Appuntamenti in Piemonte

I diritti di cittadinanza nel welfare - Diritti, esigibilità, universalismo: fondamenti superati?
21/10/2019 - 8.30 - 16.30

Seminario oganizzato da La Bottega del possibile per riflettere, attraverso la discussione di professionisti con diversi profili, su “che cosa è la cittadinanza nel welfare” per gli effetti concreti che produce sui cittadini.

Sono stati attribuiti 7 crediti ECM per tutte le professioni

Torino - Inforcoop, Via Gressoney 29/

Per maggiori informazioni


L'Auto Mutuo Aiuto: la rete dei gruppi AMA nel territorio dell'ASL TO3
22/10/2019 - 9.00 - 17.30

Evento organizzato dall'ASL TO3 con l'obiettivo di dare visibilità alla rete dei gruppi che si sono avviati nelle diverse sedi distrettuali territoriali, di sensibilizzare alla metodologia AMA gli operatori della salute e di offrire uno spazio di condivisione delle esperienze di auto mutuo aiuto attive sul territorio ASL TO3.

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.formazionesanitapiemonte.it

Grugliasco - Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, Struttura “LA NAVE”, Via Tiziano Lanza 31

Locandina


L'auto mutuo aiuto: la rete dei gruppi AMA nel territorio ASLTO3
22/10/2019 - 9.00 - 17.30

Gli obiettivi dell'evento, organizzato dall'ASL TO3, sono:

• dare visibilità alla rete dei gruppi che si sono avviati nelle diverse sedi distrettuali territoriali
• sensibilizzare alla metodologia AMA gli operatori della salute con lo scopo di favorire l’invio delle
persone che necessitato di questo tipo di sostegno
• offrire uno spazio di condivisione delle esperienze di auto mutuo aiuto attive sul territorio ASL TO3

Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, Struttura “LA NAVE”, Via Tiziano Lanza 31

Programma


Presentazione del “Catalogo” della promozione della salute del territorio biellese e del Piano della cronicità della ASL di Biella
29/10/2019 - 13.45 - 18.30

Questa giornata sarà l’occasione per presentare questi due documenti e riflettere insieme sul tema della prevenzione e delle malattie croniche.

Ponderano - Sala Convegni “Elvo Tempia”, Nuovo Ospedale di Biella, Via dei Ponderanesi n. 2  

Programma


Patentino dello smartphone 2019 - 2020
04/11/2019 - 05/05/2020

Le Asl CN1 e CN2, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo e le scuole Polo sul Cyberbullismo I.I.S.S. Umberto I di Alba e Liceo Classico e Scientifico Peano-Pellico di Cuneo, propongono un percorso di riflessione e sensibilizzazione utilizzando il modello del Patentino, rivolto ai Referenti del Cyberbullismo, agli Animatori Digitali, ai Referenti Salute e a tutti i docenti delle classi prime della secondaria di primo grado. 

Il corso di formazione avrà la durata di 16 ore aula tenuto dagli operatori delle ASL CN1 e CN2, del Centro Steadycam, Forze dell’ordine, Arpa Piemonte e gli insegnanti formati realizzeranno in classe attività didattiche per i propri studenti (1a media).

Il corso accoglierà un massimo di 70 iscritti (35 per il territorio dell’ASL CN1 e 35 per il territorio dell’ASL CN2) e l'adesione deve essere effettuata entro il 15/10/2019 on-line.

Per contatti e informazioni: Valentino Merlo 0173/316210 - vmerlo@aslcn2.it; Silvia Cardetti 0172/240787 - silvia.cardetti@aslcn1.it.

Scheda informativa del progetto

 


Be an effective communicator
05/11/2019 - 11.00 - 13.00

Il seminario è un'occasione formativa proposta da DoRS per approfondire le conoscenze sul mondo delle pubblicazioni scientifiche. Interverranno la Dott.ssa Patrizia Bianchi - Senior Editor Clinical Medicine, Biomedicine, Life Sciences Journals e la Dott.ssa Elisa Magistrelli - Account Development Manager.

Grugliasco (TO) - Servizio di Epidemiologia, Aula formazione, Via Sabaudia 164

Locandina


XIX Conferenza Nazionale Reti Italiane HPH: Salute, Comunità, Patient Engagement, Buone Pratiche, Alleanza tra Cittadini, Istituzioni, Professionisti
08/11/2019 - 9.00 - 18.00

Durante la Conferenza verranno presentati progetti ed esperienze coerenti con l’approccio di New Haven. (Le raccomandazioni di New Haven sulla partnership con persone
assistite, famiglie e cittadini per migliorare le prestazioni e la qualità negli ospedali e servizi sanitari" identificano strategie e azioni specifiche per una collaborazione efficace).
L’obiettivo è quello di condividere il lavoro svolto da diversi gruppi a livello nazionale al fine di sviluppare progressivamente evidenze intorno all’efficacia delle azioni di engagement e sviluppare una cultura di coinvolgimento della persona e della famiglia , delle istituzioni e dei professionisti con la prospettiva e l’intenzione di creare servizi sanitari che mettano sempre di più la persona “al centro”.

Torino - Presidio Molinette Aula Magna e aule per sessioni parallele,  C.so Bramante 88

Programma


Dall'Open Access all'Open Science
12/11/2019 - 11.00 - 13.00

Il seminario è un'occasione formativa proposta da DoRS per approfondire le conoscenze sul mondo delle pubblicazioni scientifiche. Interverrà la Dott.ssa Elena Giglia - Università di Torino

Grugliasco (TO) - Servizio di Epidemiologia, Aula formazione, Via Sabaudia 164

Locandina


Il futuro è l'altro. Il lavoro sociale nel tempo del risentimento - SAVE THE DATE
13/11/2019 - 16/11/2019

Torna in autunno l'appuntamento promosso da Animazione Sociale con tutte le sue reti. Sarà un'edizione diversa, perché diverso è il clima politico-sociale nel nostro Paese, dove la fragilità cresce, non si coltiva futuro ma rabbia e si assiste ad un capolgimento dei valori.

Programma in fase di definizione

Torino


La salute e lo stato delle donne nel mondo
13/11/2019 - 9.00 - 17.00

La finalità di questo convegno, organizzato dal Comitato di Collaborazione Medica, è quella di offrire ai partecipanti uno sguardo “globale” sullo stato di salute e di maggiore povertà economica e sociale delle donne.

Torino -  Regione Piemonte, Sala multimediale, C.so Regina Margherita 174

Programma


14° Laboratorio di marketing sociale e comunicazione per la Salute: il marketing sociale per la prevenzione degli sprechi alimentari
27/11/2019 - 9.00 - 14.00

Il 14° Laboratorio è dedicato al tema dello spreco alimentare. Il tema sarà presentato partendo da un’analisi della situazione attuale, a cui seguirà una breve parte teorica che illustrerà le motivazioni che hanno portato a scegliere di utilizzare la strategia del Marketing Sociale per un progetto di prevenzione degli sprechi alimentari. Verrà quindi presentato “Attenti allo spreco!”, un progetto dell’ASL CN2 realizzato in collaborazione con diversi partner del territorio, attivato nel 2018 e tutt’ora in fase di svolgimento.

Torino - Centro per le Relazioni e per le Famiglie della Città di Torino, Via Bruino 4 

Pieghevole

Modulo d'iscrizione


Master di I Livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia - Università degli Studi di Torino
01/12/2019 - 30/11/2020

Dal 20 giugno al 16 settembre 2019 è possibile iscriversi alla terza annualità consecutiva del Master di I Livello in Pnei presso l'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Sipnei. Il master, di durata annuale, ha un costo di €1.800 e prevede un numero minimo di 15 partecipanti e un massimo di 50.

Torino - Università degli Studi di Torino, SCDU di Psichiatria, Via Cherasco 15

Maggiori informazioni