Appuntamenti in Piemonte

Modello GASA per l’Educazione all’Affettività e alla Sessualità nelle scuole secondarie di secondo grado
26/05/2022 - 16:00

Incontro di presentazione del Modello GASA per l’Educazione all’Affettività e alla Sessualità nelle scuole secondarie di secondo grado, a cura del Gruppo Affettività Sessualità Adolescenza
e della Fondazione Carlo Molo onlus, con il patrocinio della Città di Torino.

La partecipazione è libera e gratuita, ma si prega di confermare la presenza alla segreteria GASA: daniela.trunfio@fastwebnet.it.

L’incontro si svolgerà presso la Sala delle Colonne, in Via Palazzo di Città 1 a Torino, ma può essere seguito su richiesta anche on line su piattaforma Zoom.

 

 

Programma


Cooperative di MMG. Associazionismo tra medici: la cooperativa come risposta alla gestione della medicina di gruppo
27/05/2022 - 10:00

Legacoop Piemonte, in collaborazione con UNCEM Piemonte - Unione Nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani, organizzano un webinar per parlare di associazionismo fra medici in forma cooperativa al fine di migliorare la fruibilità dei servizi, aumentare il livello qualitativo delle prestazioni senza inficiare il rapporto di fiducia medico/paziente.
Sarà un’occasione per confrontarsi e per riflettere sulla medicina di gruppo come una opportunità per sviluppare la medicina del territorio coniugando professionalità, presidio e servizi sanitari accessibili.

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione al seguente link.

Locandina


Non chiamatemi maestro. Una giornata di ricordi di e "con" Giorgio Bert
28/05/2022 - 09:30 - 17:00

Giornata organizzata dall'istituto CHANGE per ricordare Giorgio Bert - scomparso il 29 gennaio di quest'anno - insieme a chi lo ha conosciuto, attraverso la condivisione di ricordi e racconti dei momenti di incontro e di scambio.

Con la speranza che da questo incontro nascano proposte e progetti per trasformare i ricordi in azioni future (giornate di studio, ricerche, gruppi di lavoro), verranno raccolte proposte e impegni alla fine della giornata,

L'evento è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione per motivi organizzativi, da effettuare al seguente link.

La giornata si svolgerà a Tool Box , in Via Agostino da Montefeltro, 2 a Torino.

Programma

Per maggiori informazioni


Giornata del gioco libero all'aperto
28/05/2022

La Regione Piemonte, su iniziativa dell’assessore alla Famiglia Caucino, ha istituito la «Giornata del gioco libero all’aperto» l’ultimo sabato del mese di maggio, dedicata a promuovere l’importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini e delle bambine che, attraverso di esso, sperimentano libertà di relazione e di pensiero.
In occasione della prima Giornata verrà organizzato un momento di incontro mediatico per presentare ai principali organi di informazione le diverse iniziative regionali messe in campo in favore della promozione del benessere dei bambini e delle loro famiglie, tra cui rientra, a pieno titolo, la “Giornata del gioco libero all’aperto”.

Molti Comuni, tra cui Torino, hanno già aderito. Si tratta di una buona occasione per creare ulteriori sinergie con i programmi del Piano di Prevenzione e con il lavoro delle ASL e delle Scuole.

Informatevi se il vostro Comune aderisce all'iniziativa!

Programma Torino

Locandina


Collegno FÒL FEST
19/06/2022 - 26/06/2022

La prima edizione di un festival interamente dedicato alla salute mentale, nel nome dell'inclusione e della cittadinanza. Sarà una grande festa per celebrare il patrimonio – materiale e immateriale – che la storia ci ha lasciato, un’occasione di condivisione partecipata del desiderio di contribuire a una società più inclusiva e meno stigmatizzante, l’inizio di una contronarrazione sul tema della diversità e del disagio psichico, che toccherà luoghi strategici e simbolici della Città di Collegno.

Il Festival è contemporaneamente un punto di arrivo e di partenza: la storia e il bagaglio di esperienza con cui si arriva a questo primo appuntamento, dall’altro la volontà di coinvolgere la cittadinanza tutta, di essere, prima ancora che un appuntamento di studio, riflessione e cultura, un evento di comunità, attraverso il quale sensibilizzare, interessare, coinvolgere ed entusiasmare le persone, anche quelle che si sentono più distanti da questi temi.

La Collegno FÒL FEST nasce su impulso della Città di Collegno e del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’ASL TO3 – AOU San Luigi Gonzaga, del Centro Esperto Regionale Servizio IESA ASLTO3 ed in collaborazione con ARCI Valle Susa Pinerolo, Cooperativa Il Margine ed il supporto di una fitta rete di collaborazioni di associazioni, cooperative, enti e istituzioni cittadine e non.

Per maggiori informazioni