Appuntamenti del 13/10/2022

Una sanità a misura di comunità. Partecipazione civica e sviluppo dell’assistenza territoriale
13/10/2022 - 9:00 - 18:00

VII Conferenza Regionale “Sanità e comunità locali”, promossa da Cittadinanzattiva con le Rete HPH del Piemonte, che sarà dedicata all’approfondimento dei nessi concreti esistenti fra sviluppo dei servizi territoriali e partecipazione civica e sarà articolata in tre sessioni.
1) La prima sessione riguarderà la valutazione dello stato di avanzamento, nella regione Piemonte, di quattro azioni cruciali per il conseguimento degli obiettivi del DM 77 e precisamente:
      - Il ruolo dei Distretti per uno sviluppo della domiciliarità in rapporto con la cittadinanza e con le comunità locali;
      - La concreta organizzazione delle Case della Comunità sostenuta dal confronto con le comunità, la cittadinanza e i professionisti del territorio;
      - Le assistenze domiciliari governate da Piani di assistenza individuali concordati con i malati e con i loro caregiver, liberati da carichi organizzativi e burocratici;
     -
Le centrali operative territoriali, come luoghi di promozione della domiciliarità da accompagnare con un’azione costante di monitoraggio in rapporto con la cittadinanza attiva e le comunità locali.
2) La seconda sessione prevede un confronto fra l’esperienza regionale e le politiche nazionali, con la presenza di esponenti del Ministero e di Agenas.
3) La terza sessione comprenderà una panoramica ragionata di esperienze vincenti già rea- lizzate.

Per iscrizioni inviare una e-mail a : sanita.comunita@gmail.com

L'evento si svolgerà presso la Sala convegni “Il Centro in centro”, in Via B. Galliari 10 a Torino.

Programma


Adolescenti: talenti, creatività e resilienza
13/10/2022 - 13:30 - 18:30

Convegno organizzato dall'Ordine degli Psicologi Piemonte con l'obiettivo di interrogarsi e riflettere sul mondo degli adolescenti, un'importante risorsa con cui confrontarsi e a cui restituire la capacità di contribuire significativamente alla progettazione e realizzazione del proprio futuro.

L'evento si svolgerà presso il Teatro Vittoria, in Via Antonio Gramsci, 4 a Torino e sarà moderato dalla scrittrice Chiara Gamberale.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi al seguente link.

Locandina


Master in "Saperi in Transizione. Strumenti e pratiche per una cittadinanza ecologica e globale"
13/10/2022 - 14/11/2022

Master inter-universitario di I livello promosso dall’Università di Verona, dall’Università di Parma, dall’Università di Trento e dal laboratorio di ricerca inter-universitario TiLT|Territori in Libera Transizione.
Il Master si propone di formare i/le partecipanti all’acquisizione di saperi e di competenze scientifiche e professionali proprie della cultura della sostenibilità e degli ambiti ad essa connessi (cittadinanza ecologica e globale, partecipazione, sviluppo locale e di comunità, nuove forme dell’abitare e del lavorare), e di adeguare le competenze correlate alla progettazione e alla realizzazione di interventi/percorsi finalizzati ad accompagnare realtà e istituzioni nel cambiamento necessario per favorire la transizione dall’attuale modello, a modelli educativi e culturali del prossimo futuro.

Il Master ha durata pari a dodici mesi ed è offerto in lingua italiana. L'avvio è previsto nel mese di gennaio 2023 e prevede lezioni in presenza e online.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 14 novembre 2022, esclusivamente tramite application on line.

Per maggiori informazioni