Seconda edizione della Giornata della Salute Mentale, organizzata dall’Associazione Preziosa ETS, in collaborazione con l’Associazione Lotta alle Malattie Mentali ALMM ONLUS, DIAPSI PIEMONTE ODV, l’ASL Città di Torino, ASL TO3, ASL TO4 e ASL TO5, dal titolo "Difendi la tua mente ed il tuo diritto alla Salute Mentale". Obiettivo dell’evento è aprire i Servizi dei DSM presenti sul territorio della Città di Torino, per offrire ai cittadini un momento informativo sul funzionamento, l’organizzazione, i percorsi, l’accesso ai servizi, e, soprattutto, riflettere sul tema della salute mentale e dello stigma sociale che spesso avvolge e pesa sui malati.
La giornata si svolgerà in Piazza Castello a Torino, dalle 9 alle 18, dove saranno allestiti diversi gazebo tematici a cui partecipano Associazioni, Cooperative, Università di Torino e ASL, organizzati per aree progettuali e presso i quali sarà possibile reperire informazioni, recuperare contatti e confrontarsi con gli esperti.
La mattinata sarà dedicata, in particolare, alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado delle classi IV e V di ogni ordine di scuola, che avranno l'opportunità di incontrare gli specialisti e chiarire insieme a loro eventuali dubbi, risolvere pregiudizi e paure riguardo a disturbi del comportamento alimentare, ADHD, dipendenze da nuove sostanze, ecc.. A rotazione, i ragazzi potranno partecipare anche ad alcuni dibattiti su questi temi in un’area dedicata.
La giornata proseguirà fino alle 18 con un programma aperto a tutti.
Martedì 10 ottobre, invece, presso l’Auditorium della Città Metropolitana di Corso Inghilterra 7, si terrà il Convegno dal titolo "PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE: Residenzialità, Semiresidenzialità e Sostegno Domiciliare", rivolto ai professionisti della Salute Mentale e ai Cittadini. Il tema centrale sarà il ruolo centrale dei percorsi territoriali e dell’inclusione sociale per le persone con disagio psichico in carico ai Centri di Salute Mentale.
Per maggiori informazioni
Locandina
Locandina convegno