Appuntamenti del 25/05/2022

Cultural Wellbeing Lab- Laboratorio territoriale. Il corpo fragile
25/05/2022 - 10:00 - 17:00

"Il corpo fragile" è il titolo del Laboratorio Territoriale dal vivo, organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, all'interno del progetto triennale Cultural Wellbeing Lab (CWLAB), nell'ambito di WELL IMPACT su Cultura & Salute.

Si tratta di una giornata di formazione e scambio sul rapporto fra luoghi di cultura, produzione artistica, cura, benessere e salute, rivolta agli operatori della salute e della cultura di Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta e realizzata in collaborazione con il gruppo di lavoro del progetto Danzarte.

Il programma della mattina prevede interventi di diversi relatori in modalità frontale, mentre nel pomeriggio è prevista un'attività laboratoriale interattiva in piccoli gruppi di lavoro. È possibile partecipare alla giornata intera oppure solo al programma della mattinata, previa iscrizione obbligatoria (visto il numero di posti limitati si richiede di far fede all’iscrizione oppure di annullare per tempo in caso di imprevisti).

Genova - Casa Paganini, Piazza di Santa Maria in Passione, 34

Programma

Per maggiori informazioni

Locandina


Open doors. Il museo partecipativo oggi
25/05/2022 - 23/11/2022 - 16:30

Ciclo di nove incontri promosso da Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e NEMO – Network of European Museum Organisations, a cura di Pier Luigi Sacco. Il programma porta i maggiori esperti dei musei e dei centri culturali contemporanei italiani e internazionali a riflettere sul concetto di museo come luogo di partecipazione e cittadinanza attiva, non solo come luogo fisico, ma anche come agorà ideale in cui riconoscere, accettare e celebrare i diversi punti di vista e le diverse espressioni della cultura umana, nella direzione ideale di un cantiere di progettazione aperto agli addetti ai lavori e a tutta la comunità, al di là di ogni possibile barriera educativa o socio-economica.

il calendario di Open Doors è costruito su otto aree chiave su cui sembra possibile lavorare per trasformare il museo in un reale spazio di scambio sociale basato sulla partecipazione attiva: coesione e connessione sociale; empowerment; educazione; diversità; benessere e guarigione; creatività ed espressione; co-creazione; coinvolgimento e problem solving.

Gli eventi si svolgeranno a Brescia, presso l'Auditorium Santa Giulia e online su fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla piattaforma FAD (per la partecipazione in presenza scrivere a cup@bresciamusei.com e per partecipare online scrivere a  fad.fondazionescuolapatrimonio.it).

Per maggiori informazioni


PNRR e Missione 6 "Salute": percorsi di conoscenza e formazione per i professionisti dei servizi socio-sanitari
25/05/2022 - 16/06/2022 - 15:00 - 17:00

La SISS - Società Italiana di Sociologia della Salute propone una serie di appuntamenti di scambio di conoscenza e formazione inter-disciplinare e inter-professionale, rivolte ai professionisti – sociologi, ma non solo – della sanità e dei servizi socio-sanitari. L’obiettivo è di accrescere le competenze e la condivisione di saperi tra professionisti della salute, per arrivare il più possibile preparati di fronte alle importanti sfide odierne, sia nei percorsi diagnostico terapeutici-assistenziali che nella riorganizzazione dei servizi stessi.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno online sulla piattaforma ZOOM. Per otterene il codice e la password di accesso è necessario scaricare la locandina di ogni singolo evento al seguente link.

Per maggiori informazioni

Locandina