Appuntamenti in Piemonte

Medicina: tra storia e ricerca delle premesse epistemologiche - Webinar
07/02/2023 - 21/02/2023

Ciclo di conferenze online norganizzato dalla S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell'ASl di Biella e rivolto a tutte le professioni sanitarie e non.

Il primo seminario, dal titolo Salute e sanità in un’ottica di lungo periodo, sarà a cura della Prof.ssa Maria Giovanna Vicarelli (Direttore scientifico del CRISS-UNIVPM) e metterà a fuoco le radici e le premesse epistemologiche delle configurazioni sanitarie e di salute che si sono susseguite dalla nascita dell’Italia fino ad oggi, e che hanno influenzato il rapporto terapeutico tra medici e pazienti.
Il secondo seminario, dal titolo Le medical humanities in prospettiva internazionale tra "umanizzazione" ed epistemologia, sarà a cura del Prof. Guidao Giarelli (Professore ordinario dell'Università Magna Graecia di Catanzaro) e presenterà la nascita e l’evoluzione delle Medical Humanities a livello internazionale, sia in senso spaziale che temporale.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul portale Regionale per la Formazione Continua in Sanità. Le conferenze sono accreditate ECM singolarmente, pertanto non è necessario partecipare a entrambi gli incontri per ricevere i crediti (3 per ogni incontro)

Per informazioni e necessità contattare: Alice Marazzato, alice.marazzato@aslbi.piemonte.it tel.:015 15153213.

Locandina


Seminario del Progetto SPES - Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidalità. Riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti
15/02/2023 - 17:00

Seminario organizzato da SCT Centre sul progetto SPES, che nasce con lo scopo di dare una risposta alla crescente difficoltà in termini di fragilità di salute mentale della popolazione adolescente attraverso la sperimentazione di un modello innovativo di intervento diretto su insegnanti e operatori della salute mentale, indiretto su ragazzi e ragazze, volto ad implementare le competenze degli adulti nel riconoscere e gestire il disagio psichico in età evolutiva. 

Il seminario ha l'obiettivo di offrire una riflessione sul ruolo degli insegnanti come gatekeeper e il teatro come risorsa di formazione

A seguire, avrà luogo lo spettacolo teatrale SPES (in scena Fabrizio Stasia e Elisa Denti con la regia di Alessandra Rossi Ghiglione), che propone ad un pubblico di adulti storie e temi nati dall'incontro con insegnanti, ragazzə e professionistə della salute mentale. Una riflessione teatrale che si interroga anche su quale promessa di futuro la generazione adulta offre oggi allə adolescentə e di quale speranza nutre lə propr​​iə figliə.

Il seminario e lo spettacolo teatrale si svolgeranno presso lo Spazio BAC - Barolo Arti con la Comunità, in Via San Giuseppe Cottolengo 24bis a Torino.

Per partecipare è necessario iscriversi mandando una mail a: progettospes@unito.it

 

 

 

 


I trattamenti nella dipendenza da nicotina
21/02/2023 - 9:30 - 17:00

Il Gruppo “Fumo” della S.C. Ser.D dell' ASLTO3 organizza una giornata di formazione, al fine di sensibilizzare al tema del tabagismo e alla divulgazione dei trattamenti (la cui efficacia è riconosciuta da diversi studi clinici), attraverso l’applicazione del counselling breve, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione del consumo e uso di tabacco, così come richiesto tra gli obiettivi da raggiungere nel 2025 nell’ambito della prevenzione.

L'evento è rivolto a tutti i professionisti della salute che a vario titolo operano nell’ASLTO3. Il 10% dei posti disponibili è aperto anche ai professionisti delle altre ASL piemontesi.

Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma ECM.

La giornata residenziale si svolgerà presso la Sala Conferenze dell'ASL TO3, in Stradale Fenestrelle, 72 a Pinerolo (TO).

Locandina