Appuntamenti in Italia

Master Executive Cultura e Salute
26/08/2021 - 30/10/2021

Sono aperte le iscrizioni al primo Master Esecutive Cultura e Salute in Italia, promosso e organizzato da Corep - Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente, Centro regionale di documentazione per la Promozione della Salute DORS, Fondazione Fitzcarraldo, Abbonamento Musei Piemonte, Istituto dei Sordi di Torino. Il Master fornirà competenze per la creazione di Salute attraverso il design di pratiche artistiche e culturali, con un approccio interdisciplinare, supportando l'ideazione e lo sviluppo di progettualità di Welfare Culturale ad alto impatto sociale sui territori.
L'offerta formativa si rivolge a professionisti, operatori e decisori del settore artistico, culturale, sanitario, sociale ed educativo e appartenenti al terzo settore, alla pubblica amministrazione, alle imprese. Tre le formule di partecipazione: Full Master Cultura e Salute 220 ore, Master progettista Cultura e Salute 140 ore, Corso di alta formazione 60 ore. Sono previste 30 borse di studio a copertura parziale.

La scadenza per le iscrizioni è stata posticipata al 30 ottobre 2021, ma è prevista una promozione early bird per chi si iscrive entro il 26 agosto 2021.

Per maggiori informazioni

Brochure informativa

Vi segnaliamo per approfondimenti: Quali sono le evidenze sul ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere? Una scoping review (OMS, 2109) Il report in italiano è a disposizione sul sito DoRS (link https://www.dors.it/page.php?idarticolo=3425). La traduzione è frutto di una collaborazione tra Fondazione Medicina a Misura di Donna, Social and Community Theatre Centre | UniTo e Dors nell'ambito delle attività del Cultural Welfare Center - CCW.


Energie di Comunità - Summer School 2021
02/09/2021 - 04/09/2021

Animazione Sociale, in collaborazione con il CSV di Padova e Rovigo, Padova capitale europea del volontariato 2020 e il Comune di Padova, organizza la Summer School dal titolo "Energie di Comunità. Territorializzare l’Aiuto, la Cura, l’Educare", che si svolgerà in presenza a Padova.
Attraverso relazioni, laboratori, riletture di esperienze, la Summer School esplorerà come oggi il lavoro sociale è chiamato a riformularsi nei territori. Saranno tre giornate dedicate a professionisti sociali, educativi, volontari, responsabili di servizi che nel loro agire vogliono adottare l'ottica di comunità.

L'evento si colloca nelle iniziative per i 50 anni della rivista Animazione Sociale (1971-2021).

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione (i posti sono limitati). È prevista una quota di iscrizione di 150 euro, che comprende anche l'abbonamento annuale alla rivista Animazione Sociale.

Per maggiori informazioni

 


I linguaggi delle arti per la cura. Focus su cinema, musica, poesia e letteratura per il benessere - Seminario
16/09/2021 - 18/09/2021

Fondazione Istud organizza il seminario "I linguaggi delle arti per la cura. Focus su cinema, musica, poesia e letteratura per il benessere" con l’intento di fornire ai professionisti sanitari ulteriori strumenti di aiuto per utilizzare le molteplici forme dei linguaggi della cura, traendone beneficio per se stessi e per chi è curato. Il seminario è aperto anche e tutti gli appassionati e professionisti delle Scienze Umane per la Salute e il benessere.

Il seminario si svolgerà in modalità live streaming e, se possibile, in presenza a Milano.

Per maggiori informazioni 


Salute mentale e strategie per la ripresa - XIV Congresso SIEP - SAVE THE DATE
24/09/2021 - 25/09/2021

Il XIV° Congresso della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, dal titolo "Salute mentale e strategie per la ripresa", sarà un’occasione di aggiornamento e confronto su alcuni dei temi cruciali per la Salute Mentale di Comunità dopo lo shock pandemico.

E' possibile inviare il proprio abstract, compilando l'apposito form.

Per maggiori informazioni


VII Convegno Nazionale Montagnaterapia - SAVE THE DATE
11/10/2021 - 15/10/2021

Il VII Convegno Nazionale Montagnaterapia è organizzato da Azienda Usl di Parma e CAI Sezione di Parma, con il patrocinio di Parma 2020 Capitale italiana della cultura, Club Alpino Italiano nazionale e altri importanti partner.

Per maggiori informazioni