Appuntamenti in Italia

"L'Italia per l'equità nella salute - Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione"
27/02/2019 - 09.00 - 14.00

Il convegno, organizzato dall'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) e promosso dal Ministero della Salute, ha l'obiettivo di presentare i risultati del volume monografico “Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione” (realizzato da INMP e Istat) e di discutere del loro contributo al rafforzamento delle politiche per il contrasto delle disuguaglianze nella salute.
Al convegno sarà presente il Ministro della Salute On.le Giulia Grillo e interverrà il Prof. G. Costa della SCaDU Epidemiologia dell'ASL TO3.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria INMP -  Tel. 06.58558201 convegni@inmp.it 

Roma - Sala Benedetto XIII, Via di San Gallicano 25a

Programma


La politica italiana e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?
27/02/2019 - 09.30 - 13.30

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza un evento pubblico con cui intende stimolare l'assunzione, da parte delle istituzioni, di impegni concreti per accelerare il cammino verso lo sviluppo sostenibile, a partire dalle proposte contenute nel Rapporto ASviS, dall’analisi dell’impatto della Legge di Bilancio e dagli impegni assunti ufficialmente da gran parte dei partiti e movimenti alla vigilia delle elezioni politiche del 2018.
Nel corso dell’evento verranno illustrati gli indicatori sintetici aggiornati sulla condizione dell’Italia rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Per raggiunti limiti di capienza dell'aula  non è più possibile ammettere nuove registrazioni all'evento. Saranno comunicate sul sito dell'ASviS le modalità per assistere alla diretta streaming.

Roma - Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari

Per maggiori informazioni contattare accrediti@asvis.net e consultare il seguente link sul sito dell'ASviS.

 


Master II livello "One and Global Health Nutrition"
28/02/2019

Master organizzato dal CeSPES - Centro Sperimentale per la Promozione della salute e l’Educazione sanitaria del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con il CERSAL - Centro di Ricerca e formazione per la Salute unica e l’alimentazione di Orvieto e il Centro Salute Globale della Regione Toscana. Il Corso si rivolge a laureati che intendano acquisire competenze specialistiche per lavorare nel campo della nutrizione in un contesto di sanità pubblica nello sviluppo di policy in campo alimentare e nutrizionale, nella pianificazione e valutazione di programmi di supporto alimentare e nutrizionale, nel lavoro operativo sul campo.

Date ancora in via di definizione.

Orvieto (TR) - Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Palazzo Negroni, Piazza Corsica n. 2 05018, Orvieto (TR)

Per maggiori informazioni


Bologna si prende cura: i tre giorni del welfare
28/02/2019 - 02/03/2019

Evento organizzato dal Comune di Bologna, in collaborazione con l'AUSL di Bologna, con l'idea di raccontare la qualità nel welfare, sociale, sanitario, educativo, abitativo e culturale e quelle che possono essere le sue prospettive nel contesto bolognese. Tre giornate per toccare con mano i servizi, le buone prassi, i progetti, promossi dal Comune di Bologna in sinergia con le istituzioni e gli attori sociali del territorio, attraverso oltre 50 eventi tra convegni con ospiti internazionali, seminari e workshop, mostre, spettacoli, proiezioni, passeggiate di quartiere, laboratori con i cittadini.

Bologna

Programma

Per maggiori informazioni

 


Bisogni e risposte di salute nelle aree  interne  
01/03/2019

L'iniziativa, promossa dalla "Scuola di alta formazione. Diritti e partecipazione in sanità" di Cittadinanzattiva, in collaborazione con la Strategia nazionale per le Aree interne e l'associazione Progetto Valtiberina, è rivolta a tutti coloro che, all’interno di un servizio pubblico, di un’amministrazione comunale, di un’organizzazione della cittadinanza attiva o a titolo individuale, si trovano a progettare, accompagnare, collaborare o partecipare a processi di riorganizzazione dei servizi per la salute nelle aree interne, ovvero quei territori a rischio di spopolamento, significativamente distanti dai principali centri di offerta di servizi essenziali, ricchi di risorse ambientali e culturali.

DoRS parteciperà con una relazione del Dr. Claudio Tortone su "Il protagonismo della comunità: riflessioni e approcci" e la conduzione di due laboratori metodologici "Facilitare e misurare le competenze della comunità con la comunità" e "Mediare tra gli approcci dall'alto e dal basso: il percorso parallelo con la comunità".

Sansepolcro (AR) - Centro Congressi La Fortezza, Via dei Montefeltro 1

Per maggiori informazioni e iscrizioni


Master I livello in "Pianificazione, gestione e valutazione di azioni integrate di promozione della salute per la comunità” Community Health Promotion (CHP) a.a. 2018/2019.
18/03/2019 - 22/11/2019

E' online il bando del Master di I Livello in Community Health Promotion (CHP) dell'Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Medicina Sperimentale, Centro Sperimentale per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria (CeSPES). Il Master è l’unico corso in Italia accreditato dall’International Union for Health Promotion and Education (IUHPE) all’interno dell’European Health Promotion Accreditation System e applica gli standard di qualità e competenza nella formazione e nella pratica in promozione ed educazione alla salute a livello europeo.
Il Master comprende le seguenti attività formative: 280 ore di didattica frontale e attiva distribuite in sette moduli residenziali, attività di tirocinio presso istituzioni varie stabilite in accordo con il Consiglio del Master, studio individuale ed elaborazione di un elaborato finale. L’insieme delle suddette attività, corrispondenti a 1500 ore, determina l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari.

Il termine per la presentazione domande è l'11.02.2019

Perugia - Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Piazza Università 1.

Bando

Per maggiori informazioni


Convegno AIE di primavera - Save the date
18/03/2019 - 19/03/2019

Il convegno dell'Associazione Italiana di Epidemiologia è dedicato alla diffusione scientifica attraverso una “passeggiata” nella letteratura epidemiologica tra passato, presente e futuro. Durante questo percorso ci accompagneranno coloro che hanno contribuito, contribuiscono e contribuiranno all’epidemiologia italiana. Il Convegno ha lo scopo di collegare le diverse sfumature dell’epidemiologia tramite il massimo comun divisore: la letteratura scientifica.

Bologna

Per maggiori informazioni


Educare alla felicità
20/03/2019 - 16.00 - 21.00

Il gruppo di studio “Educare alla felicità”, della Delegazione  Regionale SIPS Basilicata, nella seconda giornata lucana della felicità, tratterà nuovi approcci per costruire una esistenza felice.

La partecipazione è gratuita e riservata ai soci SIPS. Per l'iscrizione è obbligatorio utilizzare il form online.                                        

E’ stato istituito un concorso letterario per racconti brevi sul tema della felicità.  I partecipanti potranno inviare un elaborato inedito di lunghezza pari o inferiore a 7.500 battute, spazi inclusi. Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria. La premiazione avverrà il 20 marzo. Il primo classificato riceverà l’attestato di merito ed un premio a sorpresa.
Il racconto dovrà pervenire entro il 5 marzo 2019 al seguente indirizzo angelasmaldone@libero.it

Brindisi di Montagna (Potenza) - Sala congressi Villa Arcobaleno
 


Arti grafiche e promozione della salute
07/06/2019 - 08.00 - 18.00

La Delegazione Regionale SIPS Toscana organizza un convegno dedicato all'analisi delle attività che si svolgono nelle nostre comunità a partire dalle scuole, nei laboratori artistici, nei servizi sanitari nelle associazioni, nelle nuove aggregazioni on-line e che ci aiutano a promuovere la salute con l’esercizio dell’arte in tutte le sue forme e in particolare, in questo caso, quelle grafiche. Con questo convegno si desidera proseguire il percorso iniziato lo scorso anno su arte e promozione della Salute.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS. È obbligatoria l'iscrizione mediante form online

Sono graditi gli interventi preordinati dei soci. Si prega di prenotare il proprio intervento utilizzando il seguente form online.

Lucca - Auditorium San Micheletto
 
Per maggiori informazioni: Presidente Delegazione Toscana,  Dr.ssa Gloria Turi  toscana@sipsalute 


VII Meeting nazionale SIPS - Società Italiana per la Promozione della Salute SAVE THE DATE
07/10/2019

Il VII meeting nazionale SIPS 2019, dal titolo "La promozione della salute degli individui, delle comunità e dei sistemi. La resilienza nelle attività di promozione della salute e nella ricerca" sarà luogo di incontro dei soci per presentare le iniziative in atto. I programmi di promozione della salute realizzati nelle scuole, nelle comunità, da enti locali e istituzioni sanitarie sono rivolti a migliorare il benessere fisico, sociale e mentale dei singoli individui e delle comunità e necessitano di una visione e di azioni di sistema.
L’appello rivolto ai soci è quello di analizzare le attività di promozione della salute e definirne i punti di forza e gli eventuali adattamenti per allinearli alla strategia dell’Health 2020.

Il meeting è gratuito e riservato ai soci SIPS in regola con la quota sociale per il 2019 compilando il form online.

Bari