Appuntamenti del 19/05/2022

SaluTO - Torino. Medicina e Benessere - Talk di presentazione al Salone del Libro
19/05/2022 - 16:00 - 17:00

Breve talk show di anticipazione dell’edizione 2022 di SaluTO - Torino. Medicina e Benessere al Salone del Libro di Torino, presso lo Stand dell’Università degli Studi di Torino (PAD 2, L139).
Ezio Ghigo (Coordinatore scientifico SaluTO, Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – Università di Torino) e Umberto Ricardi ( Direttore Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e Professore Ordinario di Radioterapia) si interrogheranno su qual è la relazione fra la nostra salute, l’ambiente in cui viviamo e la genetica e su cosa dice la scienza e quali sono invece le fake news più pericolose su questi temi.

SaluTO - Torino. Medicina e Benessere, ideato e realizzato dalla Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e dalla Città di Torino, in collaborazione con il Politecnico, e da YEG!, quest’anno si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre, alla Cavallerizza Reale di Torino, in modalità ibrida in presenza e in streaming e avrà come tema portante l’incidenza dei fattori ambientali e genetici sul nostro stato di salute fisica e mentale. 

Il talk si potrà seguire anche in streaming al seguente link.

 


La violenza di genere: le parole per raccontarla - Incontro online
19/05/2022 - 14:00 - 18:00

Primo appuntamento di un'importante percorso formativo, dal titolo "La violenza agita e subita", organizzato dall'Università della Strada del Gruppo Abele, in collaborazione con l'ATS Macerata, con l'obiettivo di costruire una Rete Territoriale per la promozione di procedure e strategie condivise, finalizzate ad azioni di contrasto alla violenza di genere, attiva nel territorio della provincia di Macerata.

All'incontro, che si svolgerà online su piattaforma Zoom, parteciperanno Angela La Gioia, psicologa e presidentessa dell'Università della Strada assieme a Valeria Pasqualini, assistente sociale dell'Ats di Macerata.

Per iscriversi compilare il form al seguente link o mandare una mail a universitadellastrada@gruppoabele.org.

Locandina