APPUNTAMENTO

Ripensare i servizi perla terza età: rafforzare l’uguaglianza e l’efficienza territoriale durante l’emergenza sanitaria - COVID-19 Italy Vulnerabilities (CIV-N) Network - Webinar
02/07/2020 - 14.00 - 15.15

Nel maggio 2020 l'Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa ha avviato un progetto della durata di otto mesi diretto a valutare quale sia stato in Italia l’impatto del COVID-19 sulle popolazioni vulnerabili e in particolare su due dei gruppi maggiormente esposti al virus: gli anziani e gli individui in condizioni di povertà.
Nell'ambito di questo progetto è stata istituita la rete COVID-19 Italy Vulnerabilities (CIV-N), il cui scopo sarà quello di aiutare l'Italia ad individuare le azioni e le politiche attuate prima e durante la crisi che potrebbero aver aumentato preesistenti disuguaglianze di salute e averne creato di nuove.
Il webinar prenderà in considerazione le principali risposte che sono state messe in atto per tutelare la salute fisica e mentale degli anziani. Quali misure hanno risposto meglio ai bisogni della terza età? Qual è stato il valore aggiunto dato dai servizi integrati? Quali sono le misure essenziali per far sì che le persone anziane, che vivono al proprio domicilio o in RSA, abbiano una migliore salute e corrano meno rischi durante le eventuali prossime fasi dell’emergenza sanitaria? Tramite la presentazione di diverse misure e strategie adottate, il webinar tenterà di rispondere a queste domande e, con il contributo dei relatori, cercherà di capire se un invecchiamento sano è possibile durante l’emergenza COVID-19.

Programma