APPUNTAMENTO

Il Cammino Attraverso le Alpi - 2° edizione
11/09/2019 - 19/09/2019

"Attraverso le Alpi" è un evento che nasce come iniziativa del progetto Interreg Alcotra TERRACT – Gli attori della Terra, che prende vita dalla collaborazione di SCT Centre | Corep di Torino (capofila) con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice con l'obiettivo di valorizzazione il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia attraverso la Metodologia del Teatro Sociale e di Comunità.
Il cammino “Attraverso le Alpi” è una comunità in lento movimento, accompagnata da asini e muli, attraverso le Alpi marittime. La prima edizione ha avuto luogo nel luglio del 2018, sulle strade e sui sentieri delle valli Vermenagna e Roia, mentre questa seconda edizione si svolgerà da Nizza a Cuneo, attraverso la Valle Stura e la Val de Tinée. L'intero tragitto, di circa 160 chilometri, sarà percorso interamente a piedi da un gruppo composto da venti pellegrini e tre asini e sarà un'occasione per incontrare la gente, condividere pensieri, ricercare e raccogliere tracce e memorie dei territori.

Sono state invitate le scuole a partecipare con i loro alunni e l’invito è esteso a chiunque avrà il piacere di unirsi. Non servono iscrizioni, basta presentarsi all’appuntamento per la partenza. La partecipazione è gratuita, ma è necessario provvedere ai propri pasti.

Per maggiori informazioni

Nice - Levens/Cuneo