Appuntamenti del 13/09/2022

Empowerment dei territori per una salute mentale di comunità – Edizione 2022
13/09/2022 - 27/10/2022

Edizione 2022 del percorso formativo avviato dalla Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva per promuovere un approccio basato sui diritti e un metodo di lavoro orientato ad una salute mentale di comunità e favorire la condivisione e lo sviluppo di quelle competenze e di quei modelli organizzativi necessari per implementarlo e sostenere l’attivazione di community locali di attori responsabili sul tema.

Il percorso - realizzato con il sostegno non condizionato di Lundbeck- è rivolto a operatori, professionisti, rappresentanti di associazioni civiche, di utenti e familiari della Calabria, del Piemonte, della Sardegna e della Sicilia, a diverso titolo impegnati nelle politiche per la salute mentale. In continuità con la precedente edizione - la durata sarà di circa 50 ore (tra FAD sincrona, FAD asincrona e Project Work) a conclusione delle quali si prevede di realizzare un Workshop finale.

La partecipazione è gratuita per le Associazioni, per i professionisti sanitari e gli operatori socio-sanitari iscritti su indicazione delle Aziende Sanitarie e degli Enti pubblici. Per i professionisti sanitari e gli operatori socio-sanitari che vorranno iscriversi a titolo personale, e non per conto dell’Ente di appartenenza, è prevista una quota d’iscrizione di 100,00€.

Per iscriversi al corso è necessario compilare, entro e non oltre il 9 settembre p.v.,  il seguente Modulo Google. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a direzione@scuolacivica.it.

Per maggiori informazioni

 

 

 

 

 

Nello specifico, il percorso -realizzato con il sostegno non condizionato di Lundbeck-intende promuovereun paradigma sulla salute mentalebasato sui dirittie favorire un “metodo” di lavoro basato sulla valorizzazione e sul protagonismo della comunità,su una medicina territoriale incentrata su servizi territoriali di prossimitàintegrati e su percorsi personalizzati. L’obiettivo è fornire strumenti utili, valorizzare le buone pratiche presenti sui territori e creare una “rete” di collaborazione tra i diversi stakeholder della Salute mentale, affinché sia ovunque garantito il diritto alla cura e all’inclusione.

Il Corso –in continuità con la precedente edizione -avrà una durata di circa 50 ore (tra FAD sincrona, FADasincrona e Project Work) a conclusione delle quali si prevede di realizzare un Workshop finale.