Appuntamenti del 18/05/2022

Per una salute mentale di comunità: verso il potenziamento dei DSM: risorse dedicate e linee di indirizzo
18/05/2022 - 09:00 - 17:00

Corso di formazione organizzato da CORIPE Piemonte, con l'obiettivo di rafforzare, negli operatori, le conoscenze utili per agire, in modo collaborativo e con una visione globale, nell’ambito della salute
mentale di comunità, in coerenza con quanto previsto dai recenti documenti nazionali e dal PNRR, in particolare nell’ambito del processo di superamento della contenzione meccanica e della progettazione personalizzata per le persone con disagio mentale autrici di reato.

L’iscrizione si effettua online sul sito www.formazionesanitapiemonte.it, entrando nell’area riservata. E' possibile seguire il corso anche online, ma senza la possibilità di ricevere i crediti ECM.

Il corso si svolgerà a Torino, nel Salone Congressi presso la "Fabbrica delle e" dell' Ass. Gruppo Abele Onlus, in C.so Trapani 91/b. 

Programma


Impatto della pandemia: quanto è difficile stimare l'eccesso di mortalità? - Webinar
18/05/2022 - 15:00 - 16:30

Webinar organizzato da Scienza in Rete con l'obiettivo di discutere delle stime della mortalità in eccesso nei due anni di pandemia con un gruppo di ricercatori che se n'è occupato, per metterle a confronto, valutarne incertezza e presupposti e anche riflettere su come possano influenzare le strategie di salute pubblica per la gestione delle epidemie nel futuro.

L'evento gratuito sarà trasmesso in diretta streaming al seguente link.

Per maggiori informazioni


Un pò di quello che avresti voluto sapere sul gioco d'azzardo, ma che non hai mai osato chiedere - Incontri online
18/05/2022 - 30/05/2022 - 18:30 - 19:30

Ciclo di inconri online per saperne di più sul gioco d’azzardo, organizzati da Rete Metodi con ATS della Montagna della Regione Lombardia, nell’ambito della ricerca “Una conoscenza che attiva” .

Ogni incontro prevede una conversazione tra Ennio Ripamonti (psicosociologo, formatore e docente universitario) e un pool di esperti sul tema.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi a uno o più incontri  al seguente link.

Per maggiori informazioni

 


Festival dei cinque colori. Cibo e Prevenzione
18/05/2022 - 22/05/2022

Festival ideato e organizzato dall'Associazione Pancrazio, con l’idea di coinvolgere medici con diverse specializzazioni, esperti di benessere e cura della persona, enti, associazioni e Istituzioni in un unico percorso, quello della prevenzione, che assumerà i cinque colori del benessere: bianco, verde, viola, rosso e arancione. Questi colori rappresentano anche il rispetto dell’ambiente e la necessaria attenzione verso la sostenibilità.

Questa prima edizione del Festival, che si svolgerà a Tropea , in Calabria, prevede numerose attività: convegni medici, workshop, spettacoli e momenti di intrattenimento, in cui il cibo sarà il filo conduttore non solo per parlare di sana alimentazione, ma anche per promuovere la cultura e il territorio.

Gli incontri in programma si possono sseguire sia in presenza che online.

Per maggior informazioni