle problematiche. 
La Summer School si rivolge a studenti e studiosi nell’ambito delle scienze sociali, della medicina e delle professioni sanitarie, del servizio sociale, delle medical humanities, nonché a tutti i professionisti della cura interessanti a una lettura sociologica dei loro contesti di lavoro. I docenti del corso provengono dalle diverse professioni impegnate nello studio e nella pratica della cura, sociologi, psicologi, assistenti sociali, medici e studiosi di scienze infermieristiche.

Le iscrizioni sono aperte agli studenti e ai professionisti della sanità e dei servizi sociali in possesso di almeno una laurea triennale e scadono il 31 Maggio 2019.
La quota di iscrizione, comprensiva dei pranzi e dei materiali didattici (pernottamenti esclusi) è pari a 400 euro, per gli studenti, e a 600 euro per i professionisti. 

Verona - Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Umane, Lungadige Porta Vittoria 17

Per maggiori informazioni


European Masters on Drugs and Alcohol Studies (EMDAS)
23/09/2019 - 01/10/2021

L’Università di Torino organizzerà, dall’anno 2019/20, il Master europeo su droghe e alcol (EMDAS), per tre edizioni erogato dall’Università del Piemonte Orientale. Ne sono partner l’Università di Aarhus (Danimarca), la Middlesex University (Gran Bretagna) e l’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna). Il Master si avvale inoltre della collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona e della stessa Università del Piemonte Orientale.

Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti (sia laureati che intendano specializzarsi, sia operatori e responsabili dei servizi per le dipendenze) l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti a rischio in una prospettiva multidisciplinare e internazionale. Un’occasione unica per affrontare queste tematiche complesse in un’ottica comparativa.

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 30 giugno 2019.

Locandina

Per maggiori informazioni


VII Meeting nazionale SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute SAVE THE DATE
07/10/2019 - 08/10/2019

Il VII meeting nazionale SIPS 2019, dal titolo "La promozione della salute degli individui, delle comunità e dei sistemi. La resilienza nelle attività di promozione della salute e nella ricerca" sarà luogo di incontro dei soci per presentare le iniziative in atto. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e necessitano di una visione e di azioni di sistema.
L’appello rivolto ai soci è quello di analizzare le attività di promozione della salute e definirne i punti di forza e gli eventuali adattamenti per allinearli alla strategia dell’Health 2020.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il 2019 compilando il form online.

La scadenza per l'invio degli abstract è il 15 aprile 2019.

Per maggiori informazioni

Bari