Appuntamenti del 13/05/2022

La cura per la felicità e la felicità di chi cura - Webinar
13/05/2022 - 15:00 - 19:15

V Sessione del I Meeting Nazionale dei Soci del Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva, organizzato con l'obiettivo di fare il punto su quali sono stati i guadagni che il Covid ha portato, per discutere di felicità e di benessere dopo il Covid, di salute e di economia e del diritto ad essere felici, diritto che da riconoscere e da inserire nelle fonti normative ai vari livelli. 

Il Meeting dei soci è gratuito e riservato ai soci del Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva e della Società Italiana di Medicina Narrativa. Per partecipare è necessario essere iscritti come soci e in regola con il versamento della quota sociale in una delle due associazioni.​
Per iscriversi è necessario compilare il seguente form.

Programma

 


Oltre l'email: raccontare la salute in modo targettizzato ed efficiente - Webinar
13/05/2022 - 14:00

Webinar gratuito organizzato da HealthCom Program su come ottimizzare la comunicazione sanitaria con l'automazione. Il webinar, oltre ad introdurre brevemente il tema, sarà interamente dedicato a molti esempi di utilizzo per le esigenze di poliambulatori, medici ospedalieri, specialisti privati e comunicatori della salute.

Automatizzare la comunicazione della salute permette di risparmiare tempo e semplificare il lavoro, inviare messaggi specifici a destinatari in target (pazienti/contatti), personalizzare quei messaggi come si preferisce, fino al minimo dettaglio.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link.

 

 


La conferenza dei ragazzi
13/05/2022 - 18:30

L'Associazione Culturale di Promozione Sociale "Le Compagnie Malviste" organizza una performance artistico-letteraria, nata dall'incontro di minori stranieri non accompagnati e anziani di Figino. Un dialogo intergenerazionale e interculturale per immaginare una comunità e un territorio che accoglie, include e costruisce benessere. L’iniziativa fa parte del progetto Pagina 7, spazi pubblici privati e digitali in cerca di lettori - sostenuto da Fondazione Cariplo.

L’incontro sarà anche occasione per ripercorrere le tappe del progetto, con la visione di foto e video delle passate attività e i saluti della rete.
Durante la serata il sociologo Matteo Moscatelli, ricercatore all’Università Cattolica, presenterà i risultati qualitativi sulla ricerca del coinvolgimento dei partecipanti alle varie attività.

L’evento è gratuito ma è gradita la prenotazione scrivendo un'e-mail a: comunicazione@lecompagniemalviste.org

Whatsapp o chiamate 351 8009578

L'incontro si svolgerà presso Spiazza Biblioteca Sociale - Via Giovanni Battista Rosario 10c, Figino.

 

 

Locandina


Percorso "Benessere" di Cultura Capitale
13/05/2022 - 23/09/2022

Ciclo di incontri promosso da Dialoghi D’Arte, con l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo agli effetti della cultura sul nostro corpo, la nostra mente e il nostro benessere sociale ed economico.

Questa serie di incontri, incentrati sulla cultura come strumento di benessere, rientrano in un progetto di partecipazione civica rivolto ai cittadini, di confronto tra gli operatori socio-sanitari, educativi e culturali e i policymaker, realizzato in collaborazione con CCW - Cultural Welfare Centre, Asl N.2 Savona, Ufficio Scolastico Regionale Liguria, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Feltrinelli Point.

Il programma comprende una parte dedicata agli operatori culturali del territorio, che prevede la partecipazione di intellettuali provenienti dal mondo della sociologia dei processi culturali e comunicativi, della biblioteconomia, dell’antropologia, dell’Università, dell’architettura, con l'obiettivo di tracciare insieme la strada verso strategie comuni e buone  pratiche per il coinvolgimento e la crescita culturale dei pubblici. La seconda parte del programma è per un pubblico ampio e prevede incontri e performance collettive.

Gli incontri si svolgeranno a Savona, presso la Cappella dell’ex Ospedale Civico di S. Paolo.

Per iscrizioni scrivere a: info@dialoghidarte.it

Per maggiori informazioni

Locandina

 



Gli incontri, che  si terranno nella cappella dell’ex Ospedale Civico San Paolo di Savona, sono riservati agli operatori culturali locali e ai ricercatori (massimo 20 partecipanti).Per iscriversi scrivere a: info@dialoghidarte.it

Incontri riservati agli operatori culturali locali e ricercatori - 20 partecipanti - iscrizioni: info@dialoghidarte.it