Appuntamenti in Piemonte

Forum internazionale sull'accessibilità culturale
16/10/2018 - 17/10/2018

Conferenza organizzata dalla Città di Torino nell'ambito dell'edizione 2018 della "Torino Design of the City" e del programma "Torino verso una città accessibile". Si tratta di un momento di confronto e conoscenza con esperti di livello nazionale e internazionale su come una città può progettare e produrre cultura in modo accessibile e favorire così la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza. 

DoRS Regione Piemonte contribuisce, nella sessione pomeridiana Esperienze dal Forum Off  del 17 ottobre, con la presentazione del Seminario "Health Design" in programma venerdì 19 ottobre (ore 17-19,30) presso l'Ospedale Mauriziano di Torino. Il Seminario è stato selezionato tra le 10 esperienze più interessanti ed innovative in quanto offrirà linee guida e esperienze torinesi che propongono soluzioni di design accessibili e favorevoli al benessere e alla salute, all'umanizzazione e alla qualità della vita dei cittadini nei contesti scolastici e ospedalieri.

Torino - Aula Magna Cavallerizza Reale, via Verdi 9

Programma


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» Health Design: spazi, arte e partecipazione per la salute
Presentazione del progetto "f RENI amo" per la prevenzione secondaria della Malattia Renale Cronica
20/10/2018 - 9.30 - 17.30

L'Istituto CHANGE organizza la giornata di presentazione ufficiale del progetto fRENIamo, di cui è coordinatore. Il progetto ha l’obiettivo di aumentare l’efficacia degli interventi educativi e  motivazionali svolti dai diversi professionisti sanitari nei confronti dei pazienti con Malattie Renali Croniche e dei loro famigliari, attraverso specifici interventi di formazione rivolti a medici di medicina generale, specialisti, infermieri, dietisti ecc. Il progetto si propone, inoltre, di migliorare l’informazione dei cittadini e dei pazienti sulla patologia renale e sugli stili di vita che possono evitare il peggioramento e ridurre o ritardare il ricorso alla dialisi e favorire la loro adesione alle proposte terapeutiche anche attraverso lo sviluppo di programmi informativi ed educativi multimediali.

Pollenzo - Aula Magna dell’Università di Scienze Gastronomiche

Programma

Scheda d'iscrizione


Scuola di Formazione di Base in Teatro Sociale e di Comunità - Laboratorio esperienziale
22/10/2018 - 03/06/2019

Continua la collaborazione di DoRS con il The Social and Community Theatre Centre of the University of Turin (SCT Centre/UNITO) per la Scuola di Formazione in Teatro Sociale e di Comunità (SCT) 2018-2019, che da quest'anno si arricchisce di un nuovo partner: CIT Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio dell’Università Cattolica di Milano, diventando così Scuola Nazionale di TSC con 3 percorsi (info: link:  http://www.socialcommunitytheatre.com/en/projects/tsc-scuola-di-formazione-2-2/):

1. Scuola di TSC di base a Torino (ottobre 2018 - maggio 2019):
laboratorio esperienziale a cadenza settimanale per chi si avvicina al TSC - scadenza iscrizioni 16/10/2018

2. Scuola Nazionale di TSC a Milano (novembre 2018/2020):
1° Livello – La conduzione e la progettazione del laboratorio di teatro sociale - iscrizioni aperte

3. Scuola Nazionale di TSC a Torino (gennaio 2019 - dicembre 2019):
2° Livello – Fare teatro sociale: elementi di drammaturgia e regia - iscrizioni aperte

Per maggiori informazioni


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» Il Teatro Sociale e di Comunità: un teatro che fa bene alle persone
Giovani risposte a consumatori che invecchiano
25/10/2018 - 26/10/2018

L'Università della Strada del Gruppo Abele organizza un corso rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità e assistenti sociali sulla crescente necessità di creare soluzioni rapide per fornire trattamenti specializzati e programmi di assistenza adeguati ai tossicodipendenti cronici e problematici più anziani, in forte aumento in Europa .
Il corso sarà condotto da Lorenzo Camoletto, formatore dell’Università della Strada, e Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Scuola di Psicodramma Estetico-Relazionale 2018-2019
27/10/2018 - 09/06/2019

La Scuola insegna ad applicare, nei propri contesti professionali, una metodologia espressiva ed esperienziale che permetta ad ogni partecipante di diventare un facilitatore esperto per sostenere persone e gruppi nella ricerca delle loro risorse, delle potenzialità inespresse, delle loro possibilità creative. Si rivolge a professionisti e formatori che, a vario titolo, sono interessati ad apprendere una metodologia innovativa per la conduzione e la facilitazione di gruppi e per la consulenza individuale e a tutti coloro che cercano un’esperienza di sviluppo personale per accrescere il proprio potenziale e la propria attitudine creativa. 

Il percorso formativo della Scuola è modulare ed organizzato in quattro anni e ogni anno si articola in nove seminari teorico-pratici, organizzati in un weekend a cadenza mensile (da ottobre a giugno) per un totale di 126 ore di attività annuale effettiva.

Torino - Proscenia, Istituto di Psicodramma e Arti Sociali, Via Urbano Rattazzi 11

Programma

Locandina


Per un approfondimento vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito:
» Psicodramma: un approccio per il benessere delle persone e dei gruppi
Innovazione tecnologica in prevenzione e riabilitazione neuromuscolare: cosa e come insegnare oggi agli operatori di domani.
27/10/2018 - 9:00 - 18:30

Workshop organizzato dal Politecnico di Torino con lo scopo di illustrare gli sviluppi e le applicazioni delle tecnologie destinate alla prevenzione, alla riabilitazione e allo sport insieme ad esperienze strutturate di didattica per i professionisti, con il contributo di ricercatori e clinici di altri Paesi.

La partecipazione è libera e gratuita, previa conferma via e-mail.

Torino - Salone d’Onore, Castello del Valentino, Viale Mattioli 39

Programma

 


Per non mandare in “fumo” la relazione educativa
09/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone una giornata di approfondimento sul tema del consumo di derivati psicoattivi della canapa e sugli strumenti che gli insegnanti e gli educatori  possono utilizzare per riuscire ad articolare meglio la relazione d’aiuto, innanzitutto mettendo al centro la persona e non la sostanza.
La giornata è rivolta a insegnanti, operatori dei centri sportivi e centri di aggregazione giovanile, educatori e genitori e prevede gli interventi di Leopoldo Grosso, Augusto Consoli, Valentina Casella, Mauro Maggi e Lorenzo Camoletto.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Il conflitto. Strategie di gestione creativa
15/11/2018 - 16/11/2018

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'obiettivo di fornire gli strumenti per gestire il conflitto in maniera più appropriata, in modo da moltiplicare la possibilità di intraprendere le strade del mutamento e della crescita – sia relazionale che individuale – piuttosto che quelle distruttive dello scontro nella logica del vincente/perdente.
Il corso è rivolto a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti e sarà condotto da Laura Gilli e Angela La Gioia, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Uno, nessuno, 100 giga
16/11/2018 - 17/11/2018

L’Università della Strada del Gruppo Abele propone un convegno per avviare un dialogo con quanti si stanno interrogando sul come porsi da adulti in condizioni di fare un lavoro di senso con i diversi mondi dei giovani oggi, riscoprendo quell’atteggiamento di ricerca che può permettere a chi è attento ai processi educativi di trovare il coraggio per affrontare i cambiamenti, dotandosi di alcuni strumenti necessari per poter vivere e crescere insieme.
La discussione sarà accompagnata da relatori d’eccezione quali don Luigi Ciotti, Federico Tonioni, Pier Cesare Rivoltella, Umberto Galimberti e Leopoldo Grosso.

Torino - Fabbrica delle “e”, Corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Regolamentare le bevande alcoliche: la proposta scozzese del Minimum Unit Price
05/12/2018 - 9.30 - 13.00

Seminario organizzato nell'ambito del Master Europeo in Studi su Alcol e Droghe (EMDAS) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) all'interno di un ciclo di incontri per gli operatori socio-sanitari piemontesi sul consumo di sostanze stupefacenti, approcci teorici sulle dipendenze e politiche di regolamentazione. Questi seminari sono stati organizzati con il duplice obiettivo di trasferire i saperi e le esperienze dei servizi piemontesi agli studenti EMDAS e, contemporaneamente, condividere le conoscenze teoriche e riflessioni critiche del Master con gli operatori dei servizi. I seminari sono aperti anche agli studenti UPO interessati.

La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online inviando una mail a master.emdas@uniupo.it

Novara - Aula Cr04, Nuovo Campus, via Perrone 18.

Locandina


Empowerment e uso di sostanze oggi
24/01/2019 - 25/01/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele con l'intenzione di creare uno spazio di approfondimento su come declinare le strategie di empowerment nel presente, come chiave metodologica di intervento e come obiettivo in sé. Le giornate formative vogliono essere un’occasione, per gli operatori esperti del contesto, per un bilancio in itinere delle pratiche consolidate e per i nuovi operatori per confrontarsi con un approccio ancora altamente innovativo.
La formazione, guidata da Lorenzo Camoletto e Ezio Farinetti, é rivolta a operatori sociali, educatori professionali, operatori di comunità, assistenti sociali e insegnanti.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni


Nello zaino dell’operatore sociale. Strumenti della relazione d’aiuto (Modulo 2)
14/02/2019 - 15/02/2019

Corso organizzato dall’Università della Strada del Gruppo Abele per offrire una riflessione su una metodologia impiegata nella relazione di aiuto e nei contesti organizzativi, che utilizza un approccio sistemico per far emergere gli irrisolti relazionali, che influenzano pesantemente il regolare sviluppo esistenziale. L’obiettivo è fornire uno strumento (le costellazioni familiari) e non una tecnica, creando una cornice di senso condivisa all’interno del più ampio progetto psicoeducativo della persona.
Il corso sarà condotto da Angela La Gioia e Filomena Sciaudone, formatrici dell’Università della Strada.

Torino – Fabbrica delle “e”, corso Trapani 91/b

Per maggiori informazioni