Appuntamenti del 30/06/2022

Covid punto accapo Vol II - Call for paper e abstract
30/06/2022

Il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva ha organizzato il suo Primo Meeting nazionale, dal titolo “Covid punto accapo”, che durerà un intero anno. Si tratta di un meeting permanente dei soci che si incontrano per fare il punto su quali sono stati i guadagni che il Covid ha portato e per discutere intorno a temi di salute positiva e di felicità.  

E' stato pubblicato un volume degli atti per il primo semestre ed è in previsione un volume con gli atti del secondo semestre. Pertanto, è stata aperta una call for paper per l'invio di abstract e paper, la cui deadline è il 30 giugno 2022.

A titolo puramente indicativo i contributi possono riguardare ricerche quantitative, qualitative, revisioni di letteratura e progetti nei seguenti ambiti: promozione di salute e benessere; medicina narrativa, benessere e salute positiva; economia e felicità; giovani salute e benessere; benessere nei luoghi di lavoro; benessere nella comunità; arte e benessere; ambiente e benessere; social media e benessere; SDGs, felicità e salute positiva. Temi speciali per questo semestre saranno i seguenti: la guerra e azioni di resilienza messe in atto; riflessioni su guerra e promozione della salute; riflessioni su guerra e benessere; altri contributi su salute positiva guerra.

Per partecipare alla call for abstract è necessario essere soci del Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva

Call per l'invio di paper

Call per l'invio di abstract

 

 

 

 


La grande parata dei giardini di Aurora
30/06/2022 - 18:00 - 20:00

SCT Centre - Teatro Popolare Europeo, in collaborazione con numerosi partner, organizza una festa per le vie del quartiere Aurora di Torino, dove sfileranno piante, fiori, abitanti, associazioni, cartelloni, accompagnati da performances teatrali e musicali. La parata sarà un'occasione per valorizzare la partecipazione attiva degli abitanti nella rigenerazione verde del quartiere e sottolineare l'importanza della cura del verde per il benessere delle persone, soprattutto in fase post pandemica.
Sarà l' evento conclusivo del progetto nazionale di rigenerazione urbana a base culturale delle aree verdi, vincitore come primo classificato per l'avviso pubblico Creative Living Lab - 3a edizione- promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il progetto, di rilevanza nazionale, sviluppa i temi del welfare culturale e del ruolo del verde urbano per la promozione della salute, attraverso la realizzazione della parata di Teatro Sociale e di Comunità - best practice europea - realizzata in collaborazione con numerose realtà culturali e sociali del quartiere che si prendono cura dei giardini e del verde urbano del territorio.

La partenza è prevista dal Giardino Gaetano Alimonda (via Gaetano Alimonda angolo via Giuseppe Camino) e si concluderà  al Giardino della Magnolia (Via Cottolengo 24).

La partecipazione è gratuita.

Locandina