APPUNTAMENTO

Master Class 2021. Il Museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi
13/10/2021 - 23/10/2021 - 09:30 - 17:00

L'Associazione +Cultura Accessibile, in collaborazione con Musei Reali Torino e con il contributo della Fondazione CRT, organizza la seconda edizione del corso di specializzazione dedicato alla progettazione inclusiva delle architetture museali, dal titolo "Master Class 2021. Il Museo: caso studio per progetti accessibili e inclusivi. Comunicazione visiva - Progettazione acustica - Spazio architettonico". L'iniziativa è volta a fornire strumenti conoscitivi e progettuali sulla resa accessibile di un museo visto come luogo che racchiude in sé le criticità di tutti gli edifici e dei servizi pubblici: accessibilità fisica e cognitiva, efficienza e adeguatezza, adozione di una narrativa inclusiva.

Il corso è rivolto ai professionisti (max 20) che a vario titolo intervengono nella progettualità museale ed espositiva: curatori, architetti, allestitori, lighting designer, scenografi, tecnici del suono, progettisti di supporti multimediali, grafici, architetti e progettisti di spazi pubblici.

È possibile partecipare all'intera Master Class (in presenza, con il Green Pass, presso il Palazzo Reale di Torino) o seguire solo la Giornata Studio condotta da Pete Kercker (13 ottobre), sia in presenza che online. In entrambi i casi è necessaria l'iscrizione entro il 5 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni