Appuntamenti in Italia

Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini
21/06/2019 - 9.00 - 18.00

Workshop organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Ambiente e Salute e dal Ministero della Salute- Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, in collaborazione con il Consorzio Universitario per la Ricerca Socio-economica e per l’Ambiente e il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - Regione Lazio. Il workshop è un’occasione per presentare i risultati del progetto "Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini", il cui obiettivo principale è quello di promuovere la consapevolezza su come la biodiversità e gli spazi verdi portino benefici alla salute dei bambini.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.

Tenuta di Castelporziano, Sala dei Trofei, Via Cristoforo Colombo, 1671

Per maggiori informazioni


Clima, Salute e Ambiente Urbano. Buone pratiche per la mitigazione dell'isola di calore urbana
24/06/2019 - 10.30 - 17.30

Workshop organizzato dal Ministero della Salute-CCM, dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio e l'Università La Sapienza di Roma.

Per la registrazione e l'accreditamento ECM compilare il modulo (da firmare in originale all'evento) e inviarlo a m.ferri@deplazio.it

Il programma sarà disponibile a breve.

Roma - Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47

Modulo di iscrizione


Prospettive per la salute della popolazione anziana. Presentazione del rapporto Osservatorio long term care e scenari locali: abitare, economia e servizi
26/06/2019 - 9.00 - 13.00

Seminario a cura del Comune di Bologna in cui verrà presentato il Rapporto dell'Osservatorio Long Term Care, curato annualmente dal Cergas (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale) dell'Università Bocconi di Milano.

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione all'indirizzo: ufficiononautosufficienza@comune.bologna.it (posti disponibili 130) - Per informazioni: Flavia Saraceni, 051 2195916

Bologna - Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6

Programma


Favorire il cambiamento nei pazienti: gli apprendimenti trasformativi in ottica PNEI
26/06/2019 - 19.00 - 23.00

Primo appuntamento de “La PNEI per i professionisti”, un ciclo di workshop pratici e interattivi, promosso dalla Sipnei Lombardia, dedicati agli operatori della cura interessati a valorizzare nelle proprie pratiche le conoscenze scientifiche e l’approccio integrato della PNEI. Oggetto di questo primo incontro è capire perché, in che modo e su quali basi scientifiche si realizza l'apprendimento.

Per iscriversi è necessario registrarsi in anticipo e versare una quota di 10 euro. Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento posti.

Milano - Studio Pisani, Via Andrea Solari 7 (M Sant'Agostino)

Per maggiori informazioni


Promuovere la salute e la relazione di cura nei primi 1000 giorni con lo sguardo di Maria Montessori
27/06/2019 - 9.00 - 17.00

Convegno organizzato dall’Iss, con il Centro nascita Montessori, con l’obiettivo di creare un momento di incontro tra gli operatori che a diverso titolo si occupano di accompagnamento alla nascita e ai primi 1000 giorni.

È possibile iscriversi all’evento tramite questo link e inviando una mail a segreteria@centronascitamontessori.it (numero massimo di partecipanti 200). La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di € 50,00.

Roma - Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari, Viale Regina Elena 299

Programma


SUMMER SCHOOL in Sociologia della salute "La narrazione della malattia e della cura: teoria e metodi"
01/07/2019 - 05/07/2019 - 09.00 - 18.30

Summer School organizzata dalla sezione Sociologia della Salute e della Medicina dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona. Il corso, della durata di una settimana, si propone di offrire un insieme compatto di strumenti teorici e metodologici utili ad una più consapevole conoscenza delle narrazioni di malattia e delle pratiche di cura e ad una rinnovata capacità di ricerca, monitoraggio e valutazione delle problematiche. 
La Summer School si rivolge a studenti e studiosi nell’ambito delle scienze sociali, della medicina e delle professioni sanitarie, del servizio sociale, delle medical humanities, nonché a tutti i professionisti della cura interessanti a una lettura sociologica dei loro contesti di lavoro. I docenti del corso provengono dalle diverse professioni impegnate nello studio e nella pratica della cura, sociologi, psicologi, assistenti sociali, medici e studiosi di scienze infermieristiche.

Le iscrizioni sono aperte agli studenti e ai professionisti della sanità e dei servizi sociali in possesso di almeno una laurea triennale e scadono il 31 Maggio 2019.
La quota di iscrizione, comprensiva dei pranzi e dei materiali didattici (pernottamenti esclusi) è pari a 400 euro, per gli studenti, e a 600 euro per i professionisti. 

Verona - Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Scienze Umane, Lungadige Porta Vittoria 17

Per maggiori informazioni


In buona compagnia. Strategie per buonabitare
04/07/2019 - 07/07/2019

Laboratorio di comunità organizzato dall'Associazione BuonAbitare con l'obiettivo di offrire un momento di riflessione su temi che riguardano le relazioni di vicinato e di valorizzare le stesse anche come risorsa per vivere meglio.

La partecipazione é gratuita previa iscrizione obbligatoria entro il 20 giugno 2019, al seguente link

Fognano (RA) - Istituto Emiliani, Via Emiliani 54

Locandina


Siena Summer School on Sustainable Development
09/09/2019 - 20/09/2019

Seconda edizione della Sumemr School organizzata all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo ed il Santa Chiara LAB dell’Università di Siena.

Si tratta di una proposta educativa nata dalla volontà di promuovere i contenuti dell’Agenda 2030 e diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al fine di sensibilizzare comunità, imprese e singoli individui sui temi della sostenibilità. Mediante un’impostazione interdisciplinare, con insegnamenti teorici, seminari e lavori di gruppo e la partecipazione attiva sia di accademici sia di rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali, la Scuola mira al raggiungimento di una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno 2019.

Siena - Santa Chiara Lab, Università di Siena, Via Val di Montone 1

Per maggiori informazioni


European Masters on Drugs and Alcohol Studies (EMDAS)
23/09/2019 - 01/10/2021

L’Università di Torino organizzerà, dall’anno 2019/20, il Master europeo su droghe e alcol (EMDAS), per tre edizioni erogato dall’Università del Piemonte Orientale. Ne sono partner l’Università di Aarhus (Danimarca), la Middlesex University (Gran Bretagna) e l’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna). Il Master si avvale inoltre della collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona e della stessa Università del Piemonte Orientale.

Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti (sia laureati che intendano specializzarsi, sia operatori e responsabili dei servizi per le dipendenze) l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali e dei comportamenti a rischio in una prospettiva multidisciplinare e internazionale. Un’occasione unica per affrontare queste tematiche complesse in un’ottica comparativa.

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione è il 30 giugno 2019.

Locandina

Per maggiori informazioni


Scuola di Sviluppo di Comunità 2019-2020 - Metodi e strumenti per il lavoro territoriale e la coesione sociale
04/10/2019 - 06/06/2020

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo organizzato dalla Rete Metodi, che consta di 21 giornate dal forte taglio pratico-operativo volte ad arricchire di strumenti concreti coloro che sono interessati ad operare con efficacia e soddisfazione nelle molte aree progettuali dello sviluppo di comunità. Il percorso è strutturato in moduli tematici che affrontano una serie di questioni fra loro concatenate: ogni modulo prevede attività didattiche che intrecciano aspetti teorici fondamentali (concetti chiave) con una marcata attenzione alle metodologie e alle tecniche applicative.

La data ultima per le iscrizioni è fissata per il 27 settembre 2019, ma è prevista una riduzione del 10% sul costo base per chi si iscrive entro il 28 giugno 2019

Per gli aspetti organizzativi e amministrativi fare riferimento alla segreteria didattica di Metodi (02 6709556 – iscrizioni@retemetodi.it)

Milano - Sede Rete Metodi, Viale E. Jenner 51

Per maggiori informazioni


VII Meeting nazionale SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute SAVE THE DATE
07/10/2019 - 08/10/2019

Il VII meeting nazionale SIPS 2019, dal titolo "La promozione della salute degli individui, delle comunità e dei sistemi. La resilienza nelle attività di promozione della salute e nella ricerca" sarà luogo di incontro dei soci per presentare le iniziative in atto. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e necessitano di una visione e di azioni di sistema.
L’appello rivolto ai soci è quello di analizzare le attività di promozione della salute e definirne i punti di forza e gli eventuali adattamenti per allinearli alla strategia dell’Health 2020.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il 2019 compilando il form online.

La scadenza per l'invio degli abstract è il 15 aprile 2019.

Per maggiori informazioni

Bari

 

 

 


IV Congresso Nazionale SIPNEI - Primo annuncio
20/03/2020 - 22/03/2020

Primo annuncio del IV Congresso Nazionale SIPNEI dal titolo "La PNEI nella clinica. Esperienze e modelli di cure integrate". Il tema scientifico centrale del Congresso sarà l’esame e la valorizzazione dei modelli e delle esperienze cliniche secondo il paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia, che studia e cura l’essere umano nella sua interezza.
I lavori del Congresso saranno organizzati in sessioni dedicate a diverse macro-aree cliniche, tra cui la promozione della salute.

Il Direttivo SIPNEI invita tutti i soci, gli studiosi e i clinici, che hanno realizzato esperienze di prevenzione e cura nell’ottica dell’integrazione PNEI, a sottoporre i propri lavori (sotto forma di relazione o poster) al Comitato scientifico del Congresso, inviando un abstract massimo di 2000 caratteri a segreteria.sipnei@gmail.com entro il 30 ottobre 2019.

Per quanto rigurda l'iscrizione, sono previste quote ridotte per chi si iscrive entro il 30 novembre 2019: 150 euro soci, studenti, specializzandi, tirocinanti e 250 non soci. Dopo il 30 novembre 250 e 350 euro, rispettivamente.

Firenze

Programma preliminare

Scheda d'iscrizione